abbuffate notturne

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

abbuffate notturne: BINGE (trad. abbuffarsi)

Messaggioda JustBreathing » 25/08/2016, 22:18



Voglio cercare di aiutare quanti hanno scritto, perchè posso dire di essere uscito definitivamente dal tunnel del Binge Eating Disorder.

Partiamo da un assunto: ci si ingozza per riempire un vuoto. Ma allora cerchiamo di riempirlo diversamente.
Ci sono tanti modi per farlo, qualunque sia il nostro stato d'animo. Una canzone, un videogioco, un cruciverba, una partita in tv, un film. Uscire a camminare, anche se si abita nel meno stimolante dei luoghi.
Ma il meglio è sempre quello che ci fa sentire soddisfatti, secondo me. E allora riordinare la stanza, studiare, rendersi utili in casa, occuparsi del giardino se lo si ha (io non l'ho)
E soprattutto, tenere presente che dalle abbuffate, notturne e non, si esce presto, e si realizza quanto stesse scadendo il nostro rapporto con il cibo, quanto fossero effettivamente spazzatura i cibi ingoiati, e quanto stessimo togliendo alle altre nostre attività per pensare al cibo compulsivo.

Io ad esempio, che sono un fanatico di pallacanestro, non riuscivo più a seguire una partita, perchè mangiavo dopo due minuti.

Ecco infine due cose che daranno un'impressione più concreta a quanto scrivo.
1) Quando viene l'istinto di mangiare, io berrei acqua, o mangerei un frutto, specie se croccante, una mela, ad esempio. Non frutta secca. Questo è quello che facevo i primi tempi, e funziona, perchè l'importante è riempirsi. Facciamolo allora di cose buone.
2) Scrivete tutto quello che mangiate, ricordando che la situazione non è compromessa al primo sgarro, ma che quest'ultimo non deve neanche esserci. Imporsi disciplina in questo compito servirà anche a migliorare altri aspetti della vostra vita.

E non sottovalutate un medico nutrizionista. Scoprirete definitivamente che la situazione non è compromessa, e che voi siete fisicamente molto migliori di quello che pensate.
  • 1

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'