Ma i fantasmi... saranno reali?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Alostex » 08/12/2019, 15:57



Ciao a tutti, vorrei sentire le vostre opinioni in merito.

Comincio col dire che io sono atea. Un'atea molto scettica. Il che significa che non credo in dio, nei santi, nell'oroscopo, nell'anima, nei fantasmi, nella vita ultraterrena, negli alieni (non c'entra nulla, ma beh, cioè credo in forme di vita piccole, ma non negli omini che sparano dalle pistole laser... cioè, in realtà non mi interessa) e tutte quelle cose lì.

Ci sono cose che a volte non so spiegare. Tipo testimonianze varie di gente. Generalmente faccio appello alla ragione e penso:
1) E' una montatura televisiva
2) Si sta inventando tutto
3) Quando le persone credono in qualcosa sono più suscettibili a vederla... guarda i miracoli della madonna che piange sangue eccetera, perché appaiono sempre alla gente ignorante?
4) Avrà visto o sentito male e ha pensato che fosse un fantasma.

Non credo nei fantasmi perché non credo nell'anima. Perché si vedono solo i fantasmi delle persone e non degli animali? Cos'è, loro non ce l'hanno la famosa anima? Oggettivamente non riesco a immaginarmi un qualcosa che la scienza con tutti gli esami non ha mai trovato (l'anima) che lascia il corpo di una persona e può ancora vagare in giro, non consapevolmente. Perché figuriamoci, secondo me, i fantasmi come si intendono, cioè che sanno cosa fanno o possono pensare, sono una cosa assurda. E' il cervello la sede del pensiero, e i fantasmi non hanno cervello, perché sono morti! Quindi figuriamoci se hanno la consapevolezza di quello che fanno, che parlano e pensano...

Cioè, secondo me non ha proprio senso. Voi cosa ne pensate?
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Riccardina » 08/12/2019, 16:40



Nemmeno io ci credo, ma alla possibilità tecnico-matematica che esistano forme di vita evolute oltre la Terra sì, perchè non c'entra niente con l'immateriale
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Psyko » 08/12/2019, 18:58



Il giorno che ne vedrò uno con i miei occhi ci crederò un pelino in più,ma metterò in dubbio tutto il possibile,visto che non credo ne in dio,ne nell'anima ne in quello che dicono le persone
  • 2

:pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: <----- Si, sono io
Il vostro Psykologo di quartiere!
Avatar utente
Psyko
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2019, 15:15
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Bonifacio » 08/12/2019, 19:05



Non credo esistano: tempo fa per puro caso lessi di un macchinario tecnologicamente avanzato creato per rilevare gli ultrasuoni (o come vengono chiamate quelle cose lì, particelle, frequenze ecc.), sebbene lo scopo primario di questo macchinario non sia quello di rilevare tracce paranormali, c'era scritto che se i fantasmi esistessero allora verrebbero rilevati. sarei più propenso a credere all'ipotetica (e forse certa) esistenza di forme di vita extra-terrestri, l'universo è così vasto, davvero improbabile siamo soli.

https://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
https://www.focus.it/scienza/scienze/i- ... -anche-lhc
  • 1

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Alfa » 08/12/2019, 20:08



Non so se esistano forme di vita ben più intelligenti dell'essere umano e di cui non siamo in grado di renderci conto, ma sicuramente ci sono molti fenomeni e molti aspetti dell'universo e dell'esistenza sui quali sappiamo e comprendiamo ancora poco o niente o per i quali le nostre convinzioni attuali potrebbero essere errate. Penso che l'umanità, in un futuro più o meno prossimo, sarà in grado di trovare risposte a quello che adesso ci sfugge.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda unicorno_rosa » 08/12/2019, 22:18



Nemmeno io ci credo. Alla fine noi non siamo altro che un ammasso di materia, che legata in un certo modo funziona in una determinata maniera e che dopo la morte si trasformerà in altra materia ancora. È impossibile che quella materia diventi materia invisibile
  • 1

unicorno_rosa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/11/2019, 15:39
Genere: Femminile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Ātman » 09/12/2019, 13:43



unicorno_rosa ha scritto:Nemmeno io ci credo. Alla fine noi non siamo altro che un ammasso di materia, che legata in un certo modo funziona in una determinata maniera e che dopo la morte si trasformerà in altra materia ancora. È impossibile che quella materia diventi materia invisibile


Be', ovviamente non sarebbe la materia ad andarsene in giro come fantasma... :lol:

Comunque ciascuno avrà modo di verificare al momento della morte se "qualcosa" sopravvive. Sarà interessante.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda Einstein » 09/12/2019, 18:00



Non credo che esistano
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda ele850 » 26/01/2020, 22:11



Esistono e si chiamano Demoni. Non sono mai una bella cosa, state alla larga da case infestate e dalle sette.
ps: Se volete parlare un pò ho scritto un post riguardo il credere in Dio o contattatemi privatemente se avete dubbi o domande. O anche solo per parlare un pò
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Ma i fantasmi... saranno reali?

Messaggioda germano » 07/09/2020, 11:19



ele850 ha scritto:Esistono e si chiamano Demoni

Mi piace molto la certezza che hai.
Guarda, se me lo dici tu allora ci credo.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'