Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda MonkeyMan » 18/05/2014, 21:25



Sono agnostico
  • 1

Avatar utente
MonkeyMan
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/05/2014, 18:41
Località: Rhegium
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Satanama. » 18/05/2014, 21:43



Sono Atea, dopo aver studiato e alcune volte praticato altre religioni.

La cosa che mi da davvero fastidio sono le persone che ti allontanano dalla fede.
Qualunque essa sia.
  • 1

Ora è finita. Qui non si è mai trattato di cercare di essere liberato.
Non ho voluto mai la libertà. Sinceramente, volevo la pena capitale per me stesso.
Qui si è trattato di dire al mondo che ho fatto quello che ho fatto, ma non per ragioni di odio.
Non ho odiato nessuno. Sapevo di essere malato, o malvagio o entrambe le cose.
Ora credo di essere stato malato. I dottori mi hanno parlato della mia malattia, e ora mi sento in pace.


Non ho mai portato una maschera,
vado al passo in questo mondo fugace..
Yo soy quién elige como equivocarme.
Algo pude entender de tanto que tropiezo ya sé como caer.



I'll have you know that i've become..
Indestructible.
I'm an indestructible master of war..
Another reason, another cause for me to fight.


Immagine
Avatar utente
Satanama.
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 510
Iscritto il: 27/09/2013, 19:16
Località: Nessuna.
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Royalsapphire » 18/05/2014, 21:48



birillo22 ha scritto:
Naoki ha scritto:
birillo22 ha scritto:no non credo secondo me la bibbia l ha scritta uno che si era mangiato qualche sostanza psicotropa :)

Ah...mi aspettavo questo tipo di discorsi :lol:
Gioite pure adesso ed approfittate pure finché non ho imparato bene a fare il moderatore, perché offese varie senza un minimo di discussione pacifica non le tollererò in nessuna maniera.
Appena Royal ma ne darà la possibilità provvederò di mio pugno senza doverla scomodare ogni volta.

Siete avvertiti in partenza.


non penso di aver scritto nulla di male anzi ho solo motivato la mia risposta :D

siamo in un paese "libero" che poi non e vero ma ce lo fanno credere quindi :)

ogniuno puo dire la sua


È un Paese libero proprio per il fatto che c'è il rispetto altrui.
Non sono tollerati scherzi sul piano religioso all'interno di questa sezione.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda DxShine » 18/05/2014, 22:36



La mia concezione di Dio è un pò diversa da quella ufficialmente accreditata dal cristianesimo, ma non sto a spiegarlo qua. Io sono ecumenista fondamentalmente, e tutto ciò si riassume qui. Ad ogni modo, io ci credo perché nella mia vita ne sono successe troppe straordinarie, che in confronto tutto il resto è fuffa...

Per il resto ho fatto il solito percorso impostomi dal cristianesimo cattolico romano, poi ovviamente ho abbandonato l'istituzione Chiesa con tutto ciò che ne consegue, contro il volere della cara mammina perfetta devota... le ragioni sono abbastanza intuibili, ho sempre odiato la messa perché è una noia assurda ed ora mi dà della indiavolata... bigotta dei miei stivali! Perché alla fine si può pregare e credere anche a modo proprio, non necessariamente come te l'hanno insegnato.

Non aggiungo altro, penso che non sia necessario...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Rothko » 20/05/2014, 13:11



Ma perché Dio dovrebbe occuparsi di questioni umane, troppo umane, tipo l'ingiustizia, il bene e il male, le catastrofi o peggio ancora i nostri problemi personali?
Se così fosse, Dio sarebbe ben poca cosa in confronto alla matematica. Il mio pensiero sulle credenze religiose e su tale idea di Dio si riassume in questa immagine (spero che si capisca):

http://carlsagan.tumblr.com/post/49363632963
  • 1

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Shinji » 20/05/2014, 14:02



sole finn ha scritto:io non credo in nessun dio, non ne percepisco la presenza e soprattutto non ne sento la mancanza. ho ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, fondamentalmente per far contenta mia madre... non escludo a priori che possa esistere un dio, anzi, se esiste, sarei curiosa di comprenderne le logiche perverse visto che il mondo è così malato. mi viene da pensare che sia davvero un sadico

