Illudersi di riprendere il controllo della propria vita tramite il cibo?

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Illudersi di riprendere il controllo della propria vita tramite il cibo?

Messaggioda Raito-kun » 05/05/2018, 0:09



Salve a tutti...
Da diversi anni, mi trovo in una condizione di salute, lavorativa, familiare piuttosto drammatica, ed essendo tutto un'enorme incognita, mi sento come se la mia intera esistenza mi stesse lentamente scivolando di mano...
Ho notato che, pur avendo già la tenenza, in passato, a controllare periodicamente ciò che mangio per evitare di mettere su peso, questa tendenza è andata esasperandosi. Come se, in un certo senso, volessi cercare (non riuscendovi) di riacquisire il controllo della mia vita almeno su un aspetto dove ne ho il pieno controllo: l'alimentazione.
Di recente ho anche messo su circa 5 kg a causa di una terapia farmacologica per l'insonnia.

Tendo ad alternare periodi in cui mangio davvero tanto, ad altri in cui mi limito al necessario. E scelgo ovviamente i miei cibi preferiti, soprattutto, per qualche ragione, ricerco i formaggi e la carne (mai stata un'amante del dolce e dei carboidrati). Lo faccio spesso, periodicamente, senza neanche rendermi conto. In particolare, per i formaggi e i latticini ho una vera e propria brama, mi viene voglia di mangiarli appena ne vedo uno. Poi di colpo mi fermo, mi rimetto in riga, perdo 2-3 kg, e di nuovo un periodo in cui mangio di più e così via. E' come un costante tentativo di autodisciplinarsi... che puntualmente va in fumo a dispetto del non imporsi regole troppo severe.

Non si tratta di qualcosa di patologico, in quanto non vomito e non mi sento in colpa, ma diverse persone han cominciato a farmi notare la ciclicità di questo modo di nutrirsi.

Che ne pensate?

P.S. Il mio BMI è di 25, lo avevo di 19 prima del presentarsi di questa situazione. :facepalm:
  • 0

Avatar utente
Raito-kun
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/05/2018, 23:15
Località: Emilia Romagna
Citazione: <<In fondo l'ho sempre pensato, questo mondo fa schifo...>>
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'