Questa volta davvero.

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Questa volta davvero.

Messaggioda ginetto » 15/05/2016, 15:52



Ho parlato svariAte volte dei miei chili in più. Anche qui più volte mi sono promesso di fare qualcosa di concreto per perderne.
Questa volta mi sento davvero più convinto ad iniziare un percorso di dimagrimento, consapevole del fatto durerà un bel po'.
Ad essere sincero, non so ancora bene che fare. Voglio impiegare questo tempo di preparazione all'inizio vero e proprio nella ricerca di un corretto regime alimentare e di un "corretto stile". Vorrei accompagnare il tutto ad uscite in bicicletta, permettendolo il posto in cui vivo ed essendo una attività che faccio con piacere. Sto pensando anche di usare questo spazio come una sorta di registro. Vedremo. Fatto sta che non sono mai stato determinato come ora.
  • 7

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda Mikasa » 15/05/2016, 16:49



In bocca al lupo allora! Ti appoggio, ultimamente sono ingrassata e vorrei fare qualcosa anche io per sentirmi meglio con me stessa.

è giusta questa cosa che dici "Voglio impiegare questo tempo di preparazione all'inizio vero e proprio nella ricerca di un corretto regime alimentare e di un "corretto stile" " cioè penso che sia più efficace modificare il proprio stile alimentare piuttosto che fare una dieta
La dieta è restrittiva ed ha un inizio ed una fine che coincide col traguardo del peso prefissato, e quando questa fine tende a non arrivare ci si scoraggia, si molla, poi si ingrassa di nuovo, eccetera
Invece se una persona entra nell'ottica di adottare uno stile alimentare, da mantenere nel tempo, si vive più sereni, è meno restrittivo di una dieta e il concedersi lo "sfizio alimentare" ogni tanto ci gratifica e ci stressa meno (però probabilmente il dimagrimento sarà più lento )

Quindi io penso tu abbia fatto bene a fare questo ragionamento, l'unico consiglio che mi sento di darti ma probabilmente lo saprai già, è evita i digiuni, non saltare i pasti anche se ti vengono i sensi di colpa perché magari un giorno ti abbuffi, fai la colazione (se non sbaglio sei uno di quelli a cui non piace farla XD), perché per dimagrire è utile avere un metabolismo attivo e per mantenere attivo il metabolismo, oltre a fare movimento, bisogna mangiare più volte al giorno, più spesso ma meno abbondante

Qualsiasi dietologo prescrive regimi alimentari con 5 pasti al giorno, colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena, (alche il sito che ti avevo nominato tempo fa ) ad ulteriore indicazione del fatto che è una cosa sensata :D inoltre gli spuntini ti aiutano anche a soffrire meno la fame ed evitare quindi di mangiare troppo durante i pasti
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Questa volta davvero.

Messaggioda Riccardina » 15/05/2016, 18:48



Bella lì ragazzo! Tu sì che sei un uomo, non come tua sorella!
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda ginetto » 15/05/2016, 19:06



Ti ringrazio davvero, Mikasa! So benissimo il percorso sarà lunghissimo, infatti lo vedo più come "di cambiamento e miglioramento" piuttosto che di dimagrimento vero e proprio, che dovrebbe venire da sé.

Riccardo, capisco bene la tua ironia, ma la apprezzo poco, molto poco.
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda tom 2.0 » 16/05/2016, 11:12



Una cosa che mi sento di consigliarti, a mò di incentivo (ma in alcuni casi disincentivo) è un costante rapporto con la bilancia, ovvero pesati tutti i giorni.
Quando inizierai a vedere che, anche se lentamente, il tuo peso calerà, sarà un maggior incentivo e premio a tutti gli sforzi che fai. Se poi un giorno vedrai invece di aver preso qualcosa, bè, pazienza, le giornate di bagordi ogni tanto ci possono stare ^_^
  • 0

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda Mikasa » 16/05/2016, 13:19



tom 2.0 ha scritto:Una cosa che mi sento di consigliarti, a mò di incentivo (ma in alcuni casi disincentivo) è un costante rapporto con la bilancia, ovvero pesati tutti i giorni.
Quando inizierai a vedere che, anche se lentamente, il tuo peso calerà, sarà un maggior incentivo e premio a tutti gli sforzi che fai. Se poi un giorno vedrai invece di aver preso qualcosa, bè, pazienza, le giornate di bagordi ogni tanto ci possono stare ^_^


Non sono d'accordo per niente con quello che hai detto XD XD scusami non voglio fare la saputina
Secondo me è sbagliato perché:
- si crea un rapporto malato ed ossessivo con la bilancia
- non serve a niente perché è impossibile apprezzare variazioni giornaliere di peso, che possono dipendere pure da se hai fatto la cacca o no :shy: (una persona che segue una dieta con le calorie contate per avere un dimagrimento graduale in genere perde 1 kg a settimana, quindi figuriamoci una persona che non segue manco un regime alimentare ferreo, è probabile che ci impieghi più di 7 giorni per perdere il kilo )

Il consiglio maggiore è quello di guardare ai centimetri, oltre che al peso, perché il peso può aumentare se fai sport (i muscoli pesano) e questo può essere scoraggiante, ma i cm non mentono :coolok: se vuoi pesarti non ti consiglio di farlo più di una volta a settimana, però visto che hai fatto un discorso proprio sul cambiare lo stile di vita per me non ti serve pesarti con frequenza
  • 2

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Questa volta davvero.

