Perchè non credere?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Perchè non credere?

Messaggioda loser » 27/01/2020, 18:09



ho smesso di credere da molto tempo, e la ragione mi sembra scontata: non c'è differenza col credere a babbo natale, ma nemmeno una!!! non a caso il disinteresse per la chiesa è aumentato di pari passo con la crescita culturale del paese.
Da bambino andavo a messa la domenica, cominciavano alle 7.00 e fino alle 11.00, una messa ogni ora per concludere a mezzogiorno, più quella pomeridiana delle 18.00 (a quei tempi al mio paese, un semplice diplomato ragioniere, era visto come oggi uno che ha un master al MIT più un altro paio di lauree così, per sfizio...) per sedersi dovevi necessariamente attendere la messa serale, in alternativa, se volevi andare i.e. alla messa delle 9.00, per sederti dovevi entrare come minimo alle 8.30-8.40, aspettare in piedi la fine della messa delle 8.00, per poi velocemente andare a sedersi su una panca...
adesso si celebrano 2 messe la domenica mattina: quella delle 7:00 per i mattinieri (non più di 60-70 persone) e quella delle 10:00 dove si fa il gran pienone con forse, poco più di un centinaio di persone... e ovviamente parliamo solo di vecchie e qualche vecchio per lo più semi-analfabeti...
durante la settimana, il sabato, nulla...
coincidenzialmente oggi come oggi con un diploma da ragioniere puoi giusto lavorare da mecdonald, lo stesso uso di internet, per quanta "m3rd4" giri (scusate il linguaggio) è comunque altamente formativo, per non parlare della percentuale di laureati che non mi include, ma ormai sembra una cosa scontata...
io stesso nella mia immensa disperazione ho provato a pregare tanto, rifare un percorso, mi sono pure impegnato con un prete di un altro paese, che aveva una certa fama... mi ha perfino fato un rituale e dedicato più di una messa... risultato?
a distanza di un anno tutto non è peggiorato, di più!!! ogni singolo aspetto della mia vita è peggiorato vertiginosamente, non ultimo, nella mia infinita disperazione che dura anni, ho finalmente trovato una vera amica, una vecchia conoscenza che il destino ha voluto mettere davanti al mi cammino nel buio... un vero supporto dopo anni di solitudine... dopo qualche mese di interazione coinvolgendo anche le sorelle (che conoscevo fin da bambino) ecco che giusto ieri, una di queste (2 figlie, 13 e 8 anni) è finita a Brescia in oncologia...
adesso hanno accennato qualcosa alla grande, con molta discrezione... la piccola non sa ancora nulla...
e che strak4zzo fa dio?? a parte schifo???
solo chi è talmente stupido da farsi fregare da una come wanna marchi, può credere in dio!

edit: dimenticavo, abito in un paese con più di 12.000 anime, quindi la chiesa non è certo una cattedrale, ma non è nemmeno piccola, e 100 persone al suo interno sono ridicole, occupano si e no il 20% dello spazio disponibile...
  • 0

loser
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/08/2019, 14:00
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Gionata » 27/01/2020, 18:23



Non puoi vivere se pensi che quasi ogni cosa che provi sia peccato, io ci ho provato a non provare cose 'sbagliate' e a non fare peccato, ma non mi ha fatto bene e quindi ho smesso, non fa per me, è troppo complicato vivere da cristiani
  • 0

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Giuseppe90 » 27/01/2020, 18:45



Guarda caso ho parlato di questo argomento da poco con una persona.. Nemmeno io non credo in dio e la chiesa.. Da piccolo non mi ero mai posto questa domanda, semplicemente per tradizione e usanza andavo in chiesa ho fatto battesimo comunione e cresima e se avrò un futuro fortunato mi ci voglio anche sposare in chiesa... Ma ripeto è solo per tradizione e usanza, li per li mi piace seguire cosa dice e insegna la chiesa, di voler portare la pace nel mondo, nelle nostre famiglie e saperci aiutare a vicenda l'un l'altro.. Lasciando stare il passato della chiesa che non è proprio del tutto rosa e fiori... Io resto del fatto che cmq non credo a dio e a niente... Quanto meno dio per me non è ciò che dice la chiesa... Io penso a com'è cominciata la vita sulla terra, vado un po a memoria potrei ricordare male... La vita è cominciata con l'acqua.. Da lì è iniziato tutto.. E l'acqua chi la portata qui sulla terra? Se ricordo bene si ci è schiantata da chissà dove poco alla volta.. Quindi noi stessi chissà da dove veniamo.. Anche se ci sarà un essere superiore a noi per me noi non ne sappiamo assolutissimamente niente.. Sono tutte storie, tradizioni e cose antiche tramandate dai tempi dei tempi.. È tutto un mio pensiero quello che ho scritto..
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda TheDarkKnight » 27/01/2020, 19:26



