Perchè non credere?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Perchè non credere?

Messaggioda Joker » 28/01/2020, 6:45



ele850 ha scritto:
Giuseppe90 ha scritto:Guarda caso ho parlato di questo argomento da poco con una persona.. Nemmeno io non credo in dio e la chiesa.. Da piccolo non mi ero mai posto questa domanda, semplicemente per tradizione e usanza andavo in chiesa ho fatto battesimo comunione e cresima e se avrò un futuro fortunato mi ci voglio anche sposare in chiesa... Ma ripeto è solo per tradizione e usanza, li per li mi piace seguire cosa dice e insegna la chiesa, di voler portare la pace nel mondo, nelle nostre famiglie e saperci aiutare a vicenda l'un l'altro.. Lasciando stare il passato della chiesa che non è proprio del tutto rosa e fiori... Io resto del fatto che cmq non credo a dio e a niente... Quanto meno dio per me non è ciò che dice la chiesa... Io penso a com'è cominciata la vita sulla terra, vado un po a memoria potrei ricordare male... La vita è cominciata con l'acqua.. Da lì è iniziato tutto.. E l'acqua chi la portata qui sulla terra? Se ricordo bene si ci è schiantata da chissà dove poco alla volta.. Quindi noi stessi chissà da dove veniamo.. Anche se ci sarà un essere superiore a noi per me noi non ne sappiamo assolutissimamente niente.. Sono tutte storie, tradizioni e cose antiche tramandate dai tempi dei tempi.. È tutto un mio pensiero quello che ho scritto..


E' normale avere dei dubbi, non abbiamo mai visto niente. Però appunto come dici: Chi ha portato l'acqua sulla terra? E le belle cose che vediamo, l'universo, la natura, noi stessi...Qualcuno deve averli creati. Ci dicono che siamo un evoluzione della scimmie? E allora perchè le scimmie esistono ancora? E perchè l'essere umano non è diventato una scimmia? Quante domande ancora la scienza non sa rispondere. :mmm2:
Comunque non sono solo tradizioni e storie tramandate nei secoli. Ci sono state apparizioni e mistici (riconosciuti) di adesso e del passato che hanno dato conferma della veridicità della bibbia e dei vangeli. Mi sono informata a sufficienza per dirti che è tutto vero!


Aspè Aspè Aspè.... Mi stai dicendo che sei creazionista? Secondo te l'evoluzione è una bufala? Caspita... Dopo questa non vedo come il tuo post possa essere preso sul serio. Ci sta essere cattolici e tutto ma... Qua siamo a un altro livello. Qua arriviamo a negare l'evidenza, stiamo buttando anni di progresso scientifico nel cesso. E con quanta arroganza arrivare a dire che la scienza non ha risposte! Perché l'uomo non dicenta una scimmia? Perché mai dovrebbe diventarci? Ti aspetteresti mai che un cane diventi un gatto?
Perché esistono le scimmie? Perché hanno seguito un per sorso evolutivo diverso dall'uomo, ma entrambi derivano dai primati.
Va bene essere cattolici ma almeno esserlo con il cervello...
Per il resto, chi ti dice che l'universo debba essere stato creato? Le cose esistono, è vero, è qualcosa di assurdo e incredibile, ma perché necessariamente devono essere stage create da qualcuno? Non è una risposta logica, ma solo un atto di fede, c'è chi ci crede e chi no.
Spero, spero davvero, di essere arrivato a farti riflettere con questo post, perché credo tu ne abbia bisogno. Non credere e basta, senza farti domande, altrimenti diventa bigottismo. Poniti dei dubbi, pensa, chiediti cosa possa essere vero e cosa no di quello che trovi scritto in un libro, il dubbio è il più grande maestro di vita e la fede cieca porta solo alla schiavitù.
Buona giornata.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Ātman » 28/01/2020, 13:19



Francamente non ho mai capito la polemica tra creazionisti ed evoluzionisti. Ci vuole tanto a supporre (se si crede in Dio) che l'universo sia stato creato proprio con una potenzialità evolutiva?
Occhio a prendere alla lettera i testi "sacri"...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 28/01/2020, 14:51



Joker ha scritto:
ele850 ha scritto:
Giuseppe90 ha scritto:Guarda caso ho parlato di questo argomento da poco con una persona.. Nemmeno io non credo in dio e la chiesa.. Da piccolo non mi ero mai posto questa domanda, semplicemente per tradizione e usanza andavo in chiesa ho fatto battesimo comunione e cresima e se avrò un futuro fortunato mi ci voglio anche sposare in chiesa... Ma ripeto è solo per tradizione e usanza, li per li mi piace seguire cosa dice e insegna la chiesa, di voler portare la pace nel mondo, nelle nostre famiglie e saperci aiutare a vicenda l'un l'altro.. Lasciando stare il passato della chiesa che non è proprio del tutto rosa e fiori... Io resto del fatto che cmq non credo a dio e a niente... Quanto meno dio per me non è ciò che dice la chiesa... Io penso a com'è cominciata la vita sulla terra, vado un po a memoria potrei ricordare male... La vita è cominciata con l'acqua.. Da lì è iniziato tutto.. E l'acqua chi la portata qui sulla terra? Se ricordo bene si ci è schiantata da chissà dove poco alla volta.. Quindi noi stessi chissà da dove veniamo.. Anche se ci sarà un essere superiore a noi per me noi non ne sappiamo assolutissimamente niente.. Sono tutte storie, tradizioni e cose antiche tramandate dai tempi dei tempi.. È tutto un mio pensiero quello che ho scritto..


E' normale avere dei dubbi, non abbiamo mai visto niente. Però appunto come dici: Chi ha portato l'acqua sulla terra? E le belle cose che vediamo, l'universo, la natura, noi stessi...Qualcuno deve averli creati. Ci dicono che siamo un evoluzione della scimmie? E allora perchè le scimmie esistono ancora? E perchè l'essere umano non è diventato una scimmia? Quante domande ancora la scienza non sa rispondere. :mmm2:
Comunque non sono solo tradizioni e storie tramandate nei secoli. Ci sono state apparizioni e mistici (riconosciuti) di adesso e del passato che hanno dato conferma della veridicità della bibbia e dei vangeli. Mi sono informata a sufficienza per dirti che è tutto vero!


Aspè Aspè Aspè.... Mi stai dicendo che sei creazionista? Secondo te l'evoluzione è una bufala? Caspita... Dopo questa non vedo come il tuo post possa essere preso sul serio. Ci sta essere cattolici e tutto ma... Qua siamo a un altro livello. Qua arriviamo a negare l'evidenza, stiamo buttando anni di progresso scientifico nel cesso. E con quanta arroganza arrivare a dire che la scienza non ha risposte! Perché l'uomo non dicenta una scimmia? Perché mai dovrebbe diventarci? Ti aspetteresti mai che un cane diventi un gatto?
Perché esistono le scimmie? Perché hanno seguito un per sorso evolutivo diverso dall'uomo, ma entrambi derivano dai primati.
Va bene essere cattolici ma almeno esserlo con il cervello...
Per il resto, chi ti dice che l'universo debba essere stato creato? Le cose esistono, è vero, è qualcosa di assurdo e incredibile, ma perché necessariamente devono essere stage create da qualcuno? Non è una risposta logica, ma solo un atto di fede, c'è chi ci crede e chi no.
Spero, spero davvero, di essere arrivato a farti riflettere con questo post, perché credo tu ne abbia bisogno. Non credere e basta, senza farti domande, altrimenti diventa bigottismo. Poniti dei dubbi, pensa, chiediti cosa possa essere vero e cosa no di quello che trovi scritto in un libro, il dubbio è il più grande maestro di vita e la fede cieca porta solo alla schiavitù.
Buona giornata.


Dico solo che essendo credente e cattolica metto in dubbio la scienza, anche perchè religione e scienza non vanno molto daccordo. Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e dubito che fosse una scimmia. Hanno trovato dei resti umano/scimmieschi è vero ma dove sta scritto che erano così dall'inizio della creazione dell'uomo? E' stata la scienza stessa e NON io ad avere dei dubbi sull'origine del creato. Quello che so è perchè mi sono informata a lungo e per anni.
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda Joker » 28/01/2020, 15:03



