Fame nervosa

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Fame nervosa

Messaggioda Lory White » 10/12/2021, 13:55



Io un pò ne sono stato vittima e so che mi può capitare, non a livelli esagerati comunque. Siccome per vari motivi mi sono messo in testa di dimagrire allora per prima cosa ho proprio pensato cosa fare con la fame nervosa.
A me ogni tanto aiuta prendere un pò di distanza e considerare le cose in modo più obiettivo che posso. Ad esempio mi dico che il corpo ha bisogno di mangiare il giusto per nutrirsi, se io invece scelgo come nutrirmi in base ha necessità mentali/affettive allora c'è un'interferenza, me lo dico a me stesso senza sensi di colpa, ma solo per costruirmi una cornice di riferimento realistica.
Poi ragiono in modo obiettivo anche sulla questione peso, cioè mi ricordo che i numeri sono numeri aldilà di qualsiasi pensiero e stato d'animo, e se aumentano aumentano e se diminuiscono diminuiscono. Può sembrare una stupidaggine ovvia, ma ricordarmelo ogni tanto mi aiuta a essere meno vulnerabile ad impulsi di fame nervosa, che comunque considero una specie di autosuggestione... insomma come quando guardi un film che ti coinvolge, però se prendi per un attimo atto che è un film allora è meno travolgente, oppure quando scrivi su un forum... magari in alcuni momenti ti sembra di essere quasi dentro lo schermo, ma se ogni tanto prendi atto di essere anche un corpo fisico è diverso.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Fame nervosa

Messaggioda DxShine » 10/05/2024, 21:29



Mi manda ai matti avere fame nei momenti meno opportuni, tipo la notte, solitamente dopo la mezzanotte per me è tassativo non mangiare niente. Altrimenti ovviamente non digerisco se dormo! Ora al massimo di giorno succhio una caramella dolce e la tacito, anche per prevenire bassa pressione e svenimenti. Ovviamente mi lavo poi i denti, non mi piace stare col sapore in bocca che può provocare anche carie e di frequentare il dentista anche no!!!

Purtroppo sto pagando lo scotto di un grande stress, aumentando di peso e sto disperatamente cercando di calare... anche perché cambiare taglia nell'armadio è costoso e non mi va!!! Ovviamente mi muovo tra sport e sfacchinate, ma niente, non si decide!!! :dry:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1905
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'