AIUTIAMOCI!

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

AIUTIAMOCI!

Messaggioda elle8n » 31/07/2016, 21:34



Kiaroscuro: è una vera vittoria e neanche piccola è una grande vittoria per chi vive questo tipo di problema! Sii orgogliosa di te stessa! :D
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda FabFi » 01/08/2016, 13:25



mi piacerebbe appprofondire io penso di aver trovato un punto di stabilità, non sono magrissimo, ma almeno non ingrasso.
  • 2

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda La Musica del Vento » 02/08/2016, 10:43



Chiaroscura ha scritto:Dopo qualche anno di vegetarianesimo e veganesimo (purtroppo scelta voluta dall'anoressia, non c'è nulla di male a fare un'alimentazione di questo genere bilanciata) sto riuscendo di nuovo a mangiare carne e pesce. Più per necessità per altro (umore e lavoro mi tolgono la voglia di mangiare)La vedo come una piccola vittoria.

Come dice Elle è una grande vittoria! Ti sembra poco? ^_^

Fabfi, che genere di stabilità hai trovato?
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Solitude89 » 08/08/2016, 0:12



Ciao a tutti, ho letto la discussione aperta da Magnolia, le vostre testimonianze ed i racconti di alcuni vostri piccoli traguardi quotidiani...è tornato uno di "quei periodi" quelli in cui le mie abbuffate hanno la meglio, ho ripreso a strafogarmi di notte... ed ovviamente i sensi di colpa gravano parecchio.
Mi sono illusa negli ultimi tempi di avere tutto sotto controllo, mangiare decentemente, controllarmi... ma ho fatto di peggio, per la prima volta ho iniziato a pesare tutto il cibo, proprio tutto per intenderci, ed usando quei siti con il conteggio dei nutrienti e delle calorie, mi illudevo di fare bene...fino a che non mi sono rotta le palle (scusate la poca finezza) e ho ricominciato a dare il peggio di me, in vari ambiti.
Da qualche settimana è ricominciato tutto sto schifo e non so con chi parlarne, vi ho lette e ho pensato di intrufolarmi tra di voi...
  • 1

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda La Musica del Vento » 08/08/2016, 7:40



Posso capirti (almeno in parte)... :consolw: Ho fatto la stessa cosa per due settimane, mi sono messa a calcolare tutti i valori nutrizionali, mi sono sentita una fissata, tutto il giorno con il pensiero lì. Poi ho deciso di smettere perché è impossibile da fare sempre, ed è anche sbagliato secondo me... Cosa intendi per "dare il peggio di me, in vari ambiti"?

Immagine
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Solitude89 » 09/08/2016, 22:24



La Musica del Vento ha scritto:Posso capirti (almeno in parte)... :consolw: Ho fatto la stessa cosa per due settimane, mi sono messa a calcolare tutti i valori nutrizionali, mi sono sentita una fissata, tutto il giorno con il pensiero lì. Poi ho deciso di smettere perché è impossibile da fare sempre, ed è anche sbagliato secondo me... Cosa intendi per "dare il peggio di me, in vari ambiti"?

Immagine


Nervosismo, tristezza, inquietudine e un senso di pesantezza mi fanno essere diversa dal solito, meno tollerante, più distaccata e ciò si riflette sulle persone che provano a starmi vicino ma non sanno nulla
  • 1

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda elle8n » 12/08/2016, 21:46



Quando si sta male spesso involontariamente si fa del male anche alle persone care che abbiamo accanto, non lo facciamo apposta, è una cosa totalmente inconscia: ci si sfoga sulle persone che speriamo che non ci abbandonino.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Solitude89 » 12/08/2016, 22:00



elle8n ha scritto:Quando si sta male spesso involontariamente si fa del male anche alle persone care che abbiamo accanto, non lo facciamo apposta, è una cosa totalmente inconscia: ci si sfoga sulle persone che speriamo che non ci abbandonino.


