Paura di mangiare con gli altri

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Paura di mangiare con gli altri

Messaggioda Alpinista23 » 06/03/2015, 17:22



Ciao Elisa!
Hai proprio ragione, il primo passo per Vivere è accettarsi e accettare i propri limiti, senza lasciarsi troppo influenzare dal giudizio altrui, o come nel mio caso, dal giudizio della propria autocritica. Ho provato a cercare in rete il nome e i possibili rimedi a questo disturbo, ma con scarso successo. Credo che per superarlo devo intraprendere un cammino alla ricerca delle cause e, dopo averle accette, provare a cambiarmi.
E' bello poter parlare dei propri problemi ed essere ascoltati e ricevere parole non dettate dai luoghi comuni o dal buonismo.
Grazie di cuore Elisa :)
  • 2

Alpinista23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/03/2015, 17:48
Località: Pisa
Genere: Maschile

Paura di mangiare con gli altri

Messaggioda emmeffe » 06/03/2015, 19:32



Alpinista23 ha scritto:Sarebbe bello trovare qualcuno con cui potermi confrontare e mangiare senza avere paura di quello che accade. Anche perchè ora mi sento cambiato, cresciuto, più forte e un po' più in pace con me stesso.


Ottimo, allora non ti resta che riprovare!alla prima cena che ti propongono accetta senza timore, e se malauguratamente dovesse ritornare la nausea, semplicemente smetti di mangiare, con qualche scusa...
Purtroppo siamo molto lontani, altrimenti ti avrei invitato io :fame: !

Purtroppo il giudizio peggiore è proprio quello che abbiamo noi di noi stessi. A volte è talmente paralizzante! Spesso ci dimentichiamo che le prime persone in assoluto che dobbiamo amare siamo proprio noi, prima ancora di nostra madre e nostro padre! se non conosciamo l'amore per noi stessi, come possiamo conoscere l'amore per gli altri? Se prima non riesci a stare bene con te stesso, in generale, come puoi stare bene con gli amici? Il problema che hai con il cibo è solo una manifestazione di un problema molto più profondo che riguarda te e che andrebbe affrontato con persone competenti. Se puoi, fallo!
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Paura di mangiare con gli altri

Messaggioda Alpinista23 » 08/03/2015, 11:24



Grazie Emmeffe!
Se passi per Pisa, ritieniti invitata a cena :fame:
Inizialmente per me sarebbe più facile e meno travagliato andare a mangiare fuori con chi già conosce il mio problema, così da evitarmi tante scuse. Pisani volenterosi fatevi avanti! :D
  • 0

Alpinista23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/03/2015, 17:48
Località: Pisa
Genere: Maschile

Paura di mangiare con gli altri

Messaggioda helpforeveralone » 08/03/2015, 12:39



Anche io ho questo problema, se devo mangiare con gli altri mi viene la nausea e inghiottire ogni boccone diventa un'impresa, cosa che non mi succede se sono sola o con la mia famiglia. Non so quale sia il motivo, a me dà fastidio essere osservata, mi sembra di fare una brutta figura o forse potrebbe dipendere da un mio rapporto problematico con il cibo che mi porto dietro da una vita. Tu in che "rapporti" sei con il cibo?
  • 1

helpforeveralone
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2014, 4:59
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Paura di mangiare con gli altri

Messaggioda Alpinista23 » 08/03/2015, 13:13



Ciao :)
Anche a me succede la stessa identica cosa. E' da quando ho 18 anni che cerco di sfuggi ad inviti per mangiare fuori. E' stato molto frustrante i primi anni, il doversi perdere le feste di compleanno di tutti i tuoi amici, cene di classe e il non poter invitare fuori la ragazza che ti piace. Ma alla fine, purtroppo, ci fai l'abitudine.
Anche se ora la mia autostima è cresciuta un pò, le brutte esperienze trascorse mi hanno segnato molto e mi trattengono dal buttarmi e dal andare a mangiare fuori con persone nuove o con cui non mi sento a mio agio.
  • 0

Alpinista23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/03/2015, 17:48
Località: Pisa
Genere: Maschile

Paura di mangiare con gli altri

Messaggioda helpforeveralone » 08/03/2015, 13:21



Io mi sono persa feste e compleanni per altri motivi, ma le poche volte in cui capita che sono in compagnia non mangio niente.. mi hanno pure chiesto se fossi musulmana.. il consiglio che posso darti è di non vivere la cosa in maniera drammatica, tutti hanno dei problemi, se lo ritieni opportuno gliene puoi parlare e, se sono veri amici,vedrai che ti capiranno. Ovviamente devi guardare dentro di te e capire come mai ti succede.
  • 1

helpforeveralone
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2014, 4:59
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'