ele850 ha scritto:
Joker ha scritto:
ele850 ha scritto:
Giuseppe90 ha scritto:Guarda caso ho parlato di questo argomento da poco con una persona.. Nemmeno io non credo in dio e la chiesa.. Da piccolo non mi ero mai posto questa domanda, semplicemente per tradizione e usanza andavo in chiesa ho fatto battesimo comunione e cresima e se avrò un futuro fortunato mi ci voglio anche sposare in chiesa... Ma ripeto è solo per tradizione e usanza, li per li mi piace seguire cosa dice e insegna la chiesa, di voler portare la pace nel mondo, nelle nostre famiglie e saperci aiutare a vicenda l'un l'altro.. Lasciando stare il passato della chiesa che non è proprio del tutto rosa e fiori... Io resto del fatto che cmq non credo a dio e a niente... Quanto meno dio per me non è ciò che dice la chiesa... Io penso a com'è cominciata la vita sulla terra, vado un po a memoria potrei ricordare male... La vita è cominciata con l'acqua.. Da lì è iniziato tutto.. E l'acqua chi la portata qui sulla terra? Se ricordo bene si ci è schiantata da chissà dove poco alla volta.. Quindi noi stessi chissà da dove veniamo.. Anche se ci sarà un essere superiore a noi per me noi non ne sappiamo assolutissimamente niente.. Sono tutte storie, tradizioni e cose antiche tramandate dai tempi dei tempi.. È tutto un mio pensiero quello che ho scritto..


E' normale avere dei dubbi, non abbiamo mai visto niente. Però appunto come dici: Chi ha portato l'acqua sulla terra? E le belle cose che vediamo, l'universo, la natura, noi stessi...Qualcuno deve averli creati. Ci dicono che siamo un evoluzione della scimmie? E allora perchè le scimmie esistono ancora? E perchè l'essere umano non è diventato una scimmia? Quante domande ancora la scienza non sa rispondere. :mmm2:
Comunque non sono solo tradizioni e storie tramandate nei secoli. Ci sono state apparizioni e mistici (riconosciuti) di adesso e del passato che hanno dato conferma della veridicità della bibbia e dei vangeli. Mi sono informata a sufficienza per dirti che è tutto vero!


Aspè Aspè Aspè.... Mi stai dicendo che sei creazionista? Secondo te l'evoluzione è una bufala? Caspita... Dopo questa non vedo come il tuo post possa essere preso sul serio. Ci sta essere cattolici e tutto ma... Qua siamo a un altro livello. Qua arriviamo a negare l'evidenza, stiamo buttando anni di progresso scientifico nel cesso. E con quanta arroganza arrivare a dire che la scienza non ha risposte! Perché l'uomo non dicenta una scimmia? Perché mai dovrebbe diventarci? Ti aspetteresti mai che un cane diventi un gatto?
Perché esistono le scimmie? Perché hanno seguito un per sorso evolutivo diverso dall'uomo, ma entrambi derivano dai primati.
Va bene essere cattolici ma almeno esserlo con il cervello...
Per il resto, chi ti dice che l'universo debba essere stato creato? Le cose esistono, è vero, è qualcosa di assurdo e incredibile, ma perché necessariamente devono essere stage create da qualcuno? Non è una risposta logica, ma solo un atto di fede, c'è chi ci crede e chi no.
Spero, spero davvero, di essere arrivato a farti riflettere con questo post, perché credo tu ne abbia bisogno. Non credere e basta, senza farti domande, altrimenti diventa bigottismo. Poniti dei dubbi, pensa, chiediti cosa possa essere vero e cosa no di quello che trovi scritto in un libro, il dubbio è il più grande maestro di vita e la fede cieca porta solo alla schiavitù.
Buona giornata.


Dico solo che essendo credente e cattolica metto in dubbio la scienza, anche perchè religione e scienza non vanno molto daccordo. Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e dubito che fosse una scimmia. Hanno trovato dei resti umano/scimmieschi è vero ma dove sta scritto che erano così dall'inizio della creazione dell'uomo? E' stata la scienza stessa e NON io ad avere dei dubbi sull'origine del creato. Quello che so è perchè mi sono informata a lungo e per anni.


Oh mio dio... Sono senza parole. Tu hai qualche problema lasciatelo dire. Sei al pari di chi crede che la terra sia piatta o in babbo natale. Tu non metti in discussione la scienza, la neghi a prescindere non appena entra in contrasto con qualcosa scritto nelle sacre scritture. Ma sacre scritture scritte da chi? Da gente che credeva che il sole girasse attorno alla terra.
Se la scienza ha dubbi è perché cerca la verità e non favolette raccontate ai bambini come quelle che dici tu. Ti sei informata per anni? Ma dove? Informata su dio? Ma fammi il piacere. Quanta arroganza, quanta saccenza.
Ah giusto per curiosità spiegami sta cosa. Dio ci ama tutti, ma se pecchiamo andiamo all'inferno? E questo lo chiami amore? Io non augurerei l'inferno al peggiore degli esseri dell'universo, ma dio si perché lui giustamente ci ama. Ama perfino gli agnostici dopotutto. Ma ci ha creati in un pianeta pieno di fossili per testare la nostra fede vero? Sia mai che la fede non venga messa in discussione, altrimenti saremmo tutti credenti no? E mica c'è posto per tutti nel paradiso.
Se veramente esiste il dio che tu dici e ha creato l'universo nel modo in cui tu dici, allora mi vergogno di essere una creatura di dio.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 28/01/2020, 15:30



