Buddismo

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Buddismo

Messaggioda Baraddur » 21/02/2019, 16:54



Adrien ha scritto:Di Batchelor lessi "La Via del dubbio" molti anni fa. All'epoca era un monaco tibetano che si stava interessando al Buddhismo coreano. Non so cosa combini oggi. Molto consigliabile comunque come metodo, citato nel libro, il Hua tou (o hwadu, alla coreana), possibilmente dopo aver già acquisito una certa calma mentale.
Qui un buon articolo sull'argomento:

http://zennist.typepad.com/files/lachsz ... 1.docx.pdf


A quanto pare è stato monaco finché non ha conosciuto una monaca, una donna europea che come lui era andata in oriente per praticare il buddhismo e aveva scelto la vita monastica fin dal 1975. Nel 1985 entrambi abbandonano quella vita e si sposano. Torna in Inghilterra e aderisce a una comunitá spirituale. Col tempo cerca di divulgare un buddhismo secolare, cioé senza riferimenti a credenze soprannaturali. Nel 1997 pubblica 'Buddhism Without Beliefs' e nel 2010 é la volta di 'Confession of a Buddhist Atheist'. Nel 2015 pubblica 'After Buddhism: Rethinking the Dharma for a Secular Age'.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 21/02/2019, 18:45



Baraddur ha scritto:Tutte le persone fan di Osho che ho conosciuto avevano un forte 'sincretismo' religioso, gli piaceva il fritto misto religioso, quasi come se credessero a prescindere a qualsiasi cosa fosse rivestita di un significato soprannaturale/paranormale, anche cose in contrasto fra loro. Per questo sono diffidente verso questo Osho o più che altro verso chi lo apprezza molto.



Ai tempi della mia adolescenza, lui era conosciuto come il guru del sesso e delle Rolls (Royce). Attirava uno stuolo di fedeli, un flusso enorme di denaro e anche purtroppo alcuni personaggi poco raccomandabili che si distinsero in azioni criminali. Avrebbe dovuto scegliere meglio chi avere vicino, sempre ammesso che non fosse complice.

Per quanto riguarda l'insegnamento vero e proprio, ho sempre preferito andare direttamente alle fonti senza ricorrere alle sue interpretazioni di testi e filosofi.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Baraddur » 22/02/2019, 10:56



Adrien ha scritto:
Baraddur ha scritto:Tutte le persone fan di Osho che ho conosciuto avevano un forte 'sincretismo' religioso, gli piaceva il fritto misto religioso, quasi come se credessero a prescindere a qualsiasi cosa fosse rivestita di un significato soprannaturale/paranormale, anche cose in contrasto fra loro. Per questo sono diffidente verso questo Osho o più che altro verso chi lo apprezza molto.



Ai tempi della mia adolescenza, lui era conosciuto come il guru del sesso e delle Rolls (Royce). Attirava uno stuolo di fedeli, un flusso enorme di denaro e anche purtroppo alcuni personaggi poco raccomandabili che si distinsero in azioni criminali. Avrebbe dovuto scegliere meglio chi avere vicino, sempre ammesso che non fosse complice.

Per quanto riguarda l'insegnamento vero e proprio, ho sempre preferito andare direttamente alle fonti senza ricorrere alle sue interpretazioni di testi e filosofi.


Sicuramente era - e continua ad esserlo con i suoi scritti - un grande affabulatore, però c'è da chiedersi se quelle persone ne subivano gli effetti perché lui era molto persuasivo, o ne subivano gli effetti perché erano già predisposte verso certe cose.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 22/02/2019, 12:00



Sicuramente era - e continua ad esserlo con i suoi scritti - un grande affabulatore, però c'è da chiedersi se quelle persone ne subivano gli effetti perché lui era molto persuasivo, o ne subivano gli effetti perché erano già predisposte verso certe cose.


La cosa paradossale è che tanti si erano avvicinati cercando quella libertà che la società non gli offriva e si sono ritrovati in una comune gestita con metodi autoritari, tutti vestiti con la stessa "divisa" arancione a praticare il culto della personalità del "guru". Misteri della psiche umana..
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Baraddur » 23/02/2019, 17:01



https://www.theguardian.com/commentisfr ... m-hitchens

'Reincarnation and karma are rejected as Indian accretions: his study of the historical Siddhartha Gautama – one element in the new book – suggests the Buddha himself was probably indifferent to these doctrines.'

