Per chi è seguito o è stato seguito per curare i DCA (Cagliari e Italia)

Info varie

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Per chi è seguito o è stato seguito per curare i DCA (Cagliari e Italia)

Messaggioda Archi9307 » 30/06/2021, 19:31



Buonasera a tutti e tutte,
Soffro da quasi 5 anni di bulimia, con il tempo ho accettato questo termine che la mia mente rifiutava.
Gli episodi sono troppo frequenti, anche 8 volte, una dietro l'altra, al giorno, anche acqua, liquidi etc, insomma, un agonia da una parte ma un sollievo da un'altra parte.
Per chi si fa seguire o si è fatto seguire, potrebbe dirmi, approssimativamente, se il percorso ha dei costi elevati o bene o male accessibili?
So che ogni centro, privato o pubblico, funziona diversamente, ma è per capire. Io sono della zona di Cagliari quindi sto cercando di orientarmi per capire ma ovviamente ogni percorso o storia mi farebbe piacere
  • 1

Avatar utente
Archi9307
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/10/2019, 8:30
Località: cagliari
Genere: Femminile

Per chi è seguito o è stato seguito per curare i DCA (Cagliari e Italia)

Messaggioda Lyra2.0 » 01/07/2021, 12:15



Guarda io ho sofferto di anoressia nervosa, ero arrivata a pesare 30kg. Fortunatamente ero seguita da una psicoterapeuta per altri problemi e lei mi ha indirizzato al CSM (centro di salute mentale), dove non paghi nulla.
Ovviamente se ti rivolgi a centri specializzati paghi, e i costi (almeno nella mia zona) non sono bassi.
Il problema del CSM è che devi rivolgerti a quello della tua zona perché essendo un servizio pubblico va a zona residenziale, e non è detto che quello della tua zona sia valido.
Io comunque un tentativo lì, prima di pagare tanto altrove, lo farei.
Ti spiego come funziona: ti viene affidata un equipe di riferimento, che è formata da una dietista specializzata in DCA, una psicologa, se ne necessiti una psichiatra, e un medico.
Poi ovviamente ogni esperienza è a se.
Io inizialmente sono stata mandata in ospedale perchè necessitavo di flebo, dopodichè passavo le giornate in day hospital psichiatrico in modo che le infermiere controllassero che mangiassi un minimo e che soprattutto non lo vomitassi. Poi il mio problema principale era altro, se tu soffri solo di DCA può darsi che ti mandino in un centro specializzato a carico del CSM.
Lì dipende molto da persona a persona.
Ti dico... a me è servito il percorso, soprattutto nella fase acuta serve un aiuto di esperti. Ci è voluto 3 anni per tornare normopeso perchè mangiavo il necessario e non vomitavo. Comunque c'erano molti cibi che non mangiavo ancora, ed ero al limite del normopeso, per non stare sul filo del normopeso e per riniziare a mangiare un po' tutto mi è servito molto riprendere fiducia verso l'esterno, contatto con le emozioni ecc... e per questo mi ha aiutato molto anche il mio ragazzo che mi è stato molto vicino.
La vicinanza di qualcuno a livello affettivo, che sia la tua metà, un amico o un gruppo di amici, i genitori o la famiglia, aiuta...
In bocca al lupo.
  • 2

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Per chi è seguito o è stato seguito per curare i DCA (Cagliari e Italia)

Messaggioda ilfalsosnake » 06/09/2021, 17:00



Archi9307 ha scritto:Buonasera a tutti e tutte,
Soffro da quasi 5 anni di bulimia, con il tempo ho accettato questo termine che la mia mente rifiutava.
Gli episodi sono troppo frequenti, anche 8 volte, una dietro l'altra, al giorno, anche acqua, liquidi etc, insomma, un agonia da una parte ma un sollievo da un'altra parte.
Per chi si fa seguire o si è fatto seguire, potrebbe dirmi, approssimativamente, se il percorso ha dei costi elevati o bene o male accessibili?
So che ogni centro, privato o pubblico, funziona diversamente, ma è per capire. Io sono della zona di Cagliari quindi sto cercando di orientarmi per capire ma ovviamente ogni percorso o storia mi farebbe piacere


Ciao. Io mi sono affidato al CSM e per quanto riguarda le dottoresse che si occupano di DCA ti posso dire che risultano molto professionali. Non posso dire altrettanto per quanto riguarda il resto ma potrebbe essere una mia sfortuna.
Chiaramente ti dico questo perché suppongo tu sia di Cagliari e che il CSM di riferimento sia quello a cui sono stato affidato.
Anche io penso che un tentativo potresti farlo, se non ti dovessi trovare bene non ci perdi nulla e sei poi libera di cambiare percorso.
Ho appena iniziato il percorso e quindi sto ancora facendo tutte le visite di rito, non so come andrà dato che il normopeso non l'ho mai visto in tutta la mia vita..
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'