Il mio primo viaggio in Bosnia

Moderatore: Bonifacio

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda SweetStellina » 12/08/2014, 11:02



E' molto interessante questo topic, e mi permetto di rispondere perché ci sono stata anch'io a Medjugorje, 4 anni fa.

Come ho scritto in qualche altro post all'epoca ero una credente all' ''acqua di rose'': non andavo spesso a messa, ero scettica e non avevo la fede che ho oggi. Ero anche giovane e spesso ci si allontana un po' durante l'adolescenza dalla religione, perché si dà importanza a cose più futili.

Posso dire che è stato un viaggio meraviglioso, ma vi dirò che il cambiamento non è avvenuto quando sono andata lì (i segni ci sono stati, nel senso che lì sentivo qualche cosa dentro di me cambiare: per esempio una volta, durante la messa, ho iniziato a piangere come una bambina... così, all'improvviso, senza spiegazione. Ho iniziato a piangere in silenzio come una fontana, e ricorderò quel momento per tutta la mia vita!!). Quando sono tornata, ho iniziato a mettere in pratica ciò che ho interiorizzato durante quei giorni: leggere il Vangelo, capire meglio la figura di Gesù Cristo, andare a messa, pregare di più.

Oggi mi sento una persona molto diversa, e sento un sole dentro di me che non vi posso descrivere.

Io vi consiglio di andarci, davvero, è un'esperienza che non dimenticherete, sia da credenti che da non credenti. Non abbiate paura del cambiamento che potrete trovare lì (perché lo avrete, ve lo posso assicurare). Andateci anche per curiosità, per dare un'impostazione più forte alla vostra fede, per capire meglio. Ma una sola cosa vi consiglio: non fatevi prendere dal timore, fatevi abbracciare dalla luce che volete cercare o che state cercando. A Medjugorje troverete le risposte che state cercando, e le avrete tutte, ma dovrete andare lì senza impostazioni, senza preconcetti. Riceverete molto di più di quel che immaginate :)

P.S.: Naoki, grazie per questa tua incredibile forza e luce nel pubblicare e scrivere questa tua meravigliosa testimonianza :)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Naoki » 12/08/2014, 13:45



SweetStellina ha scritto:P.S.: Naoki, grazie per questa tua incredibile forza e luce nel pubblicare e scrivere questa tua meravigliosa testimonianza :)

Grazie a te che hai risposto e condiviso, gli aiuti sono sempre ben accetti :hug:
Spero che anche gli altri qui dentro si accorgano e capiscano la grande importanza di questa piccola sezione in un posto come questo.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Satanama. » 12/08/2014, 13:51



Anche io durante una messa ho pianto.
  • 0

Ora è finita. Qui non si è mai trattato di cercare di essere liberato.
Non ho voluto mai la libertà. Sinceramente, volevo la pena capitale per me stesso.
Qui si è trattato di dire al mondo che ho fatto quello che ho fatto, ma non per ragioni di odio.
Non ho odiato nessuno. Sapevo di essere malato, o malvagio o entrambe le cose.
Ora credo di essere stato malato. I dottori mi hanno parlato della mia malattia, e ora mi sento in pace.


Non ho mai portato una maschera,
vado al passo in questo mondo fugace..
Yo soy quién elige como equivocarme.
Algo pude entender de tanto que tropiezo ya sé como caer.



I'll have you know that i've become..
Indestructible.
I'm an indestructible master of war..
Another reason, another cause for me to fight.


Immagine
Avatar utente
Satanama.
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 510
Iscritto il: 27/09/2013, 19:16
Località: Nessuna.
Genere: Femminile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda SweetStellina » 12/08/2014, 20:43



Naoki ha scritto:
SweetStellina ha scritto:P.S.: Naoki, grazie per questa tua incredibile forza e luce nel pubblicare e scrivere questa tua meravigliosa testimonianza :)

Grazie a te che hai risposto e condiviso, gli aiuti sono sempre ben accetti :hug:
Spero che anche gli altri qui dentro si accorgano e capiscano la grande importanza di questa piccola sezione in un posto come questo.


Assolutamente :)
Noi cerchiamo di seminare e speriamo di riuscire a raccogliere qualche buon frutto! :D
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Mechtay » 17/08/2014, 11:52



No, la fede oltre che un dono è una grazia enorme e tutti sono chiamati alla santità in un modo o nell'altro; se tu non fai il primo passo e non continui a cercare e perseverare con amore ogni giorno o non ce l'avrai o la perdi, anche se potresti sempre recuperarla perché a tutti può capitare di cadere di nuovo..
La logica dietro c'è, se non la voglio non l'avrò ma se la desidero ardentemente l'avrò...devi capire che quello dell'aver fede sempre oltre ad essere una continua ricerca è una battaglia continua tra tentazioni, tribolazioni e prove.
Ragionaci sù: Dio e sua Madre fanno di tutto perché ci avviciniamo a loro ma c'è anche l'avversario che fa di tutto per allontanarci, e c'è solo un modo per difendersi.
Medjugorje non è l'unico posto in cui uno può ritrovare od avere fede, è solo il luogo che è stato privilegiato per lo scopo della conversione del cuore...se vorrà prima o poi ci andrai ma se a te non interessa stai sicura che sarà dura...