Joker ha scritto:
ele850 ha scritto:
Joker ha scritto:
ele850 ha scritto:
Giuseppe90 ha scritto:Guarda caso ho parlato di questo argomento da poco con una persona.. Nemmeno io non credo in dio e la chiesa.. Da piccolo non mi ero mai posto questa domanda, semplicemente per tradizione e usanza andavo in chiesa ho fatto battesimo comunione e cresima e se avrò un futuro fortunato mi ci voglio anche sposare in chiesa... Ma ripeto è solo per tradizione e usanza, li per li mi piace seguire cosa dice e insegna la chiesa, di voler portare la pace nel mondo, nelle nostre famiglie e saperci aiutare a vicenda l'un l'altro.. Lasciando stare il passato della chiesa che non è proprio del tutto rosa e fiori... Io resto del fatto che cmq non credo a dio e a niente... Quanto meno dio per me non è ciò che dice la chiesa... Io penso a com'è cominciata la vita sulla terra, vado un po a memoria potrei ricordare male... La vita è cominciata con l'acqua.. Da lì è iniziato tutto.. E l'acqua chi la portata qui sulla terra? Se ricordo bene si ci è schiantata da chissà dove poco alla volta.. Quindi noi stessi chissà da dove veniamo.. Anche se ci sarà un essere superiore a noi per me noi non ne sappiamo assolutissimamente niente.. Sono tutte storie, tradizioni e cose antiche tramandate dai tempi dei tempi.. È tutto un mio pensiero quello che ho scritto..


E' normale avere dei dubbi, non abbiamo mai visto niente. Però appunto come dici: Chi ha portato l'acqua sulla terra? E le belle cose che vediamo, l'universo, la natura, noi stessi...Qualcuno deve averli creati. Ci dicono che siamo un evoluzione della scimmie? E allora perchè le scimmie esistono ancora? E perchè l'essere umano non è diventato una scimmia? Quante domande ancora la scienza non sa rispondere. :mmm2:
Comunque non sono solo tradizioni e storie tramandate nei secoli. Ci sono state apparizioni e mistici (riconosciuti) di adesso e del passato che hanno dato conferma della veridicità della bibbia e dei vangeli. Mi sono informata a sufficienza per dirti che è tutto vero!


Aspè Aspè Aspè.... Mi stai dicendo che sei creazionista? Secondo te l'evoluzione è una bufala? Caspita... Dopo questa non vedo come il tuo post possa essere preso sul serio. Ci sta essere cattolici e tutto ma... Qua siamo a un altro livello. Qua arriviamo a negare l'evidenza, stiamo buttando anni di progresso scientifico nel cesso. E con quanta arroganza arrivare a dire che la scienza non ha risposte! Perché l'uomo non dicenta una scimmia? Perché mai dovrebbe diventarci? Ti aspetteresti mai che un cane diventi un gatto?
Perché esistono le scimmie? Perché hanno seguito un per sorso evolutivo diverso dall'uomo, ma entrambi derivano dai primati.
Va bene essere cattolici ma almeno esserlo con il cervello...
Per il resto, chi ti dice che l'universo debba essere stato creato? Le cose esistono, è vero, è qualcosa di assurdo e incredibile, ma perché necessariamente devono essere stage create da qualcuno? Non è una risposta logica, ma solo un atto di fede, c'è chi ci crede e chi no.
Spero, spero davvero, di essere arrivato a farti riflettere con questo post, perché credo tu ne abbia bisogno. Non credere e basta, senza farti domande, altrimenti diventa bigottismo. Poniti dei dubbi, pensa, chiediti cosa possa essere vero e cosa no di quello che trovi scritto in un libro, il dubbio è il più grande maestro di vita e la fede cieca porta solo alla schiavitù.
Buona giornata.


Dico solo che essendo credente e cattolica metto in dubbio la scienza, anche perchè religione e scienza non vanno molto daccordo. Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e dubito che fosse una scimmia. Hanno trovato dei resti umano/scimmieschi è vero ma dove sta scritto che erano così dall'inizio della creazione dell'uomo? E' stata la scienza stessa e NON io ad avere dei dubbi sull'origine del creato. Quello che so è perchè mi sono informata a lungo e per anni.


