La chiesa si adatta ai tempi?

Magari dove le fa comodo, si...

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

La chiesa si adatta ai tempi?

Messaggioda germano » 07/09/2020, 11:12



Anche secondo me è ,secondo logica, sbagliato che si adatti. Perchè ogni volta che si adatta è un ammettere di aver sbagliato prima.
Tuttavia la religione attuale è il risultato di millennni di manipolazioni di esseri umani che hanno fatto inquisizioni, crociate, ecc. Oltre che una libera interpretazione.
Quindi secondo me ormai di veramente divino c'è ben poco: c'è un'enorme influenza dei preti e quindi sempre i preti hanno il potere di...cambiare idea.

Del resto la chiesa stessa non ha più motivo di esistere: una volta eravamo contadini analfabeti e serviva qualcuno che avesse studiato teologia per istruirci, ma adesso sappiamo leggere da soli e ragionare, c'è internet, ci si può confrontare e ragionare.
Il papa stesso è più un simbolo che una reale necessità: ogni domenica cosa mai dirà di così illuminante che qualunque persona dotata di buon senso non possa già pensare da solo?
I discorsi di Mattarella e quelli del Papa sono potenzialmente interscambiabili. Fateci caso.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

La chiesa si adatta ai tempi?

Messaggioda Jam » 07/09/2020, 12:45



Ci sono realtà, che evidentemente non conoscete, in cui la fede rimane l'ultimo appiglio prima del vuoto.
In questo mondo tutto è dispensabile. Se ritenete che qualcosa non sia necessaria nella vostra vita, non significa che quella cosa sia inutile.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

La chiesa si adatta ai tempi?

Messaggioda Friedrich II » 07/09/2020, 13:23



Che la Chiesa abbia subito dei mutamenti totali e sostanziali nel corso della sua storia, è innegabile. Ma questi mutamenti sono stati fatti sempre suo malgrado, perché i cambiamenti della società hanno continuamente necessitato di una Chiesa rinnovata affinché questa rimanesse nella sua posizione di potere. Non ci sarebbe stato il Concilio di Trento senza la diffusione del protestantesimo; non ci sarebbe stato il Concilio Vaticano II senza la presa di coscienza degli orrori fascisti e nazisti (a cui una parte della Chiesa aveva dato libera approvazione); e via dicendo. Credo che se si risuscitasse un papa del basso medioevo o della prima età moderna e gli si mostrasse la Chiesa contemporanea, sarebbe inorridito dal progressismo che essa ha dovuto assimilare. Quindi la risposta alla domanda del topic mi pare palesemente affermativa, sebbene si tratti di cambiamenti forzati.
  • 0

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
Avatar utente
Friedrich II
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/02/2018, 12:58
Località: Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'