Fame nervosa

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Fame nervosa

Messaggioda Vera88 » 24/10/2016, 17:51



Ragazzi ho un piccolo problema sono alcuni giorni che mangio senza sosta. Non riesco a trattenermi.Devo mangiare. Non riesco a sentirmi sazia e anche se sto male, perché in effetti mi sono abbuffata, non riesco a smettere.
Se sono a lavoro mi trattengo e lo stesso fuori se non ho cibo a portata di mano. Fortunatamente almeno la notte dormo e non mangio.
Quando ero più piccola mi era già successo di mangiate per noia ma erano anni che non stavo così.
Ho paura che diventi qualcosa di più serio.
Avete consigli da darmi?


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Vera88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/08/2014, 16:11
Località: toscana
Genere: Femminile

Fame nervosa

Messaggioda Standingflame » 25/10/2016, 11:32



Ci provo...se hai davvero troppa fame sazzziati con verdure e frutta,se senti il bisogno di qualcosa prova le buste di insalata,le sostituisci alle patatine.insomma il primo passoe saziarsi di alimenti vegetali e mangiare regolarmente a tavola
...e bevi tanta acqua...
purtroppo non so come far passare il tuo nervosismo peroXD
  • 0

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Avatar utente
Standingflame
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 08/09/2016, 11:30
Località: Trapani
Genere: Maschile

Fame nervosa

Messaggioda ginetto » 25/10/2016, 11:39



Standingflame ha scritto:Ci provo...se hai davvero troppa fame sazzziati con verdure e frutta,se senti il bisogno di qualcosa prova le buste di insalata,le sostituisci alle patatine.insomma il primo passoe saziarsi di alimenti vegetali e mangiare regolarmente a tavola
...e bevi tanta acqua...
purtroppo non so come far passare il tuo nervosismo peroXD

il tuo consiglio vale solo per l'insalata. la frutta in particolare contiene molti zuccheri.
potresti provare a bere acqua per riempire lo stomaco, ma mi rendo conto non sia una soluzione efficace al fine di superare il problema e, purtroppo, non sono in grado di offrirti delle soluzioni che siano reali.
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Fame nervosa

Messaggioda Standingflame » 25/10/2016, 12:41



ginetto ha scritto:
Standingflame ha scritto:Ci provo...se hai davvero troppa fame sazzziati con verdure e frutta,se senti il bisogno di qualcosa prova le buste di insalata,le sostituisci alle patatine.insomma il primo passoe saziarsi di alimenti vegetali e mangiare regolarmente a tavola
...e bevi tanta acqua...
purtroppo non so come far passare il tuo nervosismo peroXD

il tuo consiglio vale solo per l'insalata. la frutta in particolare contiene molti zuccheri.
potresti provare a bere acqua per riempire lo stomaco, ma mi rendo conto non sia una soluzione efficace al fine di superare il problema e, purtroppo, non sono in grado di offrirti delle soluzioni che siano reali.

Già...hai ragione la frutta contiene zuccheri...i vegetali possono sostituire ma rimane il fatto che dovrebbe passare la causa della fame nervosa,e non solo pensare a cosa mangiare... :turned:
  • 0

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Avatar utente
Standingflame
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 08/09/2016, 11:30
Località: Trapani
Genere: Maschile

Re: Fame nervosa

Messaggioda Vera88 » 25/10/2016, 12:47



Ringrazio entrambi per i consigli .Sono cose che razionalmente so. Anche se io specialmente con la frutta non vado d'accordo.
So cosa andrebbe mangiato ma io ho il "bisogno" di mangiare altro .
È un bisogno mentale e non so come gestirlo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Vera88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/08/2014, 16:11
Località: toscana
Genere: Femminile

Re: Fame nervosa

Messaggioda Ensō » 25/10/2016, 13:52



Vera88 ha scritto:Ringrazio entrambi per i consigli .Sono cose che razionalmente so. Anche se io specialmente con la frutta non vado d'accordo.
So cosa andrebbe mangiato ma io ho il "bisogno" di mangiare altro .
È un bisogno mentale e non so come gestirlo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Ciao,

i bisogni mentali creano dipendenza, bisogna fare in modo di evitare il peggiorare della situazione ed auto imporsi di mangiare solo durante i pasti principali. Quando la "voce" della fame si fa sentire devi ignorarla e fare in modo di evitare nel modo più assoluto il contatto con gli alimenti. Puoi dedicarti alla lettura per esempio, oppure uscire di casa per fare una passeggiata, parlare con un'amica, dedicarti ad un passatempo, insomma a qualcosa che ti coinvolga e sposti la tua attenzione mentale su altri oggetti.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Fame nervosa