Non so questa cosa non mi convince a pieno, cioè...perchè ci si deve convertire per forza? è l'unica strada per la felicità terrena ed eventualmente eterna?

Certamente a Medjugorie c'è qualcosa di "diverso", perchè chiunque e dico chiunque sia stato lì torna diverso, rinfrancato e "nuovo", certo forse troppo ed è questo il mio timore sinceramente, non voglio diventare un ossesso di chiesa che posta foto, citazioni, immagini e roba religiosa ovunque(senza offesa per chi lo fa) o che prega e va in chiesa tutti i giorni con in mano un rosario, poi io sono anche omosessuale ed ho paura di andare in confusione per questa cosa per l'eterno confitto tra chiesa ed omosessualità e non vorrei tornare indietro ancora più confuso di prima in una sorta di conflitto tra ciò che sarebbe giusto e ciò che sarebbe sbagliato.

Sinceramente credo a questo cambiamento perchè ne parlano tutti, ed è proprio ciò che mi spaventa...
  • 1

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Rothko » 17/08/2014, 13:16



JBE90 ha scritto:Certamente a Medjugorie c'è qualcosa di "diverso", perchè chiunque e dico chiunque sia stato lì torna diverso, rinfrancato e "nuovo", certo forse troppo ed è questo il mio timore sinceramente,


Chiunque? Ma chi te l'ha detto? Una persona che conosco direttamente ci è andata e che è tornata così com'era; so di altre persone che non conosco direttamente, una delle quali, che ho citato in un altro topic, ha scritto un libro intitolato "Medjugorje. è tutto falso".
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Rothko » 17/08/2014, 13:19



Meiko ha scritto:
Rothko ha scritto:No, Meiko, non è la stessa cosa. Io ho fatto una battuta e non ho mai sparato cazzate né sulla sezione religioni, né in altre sezioni. Non ho mai avuto propositi violenti e non ho mai ridicolizzato gli altri, se non in casi in cui ho ritenuto, a torto o a ragione, che se lo meritassero. Fare una battuta è ancora permesso? Ho mai risposto a qualcuno "chi se ne frega"?

02/06/2014, 14:53
In certi casi sarebbe meglio non farne. Te lo spiegherò in privato, pubblicamente non mi pare il caso.


17 agosto 2014: non ho ricevuto nessuna spiegazione in privato.
  • 0

Ultima modifica di Rothko il 17/08/2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Rothko » 17/08/2014, 13:43



Naoki ha scritto:La logica dietro c'è, se non la voglio non l'avrò ma se la desidero ardentemente l'avrò...devi capire che quello dell'aver fede sempre oltre ad essere una continua ricerca è una battaglia continua tra tentazioni, tribolazioni e prove.


Se vuoi credere in qualcosa, qualunque essa sia, puoi farlo autoconvincendoti della verità della cosa stessa. Ma che relazione c'è fra la convinzione, anche profonda, e la realtà empirica? Tu ripeti sempre che bisogna pensare con la propria testa, ma un atto di fede contraddice il pensiero autonomo: ciò in cui credi non l'hai deciso tu; ti sei uniformato ad una dottrina preconfezionata. Semmai si può dire che Gesù Cristo credesse autonomamente, in quanto aveva creato un sistema etico-morale nuovo, ma con l'istituzione della Chiesa l'autonomia è stata perentoriamente repressa: chi ha pensato con la propria testa è stato condannato del reato di eresia e messo al rogo: fra i tantissimi, ti ricordo solo Girolamo Savonarola e Giordano Bruno. Nella tradizione cristiana, la fede è concepita come credenza assoluta e incontestabile in una dottrina non decisa da te, ma da un'istituzione. L'ultima scomunica - di Bergoglio - concernente questioni dottrinali (quindi passibili di eresia), risale a qualche mese fa. Preciso che comunque gli scomunicati non sono stati messi al rogo.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda Naoki » 26/08/2014, 21:03



Vado in off topic e lo chiudo solo per questo:
JBE90 ha scritto:Non so questa cosa non mi convince a pieno, cioè...perchè ci si deve convertire per forza? è l'unica strada per la felicità terrena ed eventualmente eterna?

Perché dici? E se è l'unica strada?
Provate a capirlo da soli guardandovi attorno...

Chido l'off che non c'entra nulla qui e non serve che mi rispondiate alla domanda :hi:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Il mio primo viaggio in Bosnia

Messaggioda DxShine » 01/11/2020, 1:50



Pure io sono stata a Medjugorje, niente di speciale, solo che sono stata seduta sul ciglio della statua della Gospa ed ho guardato in lontananza come se vegliassi da lì, nel cielo azzurro... Serenità e pace. :)
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Medjugorje

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'