Oh mio dio... Sono senza parole. Tu hai qualche problema lasciatelo dire. Sei al pari di chi crede che la terra sia piatta o in babbo natale. Tu non metti in discussione la scienza, la neghi a prescindere non appena entra in contrasto con qualcosa scritto nelle sacre scritture. Ma sacre scritture scritte da chi? Da gente che credeva che il sole girasse attorno alla terra.
Se la scienza ha dubbi è perché cerca la verità e non favolette raccontate ai bambini come quelle che dici tu. Ti sei informata per anni? Ma dove? Informata su dio? Ma fammi il piacere. Quanta arroganza, quanta saccenza.
Ah giusto per curiosità spiegami sta cosa. Dio ci ama tutti, ma se pecchiamo andiamo all'inferno? E questo lo chiami amore? Io non augurerei l'inferno al peggiore degli esseri dell'universo, ma dio si perché lui giustamente ci ama. Ama perfino gli agnostici dopotutto. Ma ci ha creati in un pianeta pieno di fossili per testare la nostra fede vero? Sia mai che la fede non venga messa in discussione, altrimenti saremmo tutti credenti no? E mica c'è posto per tutti nel paradiso.
Se veramente esiste il dio che tu dici e ha creato l'universo nel modo in cui tu dici, allora mi vergogno di essere una creatura di dio.


Il discorso è un pò complicato ed è lungo da spiegare. Non sono qui per convertire nessuno e non mi spaccio per nessun predicatore,sia mai. Dico solo quello che penso anche perchè alla fine ognuno rimane con la propria idea. Ti posso dire quello che so poi sta a te crederci o meno.
Dio ci ama perchè siamo sue creature, suoi figli, un padre può odiare un figlio? No, però vuole che lo ascoltiamo e lo amiamo. Ci ha dato il libero arbitrio, ovvero la libertà di scelta e se uno va all'inferno è perchè ci vuole andare, non perchè Lui ci vuole mandare. Tu ami commettere il peccato? Non rispetti i comandamenti? Non ti penti dei tuoi errori? Allora Lui non può fare nulla per te. E il mondo si è ridotto così a causa nostra e della nostra cattiveria, l'egoismo ci ha reso ciechi. Ma ti dico, ti piace il mondo in cui viviamo? Con le guerre e le varie brutture che non sto ad elencare? Siamo qui perchè vogliamo un mondo di pace o di odio?
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda Ātman » 28/01/2020, 18:27



Ci ha dato il libero arbitrio


E che fine fa la libertà delle vittime? Che libertà ha una donna o un bambino che vengono abusati e ne portano le conseguenze psicologiche per tutta la vita, fino a volte ad arrivare al suicidio?
Non ci sono giustificazioni o attenuanti per questo. E i rappresentanti del clero, che dovrebbero dare il buon esempio, continuano ad essere tra i responsabili:

https://www.open.online/2019/12/20/pedo ... del-clero/
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda 狐 善狐 » 28/01/2020, 18:56



Ciao, scusa non so il tuo nome, ha ragione Joker. È un atto di fede ed è giusto credere, se ti fa star bene con te stesso e con gli altri, ma bisogna trovare il giusto equilibrio. Perfino alcuni studiosi moderni cattolici affermano che certi passaggi della Bibbia vanno contestualizzati nel loro tempo, e negare la Scienza è negare la realtà che ti circonda, ma soprattutto basta studiare biologia base per accertarsi che l'uomo effettivamente non deriva proprio dalle scimmie, per quanto il patrimonio generico sia simile, ma da un'altra specie del tutto a parte (australopiteco) che ha seguito una sua linea evolutiva, ed è facilmente riscontrabile comparando il DNA di alcuni resti non fossilizzati in cui frammenti di pelle e tessuti nonché datazione al carbonio dimostrano che percorso evolutivo abbiamo seguito molto chiaramente. Ciò non esclude un principio creatore, certo. Ma affermare con certezza certe cose piuttosto che altre è al di fuori della nostra portata, ed è pericoloso vivere di assolutismi. Sono questi infatti che hanno portato alle più grandi piaghe del mondo, vedi anche l'Inquisizione o le Crociate. C'è anche chi ha fatto del bene sicuramente, ma comunque la Chiesa è fatta di uomini, e tutti gli uomini sbagliano. Affidarsi totalmente ad un'istituzione a mio parere è rischioso
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda Loffio » 28/01/2020, 20:37



ele850 ha scritto:Dio ci ama perchè siamo sue creature, suoi figli, un padre può odiare un figlio? No, però vuole che lo ascoltiamo e lo amiamo. Ci ha dato il libero arbitrio, ovvero la libertà di scelta e se uno va all'inferno è perchè ci vuole andare, non perchè Lui ci vuole mandare. Tu ami commettere il peccato? Non rispetti i comandamenti? Non ti penti dei tuoi errori? Allora Lui non può fare nulla per te.

