"Io sono l'eletto". Il complesso del Messia e le manie di grandezza

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

"Io sono l'eletto". Il complesso del Messia e le manie di grandezza

Messaggioda Baraddur » 24/02/2015, 19:37



"Un complesso del Messia (anche noto come il complesso di Cristo o il complesso del salvatore) è uno stato mentale in cui un individuo è in possesso di una credenza che è o è destinato a diventare un salvatore. Il termine "complesso del Messia" non è elencato nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM), ma i sintomi del disturbo sono molto simili a quelli trovati nei soggetti affetti da deliri di grandezza. Questa forma di credenza delirante è segnalata più frequentemente nei pazienti affetti da disturbo bipolare e da schizofrenia. Poco si sa riguardo questo disturbo, ma si ritiene che ben il 10% della popolazione può avere credenze simili in un modo o nell'altro, anche se non abbastanza significativa da giustificare una diagnosi. Gli esempi includono Jim Jones, David Koresh, Inri Cristo e Imran Khan."

"Un complesso di Dio è una convinzione incrollabile caratterizzata da sentimenti costantemente gonfiati di abilità personali, privilegi o infallibilità. Una persona con un complesso di Dio può rifiutare di ammettere la possibilità del proprio errore o fallimento, anche a fronte di problemi, difficoltà complesse e intrattabili, o può giudicare la propria opinione personale come indiscutibilmente corretta. L'individuo può ignorare le regole della società e pretendere considerazione speciale e privilegi. Il complesso di Dio non è un termine clinico o un disturbo diagnosticabile, e non compare nel DSM."

"Il delirio e la mania di grandezza.

Il delirio di grandezza, o mania di grandezza (megalomania), è principalmente un sottotipo di disturbo delirante che si verifica nei pazienti che soffrono di una vasta gamma di disturbi mentali, tra cui due terzi dei pazienti nello stato maniacale del disturbo bipolare (ex psicosi maniaco-depressiva), la metà di quelli con schizofrenia e una parte consistente di quelli con disturbi da abuso di sostanze stupefacenti. I deliri di grandezza sono caratterizzati da credenze fantastiche di essere famoso, onnipotente, ricco o comunque molto potente. I deliri sono solitamente fantastici e solitamente hanno un tema sovrannaturale, fantascientifico o religioso. Vi è una relativa scarsità di ricerche sul delirio di grandezza, in confronto ai deliri di persecuzioni e alle allucinazioni uditive. Circa il 10% delle persone sane sperimentano pensieri grandiosi, ma non soddisfano pienamente i criteri per una diagnosi di delirio di grandezza.

Secondo i criteri diagnostici del DSM-IV-TR per il disturbo delirante, i sintomi del delirio di grandezza, includono convinzioni grossolanamente esagerate di valore personale, potere, conoscenza, identità, relazione privilegiata con una divinità o una persona famosa.

I deliri di grandezza hanno spesso una funzione molto positiva per la persona affetta, di sostenere e aumentare la sua autostima. Di conseguenza è importante considerare quali saranno le conseguenze sull'autostima derivate dalla rimozione del delirio di grandezza per mezzo della terapia."

"Il disturbo narcisistico di personalità.

La nozione di disturbo narcisistico di personalità è stata formulata da Heinz Kohut nel 1971 e introdotta dietro sua proposta nel manuale Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM). Il quadro clinico che descrive è una particolare forma di disturbo del narcisismo. Ciò che distingue questi pazienti, ovvero la struttura psicologica ipotizzata da Kohut, e per la quale coniò il termine “Sé grandioso”, è una sorta di cosiddetto “Falso Io” o “Falso Sé”, che conserva alcune delle caratteristiche primitive dell’Io infantile, un'immagine interiore eccessivamente idealizzata ed "onnipotente" che l’individuo percepisce come il vero “Io”. I soggetti affetti sono spesso caratterizzati da un bisogno affettivo specifico, quello di essere ammirati, in misura superiore al normale o che appare inappropriato ai contesti. Tuttavia non è un sintomo che compare necessariamente. Alcune persone possono ritenere in qualche modo di essere "speciali" o superiori, esprimere in modi diversi aspettative di soddisfacimento di una idea di sé irrealistica e tendenzialmente onnipotente.

La diagnosi secondo il criterio DSM IV richiede che almeno cinque dei seguenti sintomi siano presenti in modo tale da formare un pattern pervasivo, cioè che rimane tendenzialmente costante in situazioni e relazioni diverse:

Senso grandioso del sé ovvero senso esagerato della propria importanza
È occupato/a da fantasie di successo illimitato, di potere, effetto sugli altri, bellezza, o di amore ideale
Crede di essere "speciale" e unico/a, e di poter essere capito/a solo da persone speciali; o è eccessivamente preoccupato da ricercare vicinanza/essere associato a persone di status (in qualche ambito) molto alto
Desidera o richiede un’ammirazione eccessiva rispetto al normale o al suo reale valore
Ha un forte sentimento di propri diritti e facoltà, è irrealisticamente convinto che altri individui/situazioni debbano soddisfare le sue aspettative
Approfitta degli altri per raggiungere i propri scopi, e non ne prova rimorso
È carente di empatia: non si accorge (non riconosce) o non dà importanza a sentimenti altrui, non desidera identificarsi con i loro desideri
Prova spesso invidia ed è generalmente convinto che altri provino invidia per lui/lei
Modalità affettiva di tipo predatorio (rapporti di forza sbilanciati, con scarso impegno personale, desidera ricevere più di quello che dà, che altri siano affettivamente coinvolti più di quanto lui/lei lo sia)."

Fonti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Messiah_complex

http://en.wikipedia.org/wiki/God_complex

http://en.wikipedia.org/wiki/Grandiose_delusions

http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_n ... personalità

Altro:

http://it.wikipedia.org/wiki/Delirio

http://it.wikipedia.org/wiki/Mania_(disturbi_psichici)

http://it.wikipedia.org/wiki/Fanatismo_religioso

http://it.wikipedia.org/wiki/Fanatismo
  • 0

Ultima modifica di Baraddur il 24/02/2015, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

"Io sono l'eletto". Il complesso del Messia e le manie di grandezza

Messaggioda Baraddur » 24/02/2015, 19:48



  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'