Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda l.pallad » 29/05/2020, 16:11



Io ci credo, anche se ho un amico che è ateo perché odia i fanatici religiosi che usano la loro religione come pretesto per fare del male (ovviamente rispetto questo e condivido il suo odio).
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 29/05/2020, 18:28



Io spero che esista Valak, mi piacerebbe prendere parte a qualche iniziativa interessante insieme a lui.
Magari uniti per riportare un po' d'ordine là sopra e cacciare l'assenteista. Non è una cosa che farei per me, lo farei per tutti loro, alcuni di essi meritano qualcosa di meglio da questa vita e io purtroppo non sono onnipotente.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Anthony » 04/07/2020, 12:32



Se Dio esistesse sarebbe davvero crudele. Ad ogni modo non credo in Dio e non sono praticamente, anzi fosse per me le potrebbero demolire tutte le chiese del mondo.. Questo anche perché nutro un profondo odio verso i preti e le suore per motivi più o meno importanti che hanno segnato la mia vita.. Seguo da lontano un "altra religione" e no, non sono testimone di Geova...
  • 0

PROFILO DISATTIVATO
Anthony
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/06/2020, 2:57
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Lili853 » 19/07/2020, 13:44



Io credo in Dio da sempre (ho 34 anni) Nella mia famiglia non si parla mai di fede e si pratica raramente, quindi non vi so dire da dove nasca la mia fede, ci credo e basta. Mi risulta normale credere che ci sia qualcuno di superiore che ha creato tutto quello che vediamo, basti pensare: come può un seme generare vita? Sono misteri anche per la scienza :)
P.s:Mi piacerebbe approfondire questo argomento con chi ne vuole parlare.
Scrivetemi pure se volete.

Ciao
:hi:
  • 0

Lili853
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/11/2017, 22:14
Località: Friuli
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Brown_Eyes » 19/07/2020, 19:59



Io sono del parere che possa esistere qualcosa dopo la morte ma non che Dio debba per forza esistere, penso che dietro la vita ci sia un grande mistero che possiamo capire solo dopo la morte (o che comunque non siamo in grado di scoprire attualmente)
  • 0

Brown_Eyes
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/06/2020, 21:19
Località: Napoli
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Quark » 11/09/2020, 16:21



No, non credo nell'esistenza di una qualche divinità. Credo nella scienza e, di conseguenza, in ciò che risulta fisicamente e matematicamente dimostrabile.
  • 0

Avatar utente
Quark
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/08/2020, 12:11
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Friedrich II » 11/09/2020, 16:43



No, sono praticamente ateo. Anche l'eventuale ipotesi di una realtà trascendente (nulla va escluso a priori) la considererei solo da un punto di vista fisicalista e razionale. Rispetto i credenti e mi piace dialogare, ma non possono avere il mio minimo rispetto i credenti che 1. si riconoscono in un'istituzione umana che pretende, sulla base di non si sa cosa, fare da tramite tra l'uomo e Dio (e, avendo studiato a lungo i vangeli, posso dire con fermezza che i cristiani che aderiscono alla Chiesa cattolica, hanno capito poco o nulla di ciò che ha detto Cristo); 2. pretendono di asservire le leggi dello Stato alla loro religione e giudicano immorali gli atti condannati dalla loro religione, anche quando si tratta di atti perfettamente morali che non nuocciono a nessuno. Purtroppo per lungo tempo nella storia dell'umanità tutti i credenti hanno soddisfatto entrambe queste categorie (nella maggior parte dei paesi musulmani è ancora oggi così) e la religione è servita a non altro che perpetuare il potere delle classi governanti, reprimendo chiunque si ribellasse. Se non è fattibile liberarsi dell'idea di Dio nell'immediato futuro (anche se in alcuni Stati la maggior parte della popolazione è già atea), forse bisognerebbe pensare a liberare l'idea di Dio dalla religione.
  • 1

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
Avatar utente
Friedrich II
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/02/2018, 12:58
Località: Roma
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Yutmoren » 11/09/2020, 17:21



Sono troppo grande per aver amici immaginari.
  • 0

Immagine
1641
Avatar utente
Yutmoren
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 08/12/2015, 17:24
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Middlegame » 12/09/2020, 1:05



Un tempo, quando ero più piccolo ci credevo, ora dopo anni e una visione più realistica della vita posso definirmi ateo
  • 0

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Anonima88 » 12/09/2020, 23:11



Sono agnostica.
Non so se esista un'entità superiore ma, se esiste, è chiaramente sadica e crudele. Spero di non incontrarla mai.
  • 0

Anonima88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/07/2020, 22:31
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'