VeraVita ha scritto:Ad ogni modo, vi volevo chiedere se avevate qualche consiglio su quale dieta potessi affrontare tenendo presente che non mangio nè carne e nè pesce.
Come dice anche elle8n, è importante capire anche
il motivo per cui sei diventata sovrappeso.
Se c'è una causa "profonda", psicologica o fisiologica, e non l'affronti, non risolverai il problema anche seguendo una dieta.
P.es. se mangi più del necessario per riempire un tuo "vuoto affettivo" (mancanza d'amore), cosa che accade a molti, e non affronti questo vuoto, continuerai a mangiare troppo. E' più forte della volontà.
Venendo ai consigli alimentari, l'alimentazione vegetariana è assolutamente compatibile con un peso sano. Io sono vegetariano da quasi 40 anni e non ho mai avuto problemi di peso, anzi.
Attenzione a non eccedere con le privazioni (tipo troppo poco cibo o calorie, o cibi troppo "tristi"): questi sono regimi che non si possono tenere a lungo, perché poi si tende all'eccesso opposto per compensare. Quindi meglio
equilibrio ed un regime ragionevole, mai estremo.
Un modo di mangiare meno calorie, ma non patire la fame, sono i
cibi ricchi di fibre e/o acqua, che riempiono ma non ingrassano: es. insalate, carote, sedano, e simili.
- Io mangio spesso abbondanti
insalatone miste, con insalata verde, pomodori, ceci, cipolle, capperi e un po' di formaggio (feta o quartirolo) a pezzetti. E' molto gustosa, e mi riempie senza ingrassare.
- Un altro "trucco" è, quando ho finito la pietanza ma ho ancora un "buchino", invece di mangiare cibi calorici (formaggi, dolci...), mi mangio una carota dolce: mi riempie (avendo molte fibre), ed è comunque gradevole.