Messaggioda Luke » 16/05/2016, 21:49



oltre la dieta, e l'attività aerobica, quindi la bici va benissimo, ti consiglio anche il the verde, che ha proprietà che facilitano l'eliminazione dei grassi e depurano. Puoi anche usare gli integratori brucia grassi che trovi in farmacia , da soli non servono ma con dieta e attività fisica , aiutano .
  • 0

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda ginetto » 22/05/2016, 20:57



Sto iniziando seriamente a vedere cosa fare.
Pensavo di cominciare a fare colazione, magari con caffè e massimo 3 biscotti; cominciare a fare gli spuntini, con magari un succo, un o frutto o coi cracker. Le incognite restano pranzo e cena. So per certo che non posso fare a meno, belga giornata della pasta. Devo vedere le quantità, così come dei secondi. Avete consigli in merito? Intendo dire su quantità e cose da mangiare
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda erre » 27/05/2016, 23:18



ginetto ha scritto:Sto iniziando seriamente a vedere cosa fare.
Pensavo di cominciare a fare colazione, magari con caffè e massimo 3 biscotti; cominciare a fare gli spuntini, con magari un succo, un o frutto o coi cracker. Le incognite restano pranzo e cena. So per certo che non posso fare a meno, belga giornata della pasta. Devo vedere le quantità, così come dei secondi. Avete consigli in merito? Intendo dire su quantità e cose da mangiare
Io da domani comincio la dieta.
È una decisione che ho maturato nelle ultime settimane - anche - a causa dei farmaci che mi hanno fatto prendere parecchio peso durante i mesi di terapia.
Le uniche cose che mi va di consigliarti, anche se forse sarebbe più corretto dire condividere, sono:
• niente bevande gassate, succhi di frutta o alcolici: bevi esclusivamente acqua;
• niente dolci (biscotti, gelati, pastine, cioccolati, ... ) o fritti (patatine), nel modo più categorico;
• salumi solo magri: prosciutto cotto, prosciutto crudo, bresaola, petto di tacchino;
• consumo limitato di pasta, pane e farinacei (io mangio mezzo mestolo di pasta o una fetta di pane per pasto; personalmente eviterei i crackers). Se si devono assumere carboidrati che sia in modo più sano: patate lesse, pomodori, legumi, frutta e verdura (anche ricche di fibre). Stare sempre attenti alle quantità: sono pur sempre carboidrati;
• per condire un piatto d'insalata basta un cucchiaio d'olio;
• viva le proteine: latte, uova, carne di pollo, pesce, riso, lenticchie, formaggi freschi, ... ;
• viva il peperoncino, abbasso il sale;
• per gli spuntini una frutta o 2 biscotti secchi (stile Digestive) o uno yogurt magro ... insomma: non più di 120kcal;
• se si prendono caffè o tisane e si vuole addolcire si usa la Stevia o al più si beve amaro/naturale (io preferisco quest'ultimo caso, per gusto);
• se in casa cucinano in quantità industriali o i cibi sbagliati si deve pretendere rispetto per la propria dieta. Altrimenti si digiuna fino a veder rispettata la propria posizione (è bene far capire che per te conta e che sei disposto a posizioni forti pur di raggiungere i tuoi obiettivi);
• la dieta è autonomia: non si può pretendere che qualcun altro cucini i cibi per noi né tantomeno che sia costretto a seguire lo stesso regime alimentare per noi;
• attività fisica se possibile;
• ci si pesa settimanalmente: il Sabato mattina ci si sveglia, si svuota la vescica e ci si pesa. Se si è perso peso - almeno 1kg - la sera ci si può premiare con una carezza alimentare (la pizza, ad esempio). Se non si è perso peso bisogna resistere ed insistere senza abbattersi: non si è migliorati ma non si è nemmeno peggiorati. Se si è ingrassati c'è qualcosa che non va.

Il mio obiettivo è quello di perdere almeno 10-15kg, possibilmente 20. Sono conscio saranno necessari mesi, probabilmente l'intera Estate e parte dell'Autunno. Un tempo a furia di diete arrivai ad essere sottopeso e privo di forze (per quanto mi piacessi esteticamente), ora invece mi sento sì forte (anche troppo) ma pesante (da guardare).
Se ti va - dimmelo tu - potremmo aggiornarci settimanalmente su questo tuo thread e vedere che progressi facciamo; se qualcun altro vuole accodarsi per me è liberissimo di farlo (ma il thread è tuo e decidi tu, ovviamente).
Fammi sapere. (:
  • 2

Avatar utente
erre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/05/2016, 15:24
Località: Italia.
Genere: Maschile

Questa volta davvero.

Messaggioda ginetto » 28/05/2016, 21:59



Ti ringrazio davvero per i consigli. Mi rendo già conto di aver fatto degli errori di valutazione, per cui mi sei stato molto d'aiuto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, per me non ci sono problemi. Conto di iniziare il primo giugno.
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'