Buddismo

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Buddismo

Messaggioda Steve98 » 19/02/2019, 22:32



Vorrei approfondire il discorso buddismo, Karma, Zen, ciclo della reincarnazione, mi interessano e vorrei studiarlo, mi sembra superiore alle altre religioni, mi sembra più pacifica, più serena, certo, anche il buddismo ha avuto momenti di violenza secoli or sono, ma se confrontate alle altre, beh..
è un post molto confuso, come me ora, ciao ^_^
  • 0

Steve98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/01/2019, 0:16
Località: Da qualche parte in Italia
Occupazione: Disoccupato
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 19/02/2019, 22:59



Esistono tanti buddhismi.. Sai già verso quale sei attratto?
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Steve98 » 19/02/2019, 23:38



Non sono informato sull’argomento ma presumo mi piaccia quella parte dove vi è centrale lo YN e lo YAN.
  • 0

Steve98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/01/2019, 0:16
Località: Da qualche parte in Italia
Occupazione: Disoccupato
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 19/02/2019, 23:51



Steve98 ha scritto:Non sono informato sull’argomento ma presumo mi piaccia quella parte dove vi è centrale lo YN e lo YAN.


Intendi lo Yin e lo Yang? Be', allora forse sei più interessato al Taoismo. È lì che vengono trattati.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Baraddur » 20/02/2019, 6:22



https://en.m.wikipedia.org/wiki/Secular_Buddhism

Si puó prendere del buono dagli insegnamenti del Buddha, pur senza credenze soprannaturali limitanti.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 20/02/2019, 11:52



Baraddur ha scritto:https://en.m.wikipedia.org/wiki/Secular_Buddhism

Si puó prendere del buono dagli insegnamenti del Buddha, pur senza credenze soprannaturali limitanti.



Non vedo nemmeno la necessità di chiamarlo buddhismo. In generale, non vedo la necessità di etichettare e incasellare ogni cosa.


P. S. Le "credenze soprannaturali" sono limitanti (e fuorvianti) finché non diventano esperienza concreta.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Baraddur » 20/02/2019, 13:18



Adrien ha scritto:
Baraddur ha scritto:https://en.m.wikipedia.org/wiki/Secular_Buddhism

Si puó prendere del buono dagli insegnamenti del Buddha, pur senza credenze soprannaturali limitanti.



Non vedo nemmeno la necessità di chiamarlo buddhismo. In generale, non vedo la necessità di etichettare e incasellare ogni cosa.


P. S. Le "credenze soprannaturali" sono limitanti (e fuorvianti) finché non diventano esperienza concreta.


Pensi di aver avuto esperienze soprannaturali/paranormali?

Suppongo che quella corrente si chiami così (buddhismo secolare) perchè il suo principale teorico, Stephen Batchelor, si sente un allievo di quegli insegnamenti e si identifica con essi, peró in una chiave secolare e atea.

Già la mindfullness rappresenta tecniche di esercizi mentali, prese dalla meditazione buddhista e dalla tradizione dello yoga, però senza sottintesi religiosi.

Si può sicuramente prendere del buono senza definirsi buddhisti, ma come ho detto, quell'uomo ha studiato e praticato quella religione per anni, essendo anche stato monaco di una scuola tibetana, prima di arrivare alla svolta secolare. È una definizione che ha creato lui, io non ne so molto. Per saperne di più bisognerebbe leggere uno dei suoi libri. Puó vantare anche una prefazione del Dalai Lama. A dire il vero il Dalai Lama dialoga o ha dialogato molto anche con diversi uomini di scienza americani.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 20/02/2019, 15:58



Di Batchelor lessi "La Via del dubbio" molti anni fa. All'epoca era un monaco tibetano che si stava interessando al Buddhismo coreano. Non so cosa combini oggi. Molto consigliabile comunque come metodo, citato nel libro, il Hua tou (o hwadu, alla coreana), possibilmente dopo aver già acquisito una certa calma mentale.
Qui un buon articolo sull'argomento:

http://zennist.typepad.com/files/lachsz ... 1.docx.pdf
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda karma2019 » 20/02/2019, 16:46



Io ti consiglierei qualche lettura di Osho, maestro spirituale indiano,
Lui non predicava a nessuna religione in particolare, era al si sopra delle parti.
In questo modo ha ottenuto un riscontro positivo da parte di noi occidentali, con uno stile di vita diverso da quello orientale.
Nei suoi insegnamenti spiega metodi di meditazione con lo scopo ultimo di un risveglio spirituale.
Ma comunque la meditazione in sè stessa calma l'animo e aiuta ad affrontare meglio la vita.

Puoi iniziare ad informarti da qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Osho_Rajneesh
https://www.osho.com/
https://www.oscarmondadori.it/approfond ... hi-e-osho/

Ci sono anche dei suoi video su youtube.
  • 0

karma2019
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/01/2019, 16:22
Località: Italia
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Baraddur » 21/02/2019, 16:31



Tutte le persone fan di Osho che ho conosciuto avevano un forte 'sincretismo' religioso, gli piaceva il fritto misto religioso, quasi come se credessero a prescindere a qualsiasi cosa fosse rivestita di un significato soprannaturale/paranormale, anche cose in contrasto fra loro. Per questo sono diffidente verso questo Osho o più che altro verso chi lo apprezza molto.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'