Se non può fare nulla, allora non è onnipotente. Se può fare qualcosa e non lo fa, allora non è infinitamente buono.

ele850 ha scritto:E il mondo si è ridotto così a causa nostra e della nostra cattiveria, l'egoismo ci ha reso ciechi. Ma ti dico, ti piace il mondo in cui viviamo? Con le guerre e le varie brutture che non sto ad elencare? Siamo qui perchè vogliamo un mondo di pace o di odio?

Secondo te, chi ci avrebbe creati così cattivi ed egoisti? E se siamo tutti figli suoi, perchè permette che dei suoi figli facciano del male ai loro fratelli?

ele850 ha scritto:
Loffio ha scritto:I genitori credenti e praticanti, mandano i figli a catechismo, ma i figli vogliono andarci? Se è un'imposizione, non ci crederanno mai, non ci crederanno per dispetto. Non si può costringere nessuno a credere in qualcosa in cui non crede o non vuole credere. Secondo me, certi genitori, dovrebbero soltanto proporre l'idea di dio ai figli e aspettare che in loro maturi l'idea di scoprire di più e di informarsi sulla religione. Solo così avremo veri credenti.


Ti dirò, la mia famiglia è credente ma non è mai stata praticante e in casa non si parlava mai di religione. La fede è venuta da sola e non l'ho mai cercata, non so spiegare questa cosa ma ho sentito il bisogno di pregare e di andare a messa, di avvicinarmi a Dio. Alla fine non siamo noi a scegliere Lui ma è Lui che sceglie noi.

Infatti credo che tu hai una fede vera e non indotta o imposta. Hai figli? come ti comporti con loro o se non ne hai, come ti comporteresti (specialmente se non vogliono credere)?
Se dici che è lui che sceglie noi, ti sei risposta da sola: uno non crede perchè non è stato scelto da dio.
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 28/01/2020, 21:52



ele850 ha scritto:
Loffio ha scritto:I genitori credenti e praticanti, mandano i figli a catechismo, ma i figli vogliono andarci? Se è un'imposizione, non ci crederanno mai, non ci crederanno per dispetto. Non si può costringere nessuno a credere in qualcosa in cui non crede o non vuole credere. Secondo me, certi genitori, dovrebbero soltanto proporre l'idea di dio ai figli e aspettare che in loro maturi l'idea di scoprire di più e di informarsi sulla religione. Solo così avremo veri credenti.


Ti dirò, la mia famiglia è credente ma non è mai stata praticante e in casa non si parlava mai di religione. La fede è venuta da sola e non l'ho mai cercata, non so spiegare questa cosa ma ho sentito il bisogno di pregare e di andare a messa, di avvicinarmi a Dio. Alla fine non siamo noi a scegliere Lui ma è Lui che sceglie noi.

Infatti credo che tu hai una fede vera e non indotta o imposta. Hai figli? come ti comporti con loro o se non ne hai, come ti comporteresti (specialmente se non vogliono credere)?
Se dici che è lui che sceglie noi, ti sei risposta da sola: uno non crede perchè non è stato scelto da dio.[/quote]

Se avessi dei figli non li obbligherei a credere per forza, però proverei a fargli capire il bene e il male in modo che decidano loro che cosa seguire.
"uno non crede perchè non è stato scelto da Dio". Ma la mia domanda è: Si vuole veramente credere in Dio?
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda Gionata » 29/01/2020, 2:51



Più che un figlio di Dio mi sento un cane che debba essergli fedele, secondo me si cela un grande odio e indifferenza dietro la religione, l'una manda all'inferno i peccatori e l'altra fa dire al limite a chi ritiene di starsi salvando 'che me ne frega della perdizione altrui'; io almeno vedo un briciolo di bontà nel voler convertire, ma non deve essere facile dopo continui rifiuti e discorsi che mettono in dubbio la propria fede.
  • 0

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'