Perchè non credere?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 26/01/2020, 22:00



Perchè al giorno d'oggi molti non credono più in Dio? Sono ateo, rispondono, la religione non è più di moda, finchè non vedo non credo, ecc..
Perchè credere in Dio è diventato una cosa di altri tempi? Non si usa più? Non è così, Dio non è una moda. Lui è nostro padre e noi siamo suoi figli quindi... per chi non crede parliamone un pò qui cosa dite? Ditemi quello che pensate, cos'è per voi la fede? Che dubbi avete?

P.S:In questo mondo di guerre e di odio ci chiediamo: Dov'è Dio? Perchè ci ha abbandonati? No, Lui non ci ha abbandonati, siamo noi ad aver abbandonato lui.
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda ncode » 27/01/2020, 11:36



Sono agnostico e lo specifico sempre.. (ero fortemente cattolico).
Credo nell'evoluzione e non nelle favole raccontate dalla chiesa e rielaborate in mille modi da altre religioni. Nulla mi vieta di pensare che esista una forma di energia nell'universo intesa come Dio ma non credo e non crederò mai più alle favole (stupide) raccontate da una chiesa che si è macchiata di innumerevoli reati!
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Ātman » 27/01/2020, 13:25



Guarda, affinché si sia aperti alla dimensione spirituale - non dico religiosa - occorre sentire, e magari percepire concretamente, che c'è qualcosa oltre la materia. Se non lo avverti c'è poco da fare.

Sorvolando sul discorso dottrinario (che ognuno può rigirare come gli pare), non aiutano poi le tante azioni biasimevoli, quando non vere e proprie atrocità, commesse da chi si è arrogato il diritto di parlare e agire in nome di Dio. Se quello che predichi non lo rappresenti con ogni fibra del tuo essere non puoi stupirti se nessuno ti fila. E se predichi solo per gonfiare il tuo ego o per il tuo tornaconto personale la tua autorevolezza scende a zero.
In più, considera che alle persone non piace sentirsi imporre dogmi e precetti, tanto più che l'etica non è patrimonio esclusivo delle religioni: basta leggersi la dichiarazione universale dei diritti umani, dice già tutto.

Capisco che se sei una persona sinceramente focalizzata sull'essenza del messaggio cristiano - l'amore - ti viene da pensare che se tutti lo seguissero il mondo sarebbe un paradiso, ma non è così semplice. Non basta adottare un credo per essere migliore, la crescita interiore richiede un lavoro su di sé che anche la migliore religione può ostacolare, invece di favorire. Ma questo è un discorso complesso e non mi pare il caso di affrontarlo ora.

Auguri per il tuo cammino.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Joker » 27/01/2020, 13:36



Sinceramente, mi sembra molto più strano che così tante persone credano ancora nella chiesa...
Non voglio giudicare, però a mio parere sia i valori morali sia le credenze su cui si basa sono un pochino superate a mio parere...
Per rispondere alla tua domanda, è possibile che con la crescente supremazia della scienza essa sia diventata il "nuovo dio", con molta più gente che si affida ad essa piuttosto che alla religione, quando in realtà si potrebbe dire che anche la scienza sia fede, se vista sotto questo punto di vista. Personalmente, provengo da un percorso molto variegato se così si può dire, fui per molti anni cattolico nascendo in una famiglia cattolica, poi divenni agnostico e rimasi tale per alcuni anni. Adesso ho ritrovato la fede in dio, ma non nelle religioni. Per me le religioni sono associazioni che cercano di dare risposte a domande che di risposte non ne hanno, o per lo meno non siano in grado di avere. Cos'è dio? Cosa c'è dopo la morte? Qual è il senso della vita? Prendi quel libro e leggi, c'è scritto tutto lì. Beh io non ci credo, credo che nessuno al mondo lo sappia, ma comunque sento la presenza di dio, ci credo a modo mio, ho una mia personalissima fede che deriva da quello che io ho sperimentato, e penso che dovrebbe essere così per tutti. Ma non lo è, è più facile credere a quello in cui tutti credono piuttosto che a quello che pensi sia la verità, e allora ecco le religioni. Con questo non voglio dire che tu sbagli a credere nella chiesa, ognuno fa il suo percorso di vita che porta alle proprie credenze e a te ti ha portato ad avere fiducia in questa associazione, ma come te anche altri hanno fatto un atto di fede dicendo "dio non esiste" e diventando atei. Anche questo è una atto di fede dopotutto. Si salvano solo gli agnostici, a loro di dio non frega nulla XD
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 14:52



