La mia migliore amica non mangia

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

La mia migliore amica non mangia

Messaggioda bub » 09/06/2015, 17:28



Salve a tutti, non scrivo molto perché, sinceramente non saprei che consigli dare, visto che non ho passato i problemi di cui di solito leggo qui...
Detto questo voglio chiedere aiuto a qualcuno che ha passato o sta passando problemi di alimentazione legata all' autostima. In poche parole la mia migliore amica non mangia, lo fa perché si vede grassa anche se non lo è... Prima si tagliava anche per via di vari problemi in famiglia e altre cose adesso non lo fa più ma non mangia e quando lo fa perché insisto mangia tipo un pacchetto di crackers cose così... Il fatto è che non vuole assolutamente andare da psicologi perché secondo lei è capace di gestirsi. Oltretutto non ha un bel rapporto con i suoi genitori, sua madre è seguita da uno psicologo e, quindi, credo che associ lo psicologo a sua madre e lei non vuole assolutamente sentirsi come lei.
Quindi da uno psicologo si rifiuta di andare e se i suoi lo sapessero sarebbe solo peggio ( tra l' altro mi chiedo come sia possibile che non si accorgono che lei non mangia). Lei mi dice che non posso fare niente e che sto già facendo troppo a starle vicino. Ma io ho paura che vada a finire male e che sia il caso di fare qualcosa prima che la situazione peggiori... Secondo voi è possibile uscirne soltanto con l' aiuto di una persona a cui si vuole bene? Altrimenti cosa dovrei fare? Vi ringrazio e vi saluto
  • 0

Avatar utente
bub
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/12/2014, 21:52
Località: Vicenza
Genere: Maschile

La mia migliore amica non mangia

Messaggioda Gius195 » 09/06/2015, 18:27



Ho avuto una amica che era come la tua amica.
Anche lei mangiava poco lo stretto necessario e spesso non mangiava proprio.
La differenza che lei lo faceva non perchè si vedeva grassa ma perchè non ne aveva proprio il desiderio.
Credo che comunque il problema si possa risolvere allo stesso modo.
Stalle vicina e dille che sta bene come sta continuamente.
Invitale una volta a cena, si proprio un invito a cenare o pranzare tra di voi. Forse è anche perchè non ha con chi pranzare o meglio non vuole le persone che solitamente mangiano con lei. A volte anche chi ci fa compagnia nel pranzo stimola lo stesso appetito.
Cerca comunque di convincerla che almeno lo stretto necessario per vivere lo deve mangiare. Colazione, Pranzo e Cena sono fondamentali anche per chi vuole un fisico scolpito. Poniglielo insomma anche sotto questo aspetto se proprio lei non si convince che sta bene come sta.
Sicuramente ha un disturbo dell'alimentazione e andrebbe superato con un consulto medico non per forza un psicologo anche un nutrizionista andrebbe bene nel suo caso. Se non vuole proprio medici allora stalle vicino e se serve costringila davvero a mangiare.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Re: La mia migliore amica non mangia

Messaggioda bub » 09/06/2015, 18:37



Grazie mille, appena avrò l' occasione la invito a mangiare per il momento cerco di obbligarla anche se spero sarà solo una soluzione temporanea
  • 0

Avatar utente
bub
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/12/2014, 21:52
Località: Vicenza
Genere: Maschile

La mia migliore amica non mangia

Messaggioda Melissa » 10/06/2015, 7:28



Obbligare è una violenza ed è sbagliato...la farai sentire in difficoltà e si sentirà tradita da te...anni fa ho fatto cose simili per un periodo ed i miei amici mi obbligavano nel vero senso della parola...in modo coercitivo ma si ottiene l opposto così..io stavo male in loro presenza e anche tipo una pizza con loro era un inferno...si perde il senso del piacere dello stare insieme...ed è molto brutto...sul fatto che i suoi non se ne accorgano è possibilissimo..cioè io dicevo ad i miei che mangiavo con i miei amici ed a loro che avevo gia mangiato e funzionava benissimo... con me alla fine ha funzionato la dolcezza il prendersi cura di me....non le minacce ne il tenermi davanti al cibo nemmeno uno schiaffo....poi dopo un pò un mio amico mi disse sai che stare a tavola con te è come una tortura?ragionai su questa cosa e poi mi resi conto che era vero ...e che lui si stava prodigando per me e io lo annientavo nonostante lui ci mettesse tutta la pazienza e la dolcezza possibile..
e piano.piano riniziai a mangiare ....quindi la cosa che funziona di più è tanto amore...
poi in determinati casi ci vogliono medici psicologi e dietologi ma spero che non stia a quel livello...
  • 0

