Temo di soffrirne anche io

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda Mela » 31/01/2021, 4:16



Recentemente mi si è insinuato il sospetto di avere qualche disturbo dell'alimentazione. Durante la mia vita mi è già capitato di avere comportamenti non proprio normali con il cibo per anni però sono tornata ad avere abitudini normali.
Mi sono accorta di non avettare il mio aspetto, di non sentirmi più a mio agio nel mio corpo, anche se oggettivamente non mi sento brutta. Ho coni così ha fare attività fisica complice anche questa situazione pandemia che non ci permette più di fare molto. Successivamente ho iniziato a stare molto attenta alimentazione, a contare i macroelemeti a ogni pasto. Pero poi crollare quando sono particolarmente stanca fisicamente e triste e mangiare in maniera esagerata fino a sentirmi esplodere. Successivamente mi sento in colpa e il giorno dopo ricomincio con la dieta ferrea, mangio troppo poco e mi sfondo di attività fisica.
  • 2

Mela
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2021, 20:55
Località: Italy
Genere: Femminile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda Alessandro K » 02/02/2021, 18:54



Sono periodi sai, ho visto in molte persone con questo problema che poi le cose si risolvono da sé trovando un equilibrio. È sempre giusto fare attività fisica ma è meglio farla consapevoli dei limiti del proprio corpo e del riposo che necessita.
  • 0

Avatar utente
Alessandro K
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2021, 8:08
Località: Genova
Genere: Maschile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda Hirschkuh » 02/02/2021, 20:40



Mangiare in modo così irregolare influisce in modo negativo sul tuo metabolismo.
Diciamo che hai intrapreso una direzione che potrebbe sfociare in un disturbo alimentare, penso che potresti rivolgerti ad una nutrizionista per una buona educazione alimentare e magari seguire un programma di esercizi base (classici esercizi a corpo libero per tenerti in forma).
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda Arian » 24/02/2021, 20:01



Ciao io soffro da una vita di problemi di alimentazione. Non mangiare mi fa sentire leggera e forte e non sento i dispiaceri xkè mi sento una persona migliore degli altri solo perché sono magra..c'è qualcuno che vuole parlare con me di qst che si sente come me x favore scrivetemi
  • 2

Arian
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2021, 19:17
Località: Trevisi
Citazione: Il tempo non aspetta chi non lo usa
Genere: Femminile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda FabFi » 22/04/2021, 15:45



Arian ha scritto:Ciao io soffro da una vita di problemi di alimentazione. Non mangiare mi fa sentire leggera e forte e non sento i dispiaceri xkè mi sento una persona migliore degli altri solo perché sono magra..c'è qualcuno che vuole parlare con me di qst che si sente come me x favore scrivetemi


io ne vorrei parlare molto volentieri
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda FabFi » 26/04/2021, 14:44



Mela ha scritto:Recentemente mi si è insinuato il sospetto di avere qualche disturbo dell'alimentazione. Durante la mia vita mi è già capitato di avere comportamenti non proprio normali con il cibo per anni però sono tornata ad avere abitudini normali.
Mi sono accorta di non avettare il mio aspetto, di non sentirmi più a mio agio nel mio corpo, anche se oggettivamente non mi sento brutta. Ho coni così ha fare attività fisica complice anche questa situazione pandemia che non ci permette più di fare molto. Successivamente ho iniziato a stare molto attenta alimentazione, a contare i macroelemeti a ogni pasto. Pero poi crollare quando sono particolarmente stanca fisicamente e triste e mangiare in maniera esagerata fino a sentirmi esplodere. Successivamente mi sento in colpa e il giorno dopo ricomincio con la dieta ferrea, mangio troppo poco e mi sfondo di attività fisica.


Tra l'altro il tuo identico messaggio potrei averlo scritto io, sono identico
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda germano » 26/04/2021, 15:17



Mela ha scritto:Pero poi crollare quando sono particolarmente stanca fisicamente e triste e mangiare in maniera esagerata fino a sentirmi esplodere. Successivamente mi sento in colpa e il giorno dopo ricomincio con la dieta ferrea, mangio troppo poco e mi sfondo di attività fisica.

Un po' come come.
Non credo sia a livelli gravi, ma comunque in linea di principio è pur sempre un disturbo alimentare anche se lieve.
Fai bene a preoccupartene fin da subito e cercare di tenere questa cosa sotto controllo.

Sinceramente non so come aiutarti visto che anch'io ho qualche problema simile.
Credo che l'esser riuscita a dimagrire grazie a lunghi sforzi, sia un deterrente all'avere comportamenti che distruggerebbero i risultati raggiunti.
Per me un po' funziona. Ma bisogna prima avere qualche risultato.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda Stella1990 » 07/10/2022, 16:19



Ciao Mela! anche io ho sofferto in passato di DCA.
Mi sono fissata con le app conta calorie, mi allenavo spesso, mangiavo cibo sano e quando mi concedevo una pizza o qualcosa di diverso avevo dei sensi di colpa assurdi...
La nostra società non ci aiuta, spesso le persone giudicano senza sapere cosa si sta passando.
Io posso dirti che mi sono sentita meglio da quando ho iniziato a parlarne con qualcuno, prima il mio ragazzo, poi delle mie amiche e anche la mia psicologa. Sto ancora adesso facendo un groppo lavoro di accettazione di me, perché noi non siamo i kili sulla bilancia, non siamo la cellulite o le smagliature. Non serve a nulla punirsi, il cibo ci serve per vivere! è il nostro carburante.
Devi volerti bene, e non paragonarti a nessuno! siamo unici!
:hi:
  • 0

Stella1990
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2022, 14:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Temo di soffrirne anche io

Messaggioda Anonimanessuno » 07/10/2022, 19:19



Ciao mela, sei sicura che si tratti di un vero disturbo? Mangiare sano e fare attività fisica con degli obiettivi non deve per forza essere “patologico”.
Io sono stata vittima del problema opposto, ovvero, sono già magra per costituzione, sono anche bassa… 1,55 e sono andata anni fa da uno psico per attacchi di ansia che mi aveva creato una situazione traumatica, essendo già magra/bassa/fisicamente attiva e mangiando meno a causa della situazione stressante arrivai a 40kg (e non mi sembrano pochi per la mia altezza visto che il mio peso massimo è stato 45kg) e anziché concentrarsi sul motivo delle mie visite, lo psico e la sua assistente si concentrarono sul mio peso, riducendo il tutto ad un “disturbo alimentare” e spiegando ai miei che se non prendevo peso sarebbe stato bene pensare ad un ricovero (ma siamo impazziti?)
Quindi valuta bene prima di metterti questa etichetta addosso.
I momenti no li abbiamo tutti, i momenti in cui non ci piacciamo e vogliamo migliorare facendo più di quello che è nelle nostre possibilità riguardano tutti.
Se poi ci sono elementi che non conosciamo e che non hai scritto puntualizzalo.
Ti abbraccio.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'