Esatto
  • 1

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Danca » 13/08/2016, 9:34



[font=Arial][/font
Salve, mi sono appena iscritta e credo che come la maggior parte di chi partecipa per la prima volta sono pervasa dalla più totale confusione, un fiume di parole e di emozioni che di certo non possono essere contenute in un post.
Ieri, dopo l'ennesimo attacco durato ben 12 ore e tutte le sue devastanti conseguenza fisiche e psicologiche, ho capito che da sola non ce la posso fare e che le mie "smanie" di cibo sono la conseguenza e non la causa. Ho iniziato a cercare qualcosa sui disturbi alimentari e ho scoperto che tutto ciò ha perfino un nome e, a quanto pare, non è un problema che affligge solo me.
Ho 33 anni, una vita apparentemente normale e perfino invidiabile e un attanagliamento mentale che mi sta devastando.
Non ho mai avuto un buon rapporto con il mio corpo, non rispecchia l'immagine che vorrei (banale, lo so) e ho sempre combattuto con qualche chilo di troppo e, soprattutto, la incapacità di non intraprendere mai seriamente una attività fisica. Di contro sono sempre stata un'amante del buon cibo, del cucinare e della compagnia a tavola. Nel 2014 mi sono rivolta ad un nutrizionista perché mi aiutasse a trasformare la massa grassa in magra,a definire le forme e sentirmi più energica. I primi mesi (come accade sempre!) sono andati benissimo, ero entusiasta e mi sembrava di aver rivoluzionato la mia vita. Ero dimagrita di 3-4 chili, ma ancora mi vedevo grassa, soprattutto le mie cosce e i miei polpacci ignoravano tutto il mio impegno. Per farla breve, dopo un pò mi sono sottoposta autonomamente a forti restrizioni alimentari e ho perso complessivamente 6 chili con conseguente amenorrea. Più mi dicevano che ero scheletrica e più istintivamente volevo dimagrire ancora, ma alla fine sono crollata, riprendendo parte del peso. Mi sono resa conto di aver provocato degli scompensi tiroidei e ho cercato di trovare un equilibrio che evidentemente non ho raggiunto, cadendo nel tunnel delle abbuffate alternate ai grandi digiuni, le crisi emotive e tutto ciò che avete ben descritto nei vostri post. A maggio mi sono rivolta ad un nutrizionista che effettua i test per le intolleranze, avendo realizzato che qualcosa stava attanagliando il mio metabolismo e sono risultata positiva al glutine e lattosio (i più frequenti). Mi ha dato un regime alimentare di "riabilitazione" e pur perdendo pochissimo peso ho iniziato a sentirmi decisamente meglio. Ma da circa un mese sono ricominciate le crisi, le abbuffate di nascosto, i tormenti che ne seguono e oltre ad aver ripreso tutto il peso ho un senso di malessere psico-fisico che mi sta velocemente logorando. Le crisi diventano sempre più frequenti, questa settimana addirittura due e più violente: ieri ho ingurgitato ogni genere di dolciumi per 12 ore di seguito, anche mentre leggevo i vostri post.
Scusate se sono stata prolissa, ma credo che solo con il supporto di chi ha un problema simile si possa trovare la forza di rialzarsi.
Nonostante la vergogna e il dolore, qualche tempo fa ho confessato questo problema a mio marito, ma mi sono resa conto che non potrà mai veramente aiutarmi perché per lui non c'è niente di patologico in ciò e "serve solo che stai calma, non ti stressi e ti controlli" e tale superficialità ha definitivamente radicato il binge...credo di aver detto abbastanza!
  • 0

Danca
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/08/2016, 8:53
Località: Roma
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda mmirko » 13/08/2016, 12:34



magnolia ha scritto:Buon pomeriggio a tutti :hi:
Ho il terrore del fallimento. Dell'ennesimo fallimento. Ma ho deciso che se anche dovessi fallire già domani il giorno dopo ricomincerei. E il giorno dopo ancora, e ancora e ancora finchè non ci riuscirò.
Grazie a tutti



brava..é questo per me l'atteggiamento giusto per vincere..e vincerai
  • 0

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'