Esperienze di pre-morte e fede

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Ātman » 24/04/2019, 9:48



Ma in realtà il termine pre-morte (come near-death) può essere fuorviante. Si parla di casi in cui l'arresto cardiaco è durato anche a lungo, e l'EEG risultava piatto. Non a caso alcuni ricercatori, come Sam Parnia, hanno proposto "actual death experiences" (reali esperienze di morte):

His research focuses on resuscitated people's mental and cognitive experience at that specific moment when they have gone through death. He calls it an actual-death experience.
The brain shuts down within two to 20 seconds after the heart stops, Parnia says, so even when doctors try to revive patients, they don't usually get enough blood into brain to get it functioning again.

https://health.usnews.com/wellness/heal ... octor-says

Credo che la coerenza e lucidità di tali esperienze non sia spiegabile con una visione riduzionistica.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Oudeis » 25/04/2019, 14:58



Concordo: l'approccio scientista non spiega molti fenomeni legati alle nde. 65

:facepalm: :giveup: :giveup: :cry2: :cry2: :cry2: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Cla » 25/04/2019, 16:43



Non so se sono stata fraintesa. Per quanto mi riguarda non volevo banalizzare nulla né tantomeno mettere in dubbio la sincerità di chi certe esperienze le ha vissute. Io stessa ho vissuto un'esperienza particolare con una zia morta qualche anno fa. Inoltre qualcuno mi definisce sensitiva, da sempre faccio sogni premonitori purtroppo e mi capita di avvertire 'sensazioni' (le definisco così perché non saprei come altro definirle) su eventi futuri che riguardano persone o situazioni. Ne ho parlato con pochissimi poiché ho sempre temuto di non essere creduta o di essere scambiata per pazza. Da sempre mi interrogo su questa mia caratteristica ma non ho mai pensato di avere poteri paranormali ma solo una profonda sensibilità. Sono una persona razionale e non sono sorretta da una grande fede, forse per questo sono portata a spiegarmi certe esperienze in modo razionale ma spero comunque che la vita non sia tutta qua. Beh, forse sono andata fuori tema, in tal caso scusatemi...
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Riccardina » 25/04/2019, 16:52



Immagine
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Einstein » 25/04/2019, 17:21



Ma che, non mi è mai successo niente, solo una frega di cose pallose, quelle quante ne vuoi.
Magari un'esperienza di pre morte poteva essere pure un minimo interessante
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Oudeis » 26/04/2019, 17:23



Einstein ha scritto:Ma che, non mi è mai successo niente, solo una frega di cose pallose, quelle quante ne vuoi.
Magari un'esperienza di pre morte poteva essere pure un minimo interessante


Non hai tutti i torti. 66

:facepalm: :giveup: :cry2: :rabbia1:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Esperienze di pre-morte e fede

Messaggioda Oudeis » 01/05/2019, 14:27



Attendo. 72

:facepalm: :cry2: :cry2: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'