Passa tra il rumore e la fretta
ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio conserva buoni rapporti con tutti

Di' la verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, hanno una storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei risultati come dei progetti
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Accetta l'insegnamento degli anni,
abbandonando le cose della giovinezza.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
conserva la pace con la tua anima.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Avatar utente
Melissa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2014, 2:13
Località: roma
Genere: Femminile

La mia migliore amica non mangia

Messaggioda Gius195 » 10/06/2015, 7:58



Melissa ha scritto:Obbligare è una violenza ed è sbagliato...la farai sentire in difficoltà e si sentirà tradita da te...anni fa ho fatto cose simili per un periodo ed i miei amici mi obbligavano nel vero senso della parola...in modo coercitivo ma si ottiene l opposto così..io stavo male in loro presenza e anche tipo una pizza con loro era un inferno...si perde il senso del piacere dello stare insieme...ed è molto brutto...sul fatto che i suoi non se ne accorgano è possibilissimo..cioè io dicevo ad i miei che mangiavo con i miei amici ed a loro che avevo gia mangiato e funzionava benissimo... con me alla fine ha funzionato la dolcezza il prendersi cura di me....non le minacce ne il tenermi davanti al cibo nemmeno uno schiaffo....poi dopo un pò un mio amico mi disse sai che stare a tavola con te è come una tortura?ragionai su questa cosa e poi mi resi conto che era vero ...e che lui si stava prodigando per me e io lo annientavo nonostante lui ci mettesse tutta la pazienza e la dolcezza possibile..
e piano.piano riniziai a mangiare ....quindi la cosa che funziona di più è tanto amore...
poi in determinati casi ci vogliono medici psicologi e dietologi ma spero che non stia a quel livello...


Ma non è che devi prendere un panino e infilarglielo in bocca eh. Sarebbe sbagliatimo e avrebbe l'effetto che dici tu. Peggio ancora schiaffi e cose così. Se non si riesce a far mangiare un bambino con la forza figurarsi una persona adulta !!!
Obbligarla nel senso di dirgli che almeno lo stretto indispensabile DEVE mangiarlo.
Non è che puo' vivere di aria fritta. Ora non so cosa mangi ma se anche per un crackers fa problemi il fatto è abbastanza grave anche perchè puo' poi arrivare a forme di vero e proprio rigetto del cibo e perchè no mangiare e poi andarlo a vomitare senza manco dirlo e questo sarebbe ancora più grave.
Tanto amore sicuramente come detto gli deve stare vicino ma non è che puo' continuare a vederla non mangiare e non fare niente davvero.
In te è scattata la molla da sola che ti ha fatto comprendere l'errore che stavi facendo. E se non accadeva ? Non mangiavi ?
Io credo che la regola del bastone e della cartona funzioni sempre. Da un parte continua gentilezza, amore e vicinanza. Ma dall'altra se davvero manco un salatino vuole mangiare un po' va obbligata, sempre con gentilezza, ma va obbligata. In fondo anche il tuo amico che ti ha fatto riflettere è arrivato a dirti una cosa che è "cattiva" e proprio da questa cattiveria diciamo cosi' è arrivata la svolta.
Comunque io continuo a dire che un nutrizionista sarebbe adeguato. A quanto mi sembra non c'è qui una patologia ma più che altro un voler dimagrire perchè non si sente bene con se stessa. Un nutrizionista le potrebbe far capire o che sta già bene e quindi gli da una dieta per caso mai mantenere la forma oppure se deve davvero dimagrire gli da il modo di farlo senza rischiare per la sua salute. Poi non è manco percepito come un dietologo o un vero e proprio medico che potrebbero portarle disagio perchè chiaramente, lo ripeto, non mi sembra che ci sia una patologia. Sarebbe l'inerzia che potrebbe sfociare nella stessa e se vuoi bene ad una persona alla fine devi fare di tutto per lei.
A quella mia amica che dicevo ad esempio alla fine si è scoperto che era un problema di persone con cui mangiare. Dato che non aveva una bella famiglia non si trovava tanto volenterosa mentre poi se era da sola proprio evitava di mangiare. Invece quando stava con il ragazzo tutto era normale. Ma c'è voluto un medico per capirlo perchè era arrivata ad una patologia...
  • 0