Secondo me se esiste non è un sadico, semplicemente ci ha dato il libero arbitrio e noi umani troppo spesso lo usiamo male.
Altri avvenimenti come malattie e catastrofi naturali a mio giudizio avvengono non a causa sua, ma per il semplice fatto che esistono le leggi della natura.
  • 2

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Rothko » 20/05/2014, 14:34



Ma quindi per voi dio è una persona umana, che ragiona come ragioniamo noi, in termini di bene, male, giusto sbagliato, profitto...? Non è che - proprio in quanto dio - potrebbe essere qualcosa che non ha nulla a che fare con queste cose, come appunto una serie di funzioni, equazioni, principi logici e matematici alla base dell'universo? Come si fa ad immaginarsi qualcosa di non umano, alla base del concetto stesso di universo, raffigurandoselo come un tizio che per "esistere" dovrebbe occuparsi di questioni ridicole relative ad un pianeta microscopico fra miliardi di altri pianeti orbitanti ad altrettanti miliardi di stelle e in possibili infinite altre dimensioni, di cui peraltro non abbiamo ancora capito quasi nulla? Mi sembra un ragionamento da seconda elementare.
  • 1

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Demyx » 20/05/2014, 14:54



Sono una via di mezzo tra ''Sì, ma cedevole'' e ''agnostico''.
Credo che esista qualcosa di superiore a noi nell'universo, ma se questo qualcosa è un signore con la lunga barba e vestiti bianchi oppure qualcosa di astratto, non c'è verso di saperlo.
Avere fede vuol dire proprio credere in qualcosa che non si può dimostrare con i fatti e la logica......e una parte di me ci crede, infatti sono cristiano e ho fatto battesimo, comunione e cresima, però non vado in Messa e quant'altro. Non sono praticante.
Mi vergogno un po' del mio comportamento ad essere sinceri, perchè le uniche volte che mi rivolgo a dio sono per preghiere su un mio tornaconto nella vita....spero che i miei problemi si aggiustino, che trovi la felicità, gli chiedo di vegliare su di me e dei mie cari ecc e mi sento un po' in colpa a chiedere chiedere e rivolgermi a lui solo nel momento in cui ho bisogno.
  • 0

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Dado » 23/05/2014, 22:32



Io ho risposto si, credo in Dio e ci ho sempre creduto.
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda wildflower71 » 24/05/2014, 5:56



Shinji ha scritto:
sole finn ha scritto:io non credo in nessun dio, non ne percepisco la presenza e soprattutto non ne sento la mancanza. ho ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, fondamentalmente per far contenta mia madre... non escludo a priori che possa esistere un dio, anzi, se esiste, sarei curiosa di comprenderne le logiche perverse visto che il mondo è così malato. mi viene da pensare che sia davvero un sadico

Secondo me se esiste non è un sadico, semplicemente ci ha dato il libero arbitrio e noi umani troppo spesso lo usiamo male.
Altri avvenimenti come malattie e catastrofi naturali a mio giudizio avvengono non a causa sua, ma per il semplice fatto che esistono le leggi della natura.

Si ma la natura l'ha creata lui oppure no?Quindi tutte le cose altamente negative della natura sono colpa sua,tra l'altro visto che è onnipotente potrebbe apportare delle modifiche,ma non lo fà.
Se Dio esiste non lo so,probabilmente si,ma non riesco proprio a credere in lui.Con il mio passato alle spalle non è possibile.E quando vedo una ragazza del mio paese che conoscevo di vista che muore di tumore a 30 anni circa,madre di un bimbo di 1 anno, e criminali sanguinari tipo Priebcke vivere fino a 10 anni mi viene il voltastomaco.
La storia del libero arbitrio è sempre la solita,ma rovina la vita di molte persone,compresa la mia. :(
  • 0

Avatar utente
wildflower71
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/10/2013, 12:48
Località: Prov.Ve
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi.(dal film"l'Attimo fuggente")

Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta(dal film"L'attimo fuggente")
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'