NOI E LA FEDE

la sostanza dell essere

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

NOI E LA FEDE

Messaggioda giorgio frulli » 01/02/2015, 13:59



Da profano, con qualche cognizione, rispondendo al post sopra dico che nessuna e ripeto nessuna religione, incita la violenza, poi che gli uomini che la professano, talora possano essere i primi a violarla e' un altro discorso.....quando Caino uccise Abele..una voce disse Nessuno tocchi Caino, poiche' sara' punito 7 volte tanto...seandiamo nel buddismo cogliere un fiore e' considerato come togliere la vita ad un essere, e nell'islam ovvero nel Corano, mai troverete scritto di uccidere in nome del Profeta..mai per nessuna ragione..che gli uomini poi, taluni (eh!), la interpetrano come peggio ritengono e' un altro discorso.Anch'io, e non ho nessun timore nel dirlo, non avessi fede seguirei l'esempio di tanti atei:mi suiciderei esempi celebri...finche' se ne vuole da letteratiC.Pavese ad industriali Agnelli (figlio) gente di spettacolo Tenco, Monroe, e' una lista lunghissima, l'esistenza fine a se stessa e' un gioco perverso, anche Freud, quando parla dell uomo libero, ovvero dell'uomo privo di sogni, dice che in sostanza e' un uomo morto....io ci ho riflettuto......
  • 0

giorgio frulli
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2014, 20:14
Località: arezzo
Citazione: Carpe diem
Genere: Maschile

NOI E LA FEDE

Messaggioda Alone » 01/02/2015, 14:17



Noi tutti
nasciamo già morti.
La fine è già lì
ancor prima dell'inizio.

Se vivere significa
continuare a imparare
è la fine l'ultima cosa che impareremo
e, una volta scoperta,
ciò che conosceremo appieno
sarà la morte.

Non dobbiamo cercare d'imparare nulla,
coloro che non possono trascendere la morte
non devono tentare di sapere nulla.

Zangetsu.

Dopo questa citazione presa da un anime (Bleach), dico: Ognuno è libero di credere in ciò che vuole. Ognuno ha le sue buone ragioni per credere o no in qualcosa.
  • 1


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

NOI E LA FEDE

Messaggioda emmeffe » 03/02/2015, 20:46



Anch'io voglio aggiungere qualcosa a proposito della fede...
Io credo, in Dio, nell'Universo, nella Forza creatrice, nel Reiki, nell'Assoluto. Per me sono tutti sinonimi. Ma la cosa più importante è che credo che Dio, Universo, Reiki ecc, siano parte di me. O meglio, che io faccio parte di Dio, sono una piccola particella dell'Universo perfetto.
Quello che voglio dire è che sbagliamo a pensare che ci sia un Dio con la barba bianca e con gli angioletti intorno che sta nell'alto dei cieli pronto a giudicarci ed a punirci se ci comportiamo male. Questa è una visione semplicistica trasmessa dalla chiesa al popolo povero ed ignorante di un tempo...
Dio non è al di fuori, ma dentro di noi. Noi siamo Dio, lo siamo quando crediamo fortemente in noi stessi, nelle nostre capacità e potenzialità. Lo siamo quando vediamo e crediamo negli altri, che sono nostri simili...
Non so se sono riuscita a trasmettere il mio pensiero... spero di non essere fraintesa. Anzi sarò lieta se qualcuno condividesse la mia opinione
  • 2

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

NOI E LA FEDE

Messaggioda Giskard » 03/02/2015, 21:28



Anch'io emme la penso così.
Ognuno di noi è una parte di Dio e quando moriremo torneremo a far parte di questa infinita coscienza collettiva e come il nostro corpo verrà riciclato, così accadrà per la nostra anima.
Gli atomi che formano il mio corpo rimarranno e andranno a formare parte di un fiore, di un animale,di un sasso, il mio corpo non esisterà più ma i suoi componenti torneranno a far parte della parte materiale dell' universo, e così accadrà anche per la mia anima, io, la mia coscienza non esisterà più ma tornerà a far parte della parte spirituale dell' universo e andrà a formare parte della coscienze di altri esseri viventi.
  • 2

Avatar utente
Giskard
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/10/2014, 18:58
Località: Pesaro
Genere: Maschile

NOI E LA FEDE

Messaggioda ivandal » 04/02/2015, 9:33



Mi piace molto quanto scrivono emmeffe e Giskard. Ma faccio l'avvocato del diavolo e rilancio con una domanda: se ognuno di noi è parte di Dio, lo era anche Hitler?
  • 0

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

NOI E LA FEDE

Messaggioda emmeffe » 04/02/2015, 13:00



Certo! anche le malattie, il cancro, la povertà, i terremoti, la morte...non esiste il bene se non c'è il suo contrario, il male
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

NOI E LA FEDE

Messaggioda Giskard » 04/02/2015, 15:03



Si certo, io per Dio intendo l' anima dell' universo, e non è buona ne cattiva.
  • 0

Avatar utente
Giskard
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/10/2014, 18:58
Località: Pesaro
Genere: Maschile

NOI E LA FEDE

Messaggioda giorgio frulli » 05/02/2015, 13:35



Riprendo il post dell "avvocato del diavolo" chi era hitler, Mao, Stalin,...una parola sola erano il male, e come ho avuto modo di dire in precedenti post Dio ha lasciato all uomo (compresi taluni sacerdoti ed alti prelati) la facolta' di sciegliere cio' che e' bene e cio' che e' male, ovvero il libero arbitrio, liberta' massima d azione, ma rammenta bene nel giorno del Gidizio verra' giudicato superparter, e poiche' hai la conoscenza del bene e del male, saremmo giudicati......alcuni gg addietro mi ha scritto un amico palestinese, ora profugo in Giordania, e mi ha detto se fai del male ricordatene se fai del bene dimenticalo.....pensaci
  • 0

giorgio frulli
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2014, 20:14
Località: arezzo
Citazione: Carpe diem
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'