Attacchi di fame

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Attacchi di fame

Messaggioda RyanTheNorthman » 05/04/2026, 19:29

Qualcuno di voi ha o ha avuto problemi con l'alimentazione? Io è da anni che soffro di attacchi di fame: me ne capitano due o tre fuori dai pasti durante la giornata, e per la maggior parte delle volte mi vengono quando mi sento nervoso, arrabbiato, ansioso o solo; ci combatto costantemente, ma spesso non riesco proprio a controllarli, e tutti quelli che ho avuto durante l'estate scorsa (complice anche un po' di pigrizia del periodo) mi hanno portato ad accumulare qualche chilo di troppo, cosa che inoltre non ha contribuito a migliorare la mia dismorfia corporea. In breve, so che mangiare cibi calorici fuori dai pasti non mi fa bene, ma allo stesso tempo non riesco a smettere di farlo.
Mi piacerebbe che qualcuno in situazioni simili alla mia mi racconti la sua esperienza, e vorrei sapere se in questi casi possa essere utile farsi aiutare/guidare da uno psicoterapeuta e un nutrizionista in collaborazione tra loro. Grazie.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level eight

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile

Attacchi di fame

Messaggioda VeraVita » 05/04/2026, 21:14

Penso che ci siamo passati un po' tutti e che mangiare sia una cosa ci rilassa..
Poi penso pure che è una cosa che ritorna pure se te la togli.. conosco tante persone che perdono peso
ma poi lo riprendono..
Io ti posso dire ad esempio che non sono mai riuscita a mettermi a dieta in vita mia..
con tutto che adesso da adulta cerco di darmi una regolata non riuscendoci ovviamente!
Se non per brevi periodi.. però in base alla mia esperienza quei brevi periodi in cui riesco
è perché sono perfettamente motivata. Ad esempio io già sono bassa e non mi piace l'idea di me stessa
di essere anche obesa.. poi penso che bisogna muoversi un po', imparare a mangiare bene e a orari..
poi io ad esempio io sono una di quelle persone che raramente si fa la spesa grossa ma mangia giorno
per giorno.. siccome mi conosco ad esempio se mi compro una scatola di cioccolatini stai pur
certa che la finisco subito e non riesco a dividerla.. quindi metterei pure come punto di conoscere come sei
e di evitare eccessi..
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione