Se Gesù fosse vivo oggi...

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se Gesù fosse vivo oggi...

Messaggioda MarcusT » 01/02/2022, 15:13



Gesù è Mitra, il deus sol invictus, è somigliante a varie figure divine precedenti a lui, come il pastorello di vrindavana e il dio falco.
  • 0

MarcusT
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/01/2022, 12:05
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Se Gesù fosse vivo oggi...

Messaggioda BLUEMOONDAY » 03/02/2022, 0:06



Si certo, hai ragione, la consapevolezza può nascere che da un incontro. Ognuno fa della conoscenza la propria esperienza ,anche di trovarsi con qualcosa di vivo e non puramente rinchiuso in un concetto gnostico.Scusa non volevo importi la cosa dal mio punto di vista,pensavo che ne fossi gia consapevole per questo mi sono rivolta cosi.
Per mia esperienza appunto parlo del pane e del vino non solo come simbolo,perchè nei vangeli il fatto che Dio sia con noi fino alla fine del mondo,si esplica nella maniera piu semplice: ovvero nel testamento che ha appunto lasciato.Gli apostoli hanno fatto esperienza del Ruah e nell'insegnamento sapevano che il pane e vino erano il suo stesso corpo e il suo stesso sangue. Il fatto che il pane come elemento materiale diventa cibo di vita Eterna. Un cibo che è materia e spirito ,ovvero il materiale nell'umano che prende il connotato di una vera trasformazione e rende partecipe alla sua Divina Presenza. Chi fa esperienza di questo e ne viene trasformato sa cosa significa cio che sto dicendo. A tutti è concesso questo in maniera gratuita, sempre ..inizia tutto con un incontro...comprenderai questa chiamata quando comprenderai quanto sei amato. Possiamo avere le conoscenze piu alte ,ma poi alla fine che senso ha senza l'amore.. La mia voleva essere una testimonianza del fatto che per me Dio è vivo,è il Signore della storia..continua a camminare con noi. Tu parli di Gesù e io ti ho risposto... Poi se il post è esclusivamente rivolto a rendere la sua figura come blasfema allora ho proprio sbagliato posto. Guarda caso è sempre Gesù oggi a essere continuamente insultato e deriso,come ai tempi della sua Passione a dferenza di molti altri credo.
Tutt'oggi questo si ripete (leggi il prologo di Giovanni ) saluti ;)
  • 0

<3 :violin: :ave2: :hug:
Avatar utente
BLUEMOONDAY
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/01/2022, 12:53
Località: SVIZZERA
Occupazione: STUDENTESSA
Genere: Femminile

Se Gesù fosse vivo oggi...

Messaggioda VeraVita » 03/02/2022, 13:21



Lory White ha scritto:Mi sono sempre chiesto cose come queste e vorrei sapere se sono il solo...

Se Gesù invece di essere vissuto 2000 anni fa fosse vivo oggi, che cosa succederebbe?

Ai cristiani di oggi andrebbe bene?

Quelli che si mettono eleganti per le cerimonie religiose lo seguirebbero mentre predica in mezzo alla natura vestito in modo povero?

Quelli che a Natale si abbuffano lo starebbero ad ascoltare? Forse si porterebbero dietro un cosciotto di agnello?

Con la barba e i capelli lunghi (ammesso che sia stato veramente così) verrebbe considerato un santone ciarlatano oppure verrebbe preso sul serio il suo messaggio?

Non sarà che il fatto di essere vissuto 2000 anni fa e il fatto che sia stato martirizzato in fin dei conti ora ce lo fa considerare innocuo? Ma se fosse vivo oggi... ci sembrerebbe pericoloso per il nostro sistema di vita?


Eh, ho una visione un po' diversa. Penso che il mondo esista da millenni dove tutto è già stato scoperto e si può solo "migliorare" ciò che già esiste (premesso che il meglio sia davvero così. Con tutto rispetto). Penso, che se fosse esistito ai tempi di oggi, avrebbe subito le stesse identiche cose che gli sono successe mille e mille anni fa. Tu mi dirai che non è così, che il mondo è completamente diverso e via discorrendo. Ma io noto che purtroppo la mente non cambia. Mi spiego meglio: io ai giorni d'oggi, tempi moderni, noto che ci sia molta discriminazione e ignoranza. E, noto con sommo dispiacere come la verità venga nascosta ad arte nonostante i tempi (dove la verità è accessibile a chiunque voglia). Mi dispiace parlare così ma è quello che noto ai tempi d'oggi. Quindi, no. Se Gesù fosse esistito oggi, avrebbe subito le stesse identiche vessazioni di oggi. E, poi, scusami. Rifletti un attimo: non noti che chiunque, anche quelli che ci sembrano più fortunati soffrono? Per raggiungere i loro obiettivi, ci hai mai pensato a quanto sia lunga la scalinata? Quanta forza d'animo ci voglia? Se questo non assomiglia un po' a quello che ci professa la religione.. insomma, anche se nessuno lo dice apertamente a me l'intera vita di una persona mi sembra di leggere la bibbia. Scusate, ma la vedo così!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Re: Se Gesù fosse vivo oggi...

Messaggioda Joy35k » 24/07/2022, 20:52



Lory White ha scritto:Mi sono sempre chiesto cose come queste e vorrei sapere se sono il solo...

Se Gesù invece di essere vissuto 2000 anni fa fosse vivo oggi, che cosa succederebbe?

Ai cristiani di oggi andrebbe bene?

Quelli che si mettono eleganti per le cerimonie religiose lo seguirebbero mentre predica in mezzo alla natura vestito in modo povero?

Quelli che a Natale si abbuffano lo starebbero ad ascoltare? Forse si porterebbero dietro un cosciotto di agnello?

Con la barba e i capelli lunghi (ammesso che sia stato veramente così) verrebbe considerato un santone ciarlatano oppure verrebbe preso sul serio il suo messaggio?

Non sarà che il fatto di essere vissuto 2000 anni fa e il fatto che sia stato martirizzato in fin dei conti ora ce lo fa considerare innocuo? Ma se fosse vivo oggi... ci sembrerebbe pericoloso per il nostro sistema di vita?
Sarebbe una persona malata di daltonismo..ricordo che camminava sull'acqua perché erano pieghe di alghe le acque di quella zona ..scommettiamo che è così?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
  • 0

Joy35k
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/05/2022, 9:53
Località: Caserta
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'