ncode ha scritto:Sono agnostico e lo specifico sempre.. (ero fortemente cattolico).
Credo nell'evoluzione e non nelle favole raccontate dalla chiesa e rielaborate in mille modi da altre religioni. Nulla mi vieta di pensare che esista una forma di energia nell'universo intesa come Dio ma non credo e non crederò mai più alle favole (stupide) raccontate da una chiesa che si è macchiata di innumerevoli reati!


Parliamone se vuoi anche privatamente. Cosa non ti piace delle "favole stupide" raccontate dalla chiesa? Sei stato deluso?
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 14:54



Adrien ha scritto:Guarda, affinché si sia aperti alla dimensione spirituale - non dico religiosa - occorre sentire, e magari percepire concretamente, che c'è qualcosa oltre la materia. Se non lo avverti c'è poco da fare.

Sorvolando sul discorso dottrinario (che ognuno può rigirare come gli pare), non aiutano poi le tante azioni biasimevoli, quando non vere e proprie atrocità, commesse da chi si è arrogato il diritto di parlare e agire in nome di Dio. Se quello che predichi non lo rappresenti con ogni fibra del tuo essere non puoi stupirti se nessuno ti fila. E se predichi solo per gonfiare il tuo ego o per il tuo tornaconto personale la tua autorevolezza scende a zero.
In più, considera che alle persone non piace sentirsi imporre dogmi e precetti, tanto più che l'etica non è patrimonio esclusivo delle religioni: basta leggersi la dichiarazione universale dei diritti umani, dice già tutto.

Capisco che se sei una persona sinceramente focalizzata sull'essenza del messaggio cristiano - l'amore - ti viene da pensare che se tutti lo seguissero il mondo sarebbe un paradiso, ma non è così semplice. Non basta adottare un credo per essere migliore, la crescita interiore richiede un lavoro su di sé che anche la migliore religione può ostacolare, invece di favorire. Ma questo è un discorso complesso e non mi pare il caso di affrontarlo ora.

Auguri per il tuo cammino.


Se vuoi parliamone tranquillamente anche in pv va bene
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda Ātman » 27/01/2020, 15:27



ele850 ha scritto:Se vuoi parliamone tranquillamente anche in pv va bene



Non sono interessato, ma grazie comunque.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 15:45



Joker ha scritto: Si salvano solo gli agnostici, a loro di dio non frega nulla XD

Dio ama anche loro :hug:
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda Loffio » 27/01/2020, 17:42



ele850 ha scritto:Sono ateo, rispondono, la religione non è più di moda, finchè non vedo non credo, ecc..
Perchè credere in Dio è diventato una cosa di altri tempi? Non si usa più? Non è così, Dio non è una moda.

Prima o poi passa tutto. C'è la secolarizzazione.
Chi è a parlarci di dio? Nasciamo già con l'idea di dio in testa? Ovviamente no. Sono i genitori a parlarcene; se non loro, la scuola, i vicini, gli amici...
Ma alla fine ci crediamo? Chi si e chi no.
I genitori credenti e praticanti, mandano i figli a catechismo, ma i figli vogliono andarci? Se è un'imposizione, non ci crederanno mai, non ci crederanno per dispetto. Non si può costringere nessuno a credere in qualcosa in cui non crede o non vuole credere. Secondo me, certi genitori, dovrebbero soltanto proporre l'idea di dio ai figli e aspettare che in loro maturi l'idea di scoprire di più e di informarsi sulla religione. Solo così avremo veri credenti.
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Joker » 27/01/2020, 17:53



ele850 ha scritto:
Joker ha scritto: Si salvano solo gli agnostici, a loro di dio non frega nulla XD

Dio ama anche loro :hug:

È tu che ne sai di chi ama dio? Già e difficile capire su di noi cosa proviamo, e tu sai cosa prova (ammesso che provi qualcosa) dio? E di tutto quello che ho scritto questa è l'unica frase che ti sei sentita di commentare? Ok.... Ok.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'