Perché farlo? :???:
Per diventare persone migliori bisogna assolutamente smettere di credere perché si smette di agire con il timore di un giudizio divino complice di danni più che altro. Inoltre così facendo cade la necessità di accusare divinità per mancanze o sventure ci si rende conto che tutto capita seguendo regole specifiche verso le quali le presunte divinità non hanno alcun peso. Io vorrei che esistesse dio ma solo perché ci sarebbe finalmente qualcuno da incolpare, purtroppo non è così. L'oscuro destino dell'umanità è condotto soltanto dagli uomini.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda Riccardina » 27/01/2020, 20:17



Lui è nostro padre e noi siamo suoi figli quindi....è tendenzioso, perchè sottintende certezza sul tuo punto di vista che però non è verità accertata. Quel quindi è di troppo.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 21:35



Loffio ha scritto:I genitori credenti e praticanti, mandano i figli a catechismo, ma i figli vogliono andarci? Se è un'imposizione, non ci crederanno mai, non ci crederanno per dispetto. Non si può costringere nessuno a credere in qualcosa in cui non crede o non vuole credere. Secondo me, certi genitori, dovrebbero soltanto proporre l'idea di dio ai figli e aspettare che in loro maturi l'idea di scoprire di più e di informarsi sulla religione. Solo così avremo veri credenti.


Ti dirò, la mia famiglia è credente ma non è mai stata praticante e in casa non si parlava mai di religione. La fede è venuta da sola e non l'ho mai cercata, non so spiegare questa cosa ma ho sentito il bisogno di pregare e di andare a messa, di avvicinarmi a Dio. Alla fine non siamo noi a scegliere Lui ma è Lui che sceglie noi.
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 22:20



Joker ha scritto:
Dio ama anche loro :hug:

È tu che ne sai di chi ama dio? Già e difficile capire su di noi cosa proviamo, e tu sai cosa prova (ammesso che provi qualcosa) dio? E di tutto quello che ho scritto questa è l'unica frase che ti sei sentita di commentare? Ok.... Ok.[/quote]

Non l'ho detto io è scritto nei vangeli e nella Bibbia.
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 22:39



loser ha scritto:ho smesso di credere da molto tempo, e la ragione mi sembra scontata: non c'è differenza col credere a babbo natale, ma nemmeno una!!! non a caso il disinteresse per la chiesa è aumentato di pari passo con la crescita culturale del paese.
Da bambino andavo a messa la domenica, cominciavano alle 7.00 e fino alle 11.00, una messa ogni ora per concludere a mezzogiorno, più quella pomeridiana delle 18.00 (a quei tempi al mio paese, un semplice diplomato ragioniere, era visto come oggi uno che ha un master al MIT più un altro paio di lauree così, per sfizio...) per sedersi dovevi necessariamente attendere la messa serale, in alternativa, se volevi andare i.e. alla messa delle 9.00, per sederti dovevi entrare come minimo alle 8.30-8.40, aspettare in piedi la fine della messa delle 8.00, per poi velocemente andare a sedersi su una panca...
adesso si celebrano 2 messe la domenica mattina: quella delle 7:00 per i mattinieri (non più di 60-70 persone) e quella delle 10:00 dove si fa il gran pienone con forse, poco più di un centinaio di persone... e ovviamente parliamo solo di vecchie e qualche vecchio per lo più semi-analfabeti...
durante la settimana, il sabato, nulla...
coincidenzialmente oggi come oggi con un diploma da ragioniere puoi giusto lavorare da mecdonald, lo stesso uso di internet, per quanta "m3rd4" giri (scusate il linguaggio) è comunque altamente formativo, per non parlare della percentuale di laureati che non mi include, ma ormai sembra una cosa scontata...
io stesso nella mia immensa disperazione ho provato a pregare tanto, rifare un percorso, mi sono pure impegnato con un prete di un altro paese, che aveva una certa fama... mi ha perfino fato un rituale e dedicato più di una messa... risultato?
a distanza di un anno tutto non è peggiorato, di più!!! ogni singolo aspetto della mia vita è peggiorato vertiginosamente, non ultimo, nella mia infinita disperazione che dura anni, ho finalmente trovato una vera amica, una vecchia conoscenza che il destino ha voluto mettere davanti al mi cammino nel buio... un vero supporto dopo anni di solitudine... dopo qualche mese di interazione coinvolgendo anche le sorelle (che conoscevo fin da bambino) ecco che giusto ieri, una di queste (2 figlie, 13 e 8 anni) è finita a Brescia in oncologia...
adesso hanno accennato qualcosa alla grande, con molta discrezione... la piccola non sa ancora nulla...
e che strak4zzo fa dio?? a parte schifo???
solo chi è talmente stupido da farsi fregare da una come wanna marchi, può credere in dio!

