AIUTIAMOCI!

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Solitude89 » 14/08/2016, 15:19



Danca ha scritto: Nonostante la vergogna e il dolore, qualche tempo fa ho confessato questo problema a mio marito, ma mi sono resa conto che non potrà mai veramente aiutarmi perché per lui non c'è niente di patologico in ciò e "serve solo che stai calma, non ti stressi e ti controlli" e tale superficialità ha definitivamente radicato il binge...credo di aver detto abbastanza!


Credo sia un problema abbastanza comune, che ci si confidi con un compagno/marito o un altro famigliare, un amico/a, per quanto la persona tenga a te, non capisce che sia al pari di altri tipi di dipendenza e dunque un problema non indifferente. E quando ti dice di non stressarti è il suo modo per darti una specie di "manforte" perchè pensa sia solo una questione di panico, forse, dal suo punto di vista.
Col tempo potrà capirti meglio riparlandone, oppure no, in ogni caso, ti ascoltiamo noi.
  • 1

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda elle8n » 14/08/2016, 15:56



So cosa si prova a non essere capiti ma posso dire che non è facile comprenderci. I miei genitori devono ancora comprendere completamente la mia anoressia ed a volte mi capita di sbottare con loro perchè dal mio punto di vista hanno detto una cosa sbagliata oppure una cosa che mi ha fatto agitare. Capita anche che qualcuno senza accorgersene affermi cose che per me sono offensive ma per tutti normalissime.
Insomma non è facile né per noi né per chi ci sta attorno.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Danca » 14/08/2016, 18:32



Grazie per la comprensione! Naturalmente non voglio fare la lagna, spero di trovare qui un supporto e di essere altrettanto capace di darne. Purtroppo le crisi in questo periodo sembrano più frequenti, ma non ho intenzione di arrendermi, non l'ho mai fatto.
Elena, so esattamente cose intendi quando dici che la tua percezione del modo in cui gli altri si pongono ti stizza, in alcuni casi qualsiasi gesto o parola provoca nervosismo, soprattutto se ha il sapore della compassione.
un abbraccio e speriamo di non farci troppo male alle grigliate di stasere :fame:
  • 1

Danca
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/08/2016, 8:53
Località: Roma
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda elle8n » 14/08/2016, 19:20



Un abbraccio anche a te Danca! <3
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda Danca » 16/08/2016, 15:05



Vorrei che oggi fosse il giorno giusto, quello in cui riesci ad essere più forte del tuo istinto autolesionista, dell'ansia cronica del fallimento, dello sconforto per aver distrutto mesi di sacrifici, della consapevolezza che il modello che ti crei non potrai mai raggiungerlo. In realtà è solo un giorno come altri centinaia di giorni in cui hai promesso a te stessa di rispettarti di più e di imparare a volerti bene, per poi crollare inesorabilmente al primo soffio di vento.
A differenza degli altri ho deciso che per ora non voglio punirmi ricominciando la dieta ipocalorica, piangendomi addosso, pesandomi e misurandomi 3 volte al giorno. Semplicemente lavorare solo sul controllo dell'istinto di ingurgidare cibo, della sensazione che provo quando ciò sembra diventare un'ossessione e su cosa provo nel profondo quando ciò accade: da dove viene realmente questa dipendenza?
Qualcuno ha trovato qualche sistema che possa aiutare? Esempio un diario alimentare?
  • 1

Danca
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/08/2016, 8:53
Località: Roma
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda elle8n » 16/08/2016, 22:45



Cara Danca, ormai tutte noi sappiamo che il disturbo alimentare è il sintomo di un malessere che ci porta a consumarci. Io ho cercato di fare da sola e sono arrivata al punto di rottura, ho rischiato la vita ed è per questo che il miglior consiglio che mi sento di darti è di chiedere aiuto. Fatti seguire da un professionista poichè solo loro possono aiutarti davvero a superare il problema. Prima attacchiamo questo cancro mentale più facile diventa estirparlo. Chiedi aiuto, non cercare di fare tutto da sola.
Devi essere fiera di te stessa, fiera di non esserti punita!
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda La Musica del Vento » 17/08/2016, 20:35



Ciao ragazze, mi mancate... Quando avrò tempo tornerò per essere presente.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda elle8n » 19/08/2016, 7:21



Anche tu ci manchi Musica, ti aspettiamo! <3
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda kathellyna » 22/08/2016, 15:37



Danca ha scritto:[...]

benvenuta.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

AIUTIAMOCI!

Messaggioda AuroraMB » 23/08/2016, 8:11



Per uscire da un disturbo alimentare ci vuole molto tempo, sacrifici e ricadute. Io sono una che come te ha iniziato a lavorarci da sola perché avevo troppa paura di parlarne con i miei genitori, poi con la terapia ho posto fine a questo mostro (sebbene rimanga tanta sofferenza). Voglio darti qualche consiglio su come cominciare. Per prima cosa acquista dei libri che ti spieghino la psicologia del tuo problema, devi capire come funziona, perché ti succede questo. Poi, quello che in genere si pensa è che non siano ammessi sbagli, o ricadute. Credimi ci saranno e se li accetti andrai avanti. Non devi assolutamente lasciarti abbattere ma riprendere il percorso. Se ti abbuffi non devi digiunare in maniera forzata, non devi mangiare se non senti di farlo, ma se lo senti mangia! E' la chiave! Devi abituare il tuo corpo a mangiare secondo le proprie esigenze, anche se la paura ti dice di non mangiare, ci vorrà tempo, molto tempo prima che l'impulso sparisca. Un altro consiglio è non seguire una dieta ferrea, anzi, mangiare i cibi che più ti piacciono ti aiuterà, le rinunce non servono. Sforzati di fare una dieta sana ma come ho detto, non rinunciare mai ai tuoi cibi preferiti. Non importi regole troppo ferree altrimenti il circolo vizioso ricomincerà più facilmente. Se ami lo sport, imparerai che digiunare ti rende debole, e che mangiare bene ti fa essere energica, vitale e ti fa rendere di più nello sport che ami. Diventerà tutto più soddisfacente.
Procedi per step, non fare tutto in una volta. Accetta il fatto che non puoi smettere dalla mattina alla sera di digiunare, abbuffarti e contare le calorie. Se conti le calorie, magari esercitati a non farlo, abbandona questa ossessione, non serve a nulla!!! Anzi!!! Da quando non le conto le cose sono iniziate ad andare meglio.
Ma ribadisco, il percorso di guarigione non è liscio, né perfettamente graduale. Le abbuffate ci saranno ancora per molto tempo ma piano piano si ridurranno fino a scomparire. E in più credimi, perderai peso! Ti stabilizzerai e non avrai più paura del cibo. Il nostro corpo sa quanto e quando mangiare, non serve a nulla controllare e contare le calorie. Nelle persone che soffrono di disturbo alimentare questo controllo naturale viene meno e bisogna recuperarlo.
Però non aspettare troppo tempo, cerca di parlarne con i tuoi genitori così da iniziare una terapia sia con uno psicologo che con un nutrizionista. In bocca al lupo!
  • 2

AuroraMB
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 9:41
Località: Potenza
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'