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

La mia migliore amica non mangia

Messaggioda Melissa » 10/06/2015, 8:29



Diciamo che spesso l anoressia...inizia con una dieta con il vedersi grasse ecc...cioè s inizia a mangiare sempre meno fino al rifiuto...quindi non è da prendere sotto gamba il fatto che è solo perché si sente grassa anzi è un campanello di allarme...
in me sono passati mesi...avevo mancamenti spesso ..e cmq è stata una cosa molto lenta...
il nutrizionista è vero può essere un biologo quindi anche non medico ..ma è sempre una figura estranea ...io avevo ed ho un amico medico dietologo e in quel frangente col cavolo che gli dicevo che combinavo....mi avrebbe fatto smettere e io non volevo questo..volevo il controllo probabile lei voglia la stessa cosa
  • 0

Passa tra il rumore e la fretta
ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio conserva buoni rapporti con tutti

Di' la verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, hanno una storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei risultati come dei progetti
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Accetta l'insegnamento degli anni,
abbandonando le cose della giovinezza.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
conserva la pace con la tua anima.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Avatar utente
Melissa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2014, 2:13
Località: roma
Genere: Femminile

La mia migliore amica non mangia

Messaggioda Gius195 » 10/06/2015, 9:28



Melissa ha scritto:Diciamo che spesso l anoressia...inizia con una dieta con il vedersi grasse ecc...cioè s inizia a mangiare sempre meno fino al rifiuto...quindi non è da prendere sotto gamba il fatto che è solo perché si sente grassa anzi è un campanello di allarme...
in me sono passati mesi...avevo mancamenti spesso ..e cmq è stata una cosa molto lenta...
il nutrizionista è vero può essere un biologo quindi anche non medico ..ma è sempre una figura estranea ...io avevo ed ho un amico medico dietologo e in quel frangente col cavolo che gli dicevo che combinavo....mi avrebbe fatto smettere e io non volevo questo..volevo il controllo probabile lei voglia la stessa cosa


Proprio perchè può sfociare nell'anoressia (non lo volevo dire perchè è comunque un termine forte e va a finire che davvero questa ragazza non vuole niente altro che essere in forma per l'estate) bisogna comprendere cosa abbia e non lasciarla al suo destino.
Ogni persona reagisce diversamente.
C'è chi mangia perchè ha carenze affettive ma dall'altra parte c'è anche chi non mangia per lo stesso motivo.
Chi ha avuto un "trauma" e si blocca nel mangiare. Sai quante volte a me stesso è capitato, vuoi per un dolore, vuoi per una battutina di qualche stupido sul peso e toh non mangi anche per giorni.
Insomma c'è sempre un motivo dietro e spesso arrivare a quel motivo risolve il problema.
A me sembra comunque, e lo dico in base a quello che è stato raccontanto eh (non sono nè un medico nè la conosco personalmente per poterlo dire al 100%), che questa ragazza si senta semplicemente non bene con se stessa senza per forza arrivare a una patologia vera e propria. Non so l'età ma credo sia ancora giovane e spesso capita che in un periodo della vita non si sta bene con se stessi e si vuole dimagrire anche se non ce ne evidente bisogno. Qui entrano gli specialisti. Meglio uno specialista che ti vede che i soliti consigli da internet o da riveste. Diete che spesso fanno male o che peggio ti indicano modelli (la dieta di Belen di sta cippa) che ti fanno sentire perennemente non in forma.
Poi comprendo che con un estraneo o addirittura anche con un amico parlare di dieta o cose cosi risulta difficile anche per timidezza, sono il primo anche io a non farlo. Ma qui interviene l'amore e la vicinanza di amici e parenti che quando ti vedono assumere questi comportamenti un po cosi ti devono portare con mano da chi ne capisce di cibo anche perchè ripeto un nutrizionista è "percepito dalla mente" anche davvero meno di un dietologo. Io stesso oggi ho un appuntamento con un nutrizionista. Se dovessi andare da un dietologo o da un medico sicuramente non ne avrei manco la voglia ma da questa nutrizionista, un po' per curiosita un po' per spinta dei miei, mi sta davvero venendo voglia di andarci. :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Re: La mia migliore amica non mangia

Messaggioda bub » 10/06/2015, 13:05



Ovviamente non la obbligo a mangiare nel senso che gli metto il cibo in bocca, né la ricatto, semplicemente le dico di mangiare e che lo faccia per me... Questo sembra funzionare almeno per il momento, poi ovviamente si troverà una soluzione, appena la vedo le chiedo di prendere in considerazione di andare da un dietologo... Per adesso non credo sia anoressia (non ancora almeno) ma semplicemente come avete detto, non si sente bene con se stessa, comunque oggi o domani le parlo e vediamo cosa dice per il dietologo... Intanto speriamo.
Grazie a tutti
  • 0

Avatar utente
bub
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/12/2014, 21:52
Località: Vicenza
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'