edit: dimenticavo, abito in un paese con più di 12.000 anime, quindi la chiesa non è certo una cattedrale, ma non è nemmeno piccola, e 100 persone al suo interno sono ridicole, occupano si e no il 20% dello spazio disponibile...


Non possiamo incolpare Dio per questo. A tutti capitano brutti periodi. Io ho perso il lavoro, mio padre ha avuto un ictus e poi un cancro, ho avuto un lutto in famiglia e molte delusioni nel giro di poco tempo, ma non ho mai dato la colpa a nessuno. E' grazie anche a questo che mi sono avvicinata alla fede. Forse Lui vuole parlarci tramite le nostre sofferenze ma la domanda è: Noi vogliamo ascoltarlo?

Se vuoi parlare di quello che ti è successo non esitare a contattarmi anche in pv. Sfogarsi fa sempre bene ;)
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 22:49



Gionata ha scritto:Non puoi vivere se pensi che quasi ogni cosa che provi sia peccato, io ci ho provato a non provare cose 'sbagliate' e a non fare peccato, ma non mi ha fatto bene e quindi ho smesso, non fa per me, è troppo complicato vivere da cristiani


Gesù diceva: "Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!"
Essere cristiani è difficile si sa, in questo mondo ci sono troppe tentazioni ma bisogna insistere e soprattutto dobbiamo chiederci : Io voglio essere cristiano? Seguire la via stretta che conduce alla vita? Basta volerlo ;)
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

Perchè non credere?

Messaggioda ele850 » 27/01/2020, 23:08



Giuseppe90 ha scritto:Guarda caso ho parlato di questo argomento da poco con una persona.. Nemmeno io non credo in dio e la chiesa.. Da piccolo non mi ero mai posto questa domanda, semplicemente per tradizione e usanza andavo in chiesa ho fatto battesimo comunione e cresima e se avrò un futuro fortunato mi ci voglio anche sposare in chiesa... Ma ripeto è solo per tradizione e usanza, li per li mi piace seguire cosa dice e insegna la chiesa, di voler portare la pace nel mondo, nelle nostre famiglie e saperci aiutare a vicenda l'un l'altro.. Lasciando stare il passato della chiesa che non è proprio del tutto rosa e fiori... Io resto del fatto che cmq non credo a dio e a niente... Quanto meno dio per me non è ciò che dice la chiesa... Io penso a com'è cominciata la vita sulla terra, vado un po a memoria potrei ricordare male... La vita è cominciata con l'acqua.. Da lì è iniziato tutto.. E l'acqua chi la portata qui sulla terra? Se ricordo bene si ci è schiantata da chissà dove poco alla volta.. Quindi noi stessi chissà da dove veniamo.. Anche se ci sarà un essere superiore a noi per me noi non ne sappiamo assolutissimamente niente.. Sono tutte storie, tradizioni e cose antiche tramandate dai tempi dei tempi.. È tutto un mio pensiero quello che ho scritto..


E' normale avere dei dubbi, non abbiamo mai visto niente. Però appunto come dici: Chi ha portato l'acqua sulla terra? E le belle cose che vediamo, l'universo, la natura, noi stessi...Qualcuno deve averli creati. Ci dicono che siamo un evoluzione della scimmie? E allora perchè le scimmie esistono ancora? E perchè l'essere umano non è diventato una scimmia? Quante domande ancora la scienza non sa rispondere. :mmm2:
Comunque non sono solo tradizioni e storie tramandate nei secoli. Ci sono state apparizioni e mistici (riconosciuti) di adesso e del passato che hanno dato conferma della veridicità della bibbia e dei vangeli. Mi sono informata a sufficienza per dirti che è tutto vero!
  • 0

ele850
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/01/2020, 22:48
Località: Pordenone
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'