Messaggioda La Musica del Vento » 25/10/2016, 14:02



Cara Vera, credo sostituire il cibo generico con qualcosa di meno calorico, sia soltanto una soluzione a breve termine.
Mi spiego meglio: la fame emotiva ("che segue le emozioni") ha origine da una mancanza nella nostra vita, che noi inconsciamente riempiamo con il cibo. Come quando fin da piccoli, quando siamo agitati ci attacchiamo al seno materno per succhiare il latte. Il cibo in questo caso, crea un rifugio dalle emozioni, dalla noia alla tristezza, e funziona come un calmante. Ma l'effetto consolatorio dura soltanto pochi minuti.
Per trovare un equilibrio dentro di te, la consapevolezza di te stessa in quel momento e la tua presenza sono fondamentali. Prova a fermarti un attimo a respirare, poi fa' che il vuoto ti riempia. Cosa senti? Immagina questa "fame" non come un nemico, ma come una figura energetica che è lì con te in quei momenti, e per cui magari provi timore. Prova a darle una forma, e falla restare accanto a te chiedendole di andare d'accordo: se stabilisci un legame con la parte di te "incontrollata" ti aiuterà a ridimensionarla.
Ora che sai cosa sta accadendo dentro il tuo corpo, chiudi gli occhi e visualizza qualcosa che ti piacerebbe fare in quel momento, che possa appagarti così come fa il cibo, ma in modo costruttivo. E mi raccomando, se l'idea del cibo non ti lascia neanche per un secondo, concediti una piccola porzione, magari sostituendola con una bevanda calda.

:home1:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Fame nervosa

Messaggioda Vera88 » 25/10/2016, 20:31



La Musica del Vento ha scritto:Cara Vera, credo sostituire il cibo generico con qualcosa di meno calorico, sia soltanto una soluzione a breve termine.
Mi spiego meglio: la fame emotiva ("che segue le emozioni") ha origine da una mancanza nella nostra vita, che noi inconsciamente riempiamo con il cibo. Come quando fin da piccoli, quando siamo agitati ci attacchiamo al seno materno per succhiare il latte. Il cibo in questo caso, crea un rifugio dalle emozioni, dalla noia alla tristezza, e funziona come un calmante. Ma l'effetto consolatorio dura soltanto pochi minuti.
Per trovare un equilibrio dentro di te, la consapevolezza di te stessa in quel momento e la tua presenza sono fondamentali. Prova a fermarti un attimo a respirare, poi fa' che il vuoto ti riempia. Cosa senti? Immagina questa "fame" non come un nemico, ma come una figura energetica che è lì con te in quei momenti, e per cui magari provi timore. Prova a darle una forma, e falla restare accanto a te chiedendole di andare d'accordo: se stabilisci un legame con la parte di te "incontrollata" ti aiuterà a ridimensionarla.
Ora che sai cosa sta accadendo dentro il tuo corpo, chiudi gli occhi e visualizza qualcosa che ti piacerebbe fare in quel momento, che possa appagarti così come fa il cibo, ma in modo costruttivo. E mi raccomando, se l'idea del cibo non ti lascia neanche per un secondo, concediti una piccola porzione, magari sostituendola con una bevanda calda.

:home1:


grazie era proprio una "soluzione" del genere che cercavo. So già da sola che dovrei mangiare cose sane o meglio ancora distrarmi e fare quello che mi piace, ma è anche vero che se concentro la mia attenzione e i miei sfoghi nel cibo è perchè il resto mi manca.
Siccome sono consapevole di non poter risolvere i miei problemi dall'oggi al domani quello che tu mi hai suggerito lo trovo un modo adatto ad affrontare il problema,lo proverò sicuramente. ti ringrazio :)

grazie a tutti :hug:
  • 1

Avatar utente
Vera88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/08/2014, 16:11
Località: toscana
Genere: Femminile

Fame nervosa

Messaggioda La Musica del Vento » 26/10/2016, 9:56



Io l'ho provato su me stessa, e posso dire che dipende molto dallo stato d'animo e dall'atteggiamento con cui uno l'affronta. ^_^
Se trovo altri metodi, ti farò sapere.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Fame nervosa

Messaggioda anima_fragile_82 » 04/12/2016, 1:06



Ciao Vera concordo non preoccuparti magari dipende da una situazione stressante ma può capitare
  • 0

Avatar utente
anima_fragile_82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/07/2015, 0:00
Località: Puglia
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'