Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda ale1997. » 26/01/2018, 11:01



InYourHead ha scritto:Credo di si. Ovviamente non parlo di quel Dio che ci viene descritto dalla religione. Io identifico per "Dio" quel qualcosa che ha creato l'universo, le galassie e quant'altro. Insomma chi o cosa ha creato le polveri del big bang?
Ecco per me quell'entitá è Dio


Allora Dio è il fenomeno fisico che ha portato al big bang
  • 0

ale1997.
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/01/2018, 17:15
Località: Torino
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda crisbil » 26/01/2018, 11:19



InYourHead ha scritto:Io identifico per "Dio" quel qualcosa che ha creato l'universo, le galassie e quant'altro. Insomma chi o cosa ha creato le polveri del big bang?


Non necessariamente l'universo è stato creato da qualcuno o qualcosa.
Potrebbe semplicemente essere esistito .. esistere.
E basta.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda InYourHead » 26/01/2018, 22:21



No, mi sono spiegato male. Intendevo quell'entita, quel qualcosa che ha fatto sì che poi tutti sia nato. È vero, ma un inizio ci deve essere stato, no?
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda crisbil » 26/01/2018, 23:20



InYourHead ha scritto:No, mi sono spiegato male. Intendevo quell'entita, quel qualcosa che ha fatto sì che poi tutti sia nato. È vero, ma un inizio ci deve essere stato, no?


E perché ?
Perché deve esserci un' "entità" a monte ? (è solo l'umanissimo bisogno di trovare spiegazione e senso all'esistenza).
Perché tutto deve essere necessariamente "nato", o aver avuto un inizio ?

Potrebbe semplicemente essere. Esistere. E basta.

Tra l'altro tutte le più moderne teorie sull'universo e la sua natura stanno suggerendo che potrebbe essere un universo "infinito", il nostro, sia nel tempo che nello nello "spazio" (nel senso: che si espanderà per sempre, creando dunque sempre nuovo spazio, da considerare "infinito" per quello).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda InYourHead » 26/01/2018, 23:44



Probabilmente hai ragione nel dire che è il bisogno umano che ci induce a dover trovare una spiegazione, non lo sapremo mai in ogni caso
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda crisbil » 27/01/2018, 5:23



crisbil ha scritto:Tra l'altro tutte le più moderne teorie sull'universo e la sua natura stanno suggerendo che potrebbe essere un universo "infinito", il nostro, sia nel tempo che nello nello "spazio" (nel senso: che si espanderà per sempre, creando dunque sempre nuovo spazio, da considerare "infinito" per quello).


Sì, insomma, che mentre in passato si pensava che l'universo nella sua espansione stesse prima accelerando, poi rallentando, poi c'era il dubbio tra l'una e l'altra ipotesi.. ora la tesi più attendibile e condivisa è che si stia sì espandendo ... ma A VELOCITA' COSTANTE.. dunque senza né accelerare né rallentare.. prospettando quindi la possibilità di un universo effettivamente "infinito" (sia nel tempo che nello spazio).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda MetalMannaro » 28/01/2018, 22:14



Assolutamente no.
Sono Ateo e mi sono fatto anche sbattezzare per mandare un segnale, seppur flebile, che le cose stanno mutando.
Sinceramente non capisco come si possa credere a un qualsiasi dio palesemente creato dall'uomo attraverso le religioni, che non sono altro che istituzioni (guarda caso piene di soldi), che vogliono comandare a baccetta l'uomo.

E credetemi, se si avesse la prova dell'esistenza di un dio e dell'aldilà, io (come molti altri atei), saremmo contenti della notizia, anche se questo dio mi dovrebbe molte, moltissime spiegazioni.
  • 0

Avatar utente
MetalMannaro
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/01/2018, 16:27
Località: Provincia di Bergamo
Citazione: Io Sono Il Serpente, La Bestia Più Bella e Demoniaca Che Abbiate Mai Visto e Mi Temete Solo Perchè Non Conoscete Nemmeno Voi Stessi, Temete Il Mio Morso Perchè Nella Vostra Totale Stupidità La Conoscenza è Veleno
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Sona » 28/01/2018, 22:27



No assolutamente, è solo un’invenzione dell’uomo che troppo timoroso della morte ha inventato un dio è un posto magnifico dove finire se in vita fossi stata una buona persona, tutto per ignoranza, perché non si sa cosa ci aspetta dopo la morte
  • 0

Avatar utente
Sona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 12:07
Località: Italia
Citazione: Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Imperatore Zurg » 31/01/2018, 5:50



Nah.
  • 0

Avatar utente
Imperatore Zurg
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2018, 16:46
Località: Mugnano
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda file man » 12/06/2018, 20:34



credo in Dio: la mia forza è in Lui, non in me
  • 0

file man
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/06/2018, 10:58
Località: Milano
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'