Ho un problema con il cibo

Disturbi alimentari

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Ho un problema con il cibo

Messaggioda Stellina123 » 18/04/2015, 10:10



Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio o comunque di sapere il parere di qualcuno che ha passato quello che sto passando io in questo momento. Vi spiego... Tutto è iniziato l'anno scorso quando verso la fine dell'estate ho iniziato a dimagrire esageratamente ,sono dimagrita circa 10 chili in due mesi ,ero arrivata a pesare 43 kg per 1.77 cm di altezza, non mi rendevo conto di essere malata e continuavo a dimagrire sempre di più...un giorno non so cosa scattó in me ,mi guardai allo specchio e non mi riconobbi più...avevo il viso scarno e deperito ,ossa che mi spuntavano da ogni parte,vidi la morte... Iniziai piano piano a mangiare cercando di non pensare troppo alle calorie e cercando di non ascoltare quelle vocine nella testa...piano piano il mio fisico inizió a ritornare normale. Presi qualche chilo in pochi mesi ,volevo arrivare ai 48/49 chili e poi fermarmi li mantenendo il peso. Un giorno ricordo che ero molto stressata e nervosa ,ricordo ancora che presi il pacco di biscotti e lo finii nel giro di 10 minuti ..da li non so cosa è scattato in me ..Ho iniziato ad abbuffarmi molto arrivando anche ad abbuffarmi 2 3 volte al giorno... All'inizio l'idea di vomitare mi faceva paura,ma purtroppo subentró anche io vomito.. Questa storia sta andando avanti da qualche mese, nei periodi in cui sono molto stressata faccio grandi abbuffate...ma non vomito più ,cerco di essere forte , spesso faccio sport o faccio grandi digiuni per qualche giorno.. Penso di essere arrivata al limite non so come uscirne.. Ultimamente mi sento anche apatica e svogliata..non ho più voglia di uscire e di fare le cose che una normale adolescente farebbe.. Sto male,molto male ..aiutatemi vi prego..
  • 0

Stellina123
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2015, 9:48
Località: Firenze
Citazione: Be Strong~
Genere: Femminile

Ho un problema con il cibo

Messaggioda semplicementeio » 18/04/2015, 10:17



Ne dovresti parlare al tuo medico e sentire cosa ti dice... Probabilmente ti manderà da un nutrizionista e da uno psicologo, forse... Però è bene che lavorino insieme per curarti al meglio. Col cibo non si scherza...
Per lo stress a cosa pensi sia dovuto?
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Ho un problema con il cibo

Messaggioda lavitaèbella » 18/04/2015, 10:22



Mangi male, inoltre quelle schifezze che mangi sono concausa (non la sola e principale causa) del tuo stato d'animo, perchè fanno stare male il tuo corpo e di riflesso la tua mente, se poi metti che sei nell'età dell'adolescenza si aggiungono altri fattori.
Ti consiglierei, se non hai patologie che ti costringono a seguire un'alimentazione che ti ha prescritto il tuo medico, di orientarti verso un'alimentazione vegetariana.
Se al corpo dai i giusti nutrienti e nutrimenti, il peso forma se lo trova da solo.
Ti consiglio di iniziare a leggere dei libri sull'argomento alimentazione-salute-peso, e poi qualche libro di ricette.
Ti consiglio anche di fare tutto per gradi comunque, prima segui una dieta semi-vegetariana e poi togli via via.
Alcuni dicono che sia più facile dare un taglio netto, vedi tu.
Mangiando sano vegetale ed integrale (importante), ti sentirai meglio, più in forze, ed anche l'umore ne gioverà.
Inoltre, cosa non meno importante contribuirai a ridurre l'inquinamento mondiale, mangiando sano ti ritroverai un corpo più sano una mente più sana ed un mondo più sano e pulito.
Ciaooo
  • 0

Avatar utente
lavitaèbella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 172
Iscritto il: 14/09/2014, 23:13
Località: Catania
Genere: Maschile

Ho un problema con il cibo

Messaggioda Meiko » 29/04/2015, 14:25



Ciao.
Anzitutto ti consiglio di andare da un dottore specializzato in questo campo, e vedrai che insieme troverete una soluzione.
Poi, se mangi dallo stress, potresti sostituire i biscotti con qualcosa di più sano (oppure fare i biscotti in casa, con ingredienti più genuini, così almeno sai cosa ingurgiti).
Purtroppo, il discorso di alternare giorni di abbuffate a giorni di digiuno è la cosa più sbagliata che puoi fare, perchè sottoponi il tuo fisico a degli enormi stress. E' proprio così che si ingrassa!
Dovresti, invece, mangiare regolarmente (si dovrebbero fare 5 pasti al giorno), senza abbuffarti, in modo da mantenere l'organismo sempre in campana. Il nostro fisico è una macchina. Non puoi sottoporla a giorni di forte stress dopo giorni di riposo forzato, perchè si rovina.
Coraggio, prendi un appuntamento dal dottore e poi facci sapere :coolok:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Ho un problema con il cibo

Messaggioda Naoki » 29/04/2015, 16:03



Non capisco come si faccia a consigliare una dieta vegetariana ad una persona che rischia l'anoressia...assurdo.
Non riesco a sopportare le ragazze che si fanno problemi in materia di peso non avendo problemi medici o di obesità.
Cosa costa capire alla gente che essendo esseri onnivori almeno nella fase della crescita abbiamo bisogno di mangiare un po' di tutto senza esagerare ed in maniera regolare?
Vai dal medico, da uno serio e datti una regolata, punto e basta.
Perdona la mia scortesia, ma non hai la minima idea delle difficoltà che derivino dall'essere troppo magri (nemmeno per scelta tra l'altro) e quali dolori fisici comporti.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Ho un problema con il cibo

Messaggioda kathellyna » 05/05/2015, 12:53



benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Ho un problema con il cibo

Messaggioda ninaf » 13/05/2015, 19:20



Secondo me, e secondo la mia personale esperienza, non ha tanto valore il cibo in sè. Chi soffre di problemi alimentari non inizia per dieta, perchè vuole essere come le modelle dei magazine, o per questione di un piatto di pasta in più o meno. Assolutamente no. La questione, purtroppo, è molto molto più profonda ed ha a che fare con le relazioni. Famiglia, amicizie, amore...

Io ho passato un brutto periodo in cui sono arrivata a 45kg per 178cm. Perciò ti capisco bene. Non ho mai vomitato nulla, solo introdotto enormi quantità di verdura ed eliminato ogni dolce, grasso, carboidrato complesso. E facendo sport. Oggi sono 52kg ma devo sempre lottare per tenere quella vocina zitta e mangiare quella tal cosa senza pensare che, in fondo, starei bene anche senza farlo.

Ascoltami. Lascia stare le diete, il problema non è il cibo. Quello è solo l'effetto, la punta dell'iceberg di una tensione che sta dentro di te e che solo risolvendo ti lascerà libera di vivere al 100%.

Se vuoi parlare sono qui. Bye
  • 0

ninaf
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/05/2015, 18:44
Località: Alessandria
Citazione: Le parole sono d'argento. Il silenzio e' d'oro
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'