'In God is Not Great, Christopher Hitchens writes of Buddhism as the sleep of reason, and of Buddhists as discarding their minds as well as their sandals. His passionate diatribe appeared in 2007. So what's he doing now, just three years later, endorsing a book on Buddhism written by a Buddhist?

The new publication is Confession of a Buddhist Atheist. Its author, Stephen Batchelor, is at the vanguard of attempts to forge an authentically western Buddhism. He is probably best known for Buddhism Without Beliefs, in which he describes himself as an agnostic. Now he has decided on atheism, the significance of which is not just that he doesn't believe in transcendent deities, but is also found in his stripping down of Buddhism to the basics.'
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 23/02/2019, 17:34



Baraddur ha scritto:https://www.theguardian.com/commentisfree/belief/2010/mar/10/buddhism-atheism-hitchens

'Reincarnation and karma are rejected as Indian accretions: his study of the historical Siddhartha Gautama – one element in the new book – suggests the Buddha himself was probably indifferent to these doctrines.'
'


Considerando che a distanza di due millenni e mezzo è ormai difficile sapere cosa disse davvero Buddha, mi pare che Batchelor voglia costruirsi un Buddhismo personale; su misura, diciamo così. Niente di grave, tanto ormai è prassi diffusa mettere insieme la propria filosofia prendendo una cosa e scartando l'altra; da un certo punto di vista mi sembra anzi preferibile alla supina accettazione di dogmi e credenze.
Rimango perplesso però sulla necessità di etichettarlo come Buddhismo, e spero vivamente che Batchelor non si affanni tanto perché gli brucia ancora la sua esperienza come monaco tibetano, in un contesto avvertito all'epoca come molto rigido e dogmatico. Sono trascorsi oltre tre decenni da allora, e sarebbe tempo di lasciarsi alle spalle il passato: quel che odi diventa la tua gabbia, potremmo ricordargli.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Oudeis » 03/03/2019, 10:52



Ammettere come ipotesi l’esistenza di Dio può condurre a concepirlo in modo poco edificante. La fede sa essere più irreligiosa della miscredenza. Forse per questo Siddharta non volle occuparsi di Dio.

12
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 03/03/2019, 11:26



Oudeis ha scritto:Ammettere come ipotesi l’esistenza di Dio può condurre a concepirlo in modo poco edificante. La fede sa essere più irreligiosa della miscredenza. Forse per questo Siddharta non volle occuparsi di Dio.


Per il Buddha probabilmente gli dei non erano che una categoria di esseri che badavano ai fatti loro nella loro dimensione. Una visione comune anche ad altri, in India e altrove. Se però ammettiamo l'esistenza di tali esseri viene spontaneo chiedersi da dove sono sbucati: quale Dio ha creato gli dei?
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Oudeis » 03/03/2019, 12:22



Infatti. E' per quello che Siddharta eludeva il problema, perché non poteva rispondere. Ipotizzare l'inesistenza di Dio crea enormi problemi, ipotizzarne l'esistenza ne crea di ancora più grossi. Ne sono conscio, ma non rinuncio a considerare le due opzioni, anche se alla fine resto nel labirinto delle domande. 12

:facepalm: :giveup: :cry2: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Buddismo

Messaggioda Ātman » 03/03/2019, 13:34



Poi naturalmente c'è sempre il problema di capire cosa disse veramente Buddha.

La prima versione scritta del canone buddhista - che non è nemmeno quella che ci è giunta - fu compilata circa 400 anni dopo la sua morte, con tutto ciò che può conseguirne in termini di equivoci e manipolazioni; e parliamo di una versione in una lingua che non era quella originaria del Buddha, quindi c'è la possibilità che vi siano anche imprecisioni e inesattezze dovute ai traduttori.
La versione giunta fino a noi, quella singalese in lingua Pāli (nuova traduzione...) vide la luce 500 anni dopo, e questo ci porta a quasi un millennio dalla morte del Buddha, un lasso di tempo considerevole che rende molto difficile valutare quale fosse il nucleo originario della dottrina buddhista.
Ah, poi naturalmente dopo quel millennio ne è trascorso un altro e mezzo, ma sorvoliamo; ché potrebbe apparire già risibile fare discorsi filologici in un'epoca in cui chiunque può far circolare sul web un'affermazione qualunque attribuendola a Buddha, Lao Tzu o Einstein...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'