Binge eating

È un disturbo alimentare?

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Binge eating

Messaggioda MaErre » 11/01/2018, 1:15



Ho 18 anni e tanta voglia di vivere. Tanta voglia, ma in realtà il mio disturbo non mi permette di esprimerla, nè di sentila davvero. Negli ultimi tre anni sono diventata un’altra persona, mi sono logorata dentro e distrutta fuori. Ho messo su 15 kg, odio il mio corpo e odio me stessa per come mi sono ridotta. Il cibo è il mio nemico più grande, dopo la mia testa perennemente in movimento nella quale frullano pensieri su pensieri. Da quando mio padre è morto, quando avevo 14 anni, ho cominciato a rendermi conto che in realtà mi sono sempre presa in giro, sempre adeguata a situazioni scomode, cresciuta troppo in fretta, mai abbastanza accettata. La stanchezza e la solitudine mi hanno portata a rifugiarmi nel cibo, nemesi e necessità al contempo. Cibo vomitato, buttati fuori, sputato, ripudiato, pacchi di qualsiasi cosa svuotati dentro di me nel giro di pochi minuti come fossi una pattumiera. Ormai accettarmi è un’utopia.
Guardarmi allo specchio è una pugnalata. Diete su diete, palestra, a nulla servono quando il cibo è padrone di te e tu non sei in possesso della tua bocca, del tuo stomaco, della tua mente. Rapportarmi con gli altri diventa sempre più difficile, non vorrei uscire di casa. Anche andare a scuola è una lotta contro me stessa, il giudizio degli altri pesa troppo sulle mie spalle. E sono solo leggermente sovrappeso. Ma proprio ad accettarmi e a migliorarmi non ci riesco, voglio solo riempirmi di cibo e non pensare. Mi rendo conto che la situazione non è grave o visibile come per altri che soffrono più di me, per chi ha la sfortuna di potersi identificare in un chiaro disturbo alimentare ed essere aiutato da veri esperti, ma io ho necessità di essere compresa. Frequento una psicologa ma il binge eating non accenna a volermi mollare, è il mio tallone d’Achille, è quel mostro che mi sta rovinando l’adolescenza ma che nessuno sembra riuscire a vedere.
  • 0

Avatar utente
MaErre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/01/2018, 0:45
Località: Italia
Genere: Femminile

Binge eating

Messaggioda BlackOcean » 11/01/2018, 1:49



lascia perdere, mangia se senti di mangiare, il problema è un altro, mangiare è un modo per sfogare il nervosismo per alcuni. Il problema è sempre lo stesso per tutti, lo stress...questa società fa diventare matti, è assodato. Personalmente posso dirti solo questo: goditela, rilassati, e sii più istintiva, a patto che non ci sia una buona ragione per non esserlo in un determinato momento. Quando sarai meno stressata mangerai il giusto...è solo il mio parere spassionato, se ti va di parlare fammi sapere, mi è stato detto in passato che sono rilassante...chissà, bevo molte tisane sarà quello
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Binge eating

Messaggioda MaErre » 11/01/2018, 2:06



BlackOcean ha scritto:lascia perdere, mangia se senti di mangiare, il problema è un altro, mangiare è un modo per sfogare il nervosismo per alcuni. Il problema è sempre lo stesso per tutti, lo stress...questa società fa diventare matti, è assodato. Personalmente posso dirti solo questo: goditela, rilassati, e sii più istintiva, a patto che non ci sia una buona ragione per non esserlo in un determinato momento. Quando sarai meno stressata mangerai il giusto...è solo il mio parere spassionato, se ti va di parlare fammi sapere, mi è stato detto in passato che sono rilassante...chissà, bevo molte tisane sarà quello


Il problema non è lo stress, qui tutti fallano. Certo la società odierna non mi aiuta, tutt’altro, ma sono io che non vado bene. Il problema sono i miei fantasmi, sono le cose che mi portò dentro, il problema è la solitudine e l’insicurezza.
So che il cibo è solo la punta dell’iceberg, ma ormai intorno a questo disturbo gira tutta la mia vita, solo che fin quando non si arriva a pesare 30 o 130 kg (esagero, chiaramente) nessuno se ne rende conto e nessuno se ne importa.
  • 0

Avatar utente
MaErre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/01/2018, 0:45
Località: Italia
Genere: Femminile

Binge eating

Messaggioda crisbil » 11/01/2018, 2:13



Anche a me il discorso stress è sembrato una semplificazione banale.

Di solito nei problemi di tipo binge c'è un problema di vuoto profondo da riempire.

Leggendo il tuo post penso che quasi certamente il vuoto lasciato dalla morte di tuo padre abbia un peso nei problemi che ti stai ritrovando adesso.

Te lo dico perché pure io ho perso il padre da piccolo (avevo 11 anni) e tutti i miei problemi (che non ho minimamente risolto.. anzi.. aumentano sempre più) sono cominciati da quel momento .. dalle sue implicazioni e conseguenze su di me e la mia esistenza.

Ci si sente profondamente distaccati.. lontani.. in un certo senso esclusi.. dalla "normalità" (dei coetanei.. degli altri).

Penso che con la psicologa è quel vuoto che hai dentro, che cerchi di riempire col cibo, ciò su cui dovresti concentrarti..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Binge eating

Messaggioda Solitude89 » 11/01/2018, 3:01



Ciao MaErre, sono l'ultima persona che può darti un consiglio sensato o del mero conforto probabilmente, ma due righe mi sento di scrivertele.
Non so di cosa parli con la psicologa ma suppongo già parliate delle cause scatenanti che ti hanno trascinata nel binge eating. Già è difficile ammettere di avere questo problema che poi è una vera e propria patologia... non ammazzarti con dieta e palestra ma se puoi e lo ritieni opportuno, parla con nutrizionisti specializzati in dca o segui l'intuitive eating (utile solo se un minimo sai già gestire i tuoi impulsi, non a tutti "ascoltarsi" riesce) o frequenta corsi e/o la palestra come valvola di sfogo, solo se veramente ti piacciono.
Quando si hanno problemi col cibo, a qualsiasi livello, dalla semplice fame nervosa ad un vero e proprio dca, non è quasi mai il cibo il problema, c'è una o più sensazioni negative da "soffocare", vuoti da colmare.... e giù cibo a palate in tempo record, ma il vuoto rimane e l'appagamento è solo momentaneo... il senso di colpa dopo è anche peggiore perchè spinge a scelte davvero idiote in alcuni casi o alla mortificazione di sè stessi, con conseguente calo della propria autostima.
Quando un problema non è visibile o è sottovalutato, per gli altri non esiste... magari passi per quella che si lamenta per nulla e allora smetti di parlarne. Continua a parlarne, con la psicologa e con chi ci tiene davvero a te, insisti, spiegati, scrivile le sensazioni che ti assalgono, questa è una guerra ai tuoi mostri interiori e meriti tutto l'aiuto possibile ma tu per prima continua a lottare perchè sei in pieno diritto di voler stare meglio, a discapito dell'età... e tu sei giovane, ti meriti di sentirti bene sia con la tua anima che con il tuo corpo e le due cose sono strettamente collegate.

:hug:
  • 0

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

Binge eating

Messaggioda BlackOcean » 11/01/2018, 5:08



certo che è semplificato...ma non conoscendoti non posso dirti più di così, se ti dicessi approfonditamente di più senza sapere niente di te sarei solo stupido e/o arrogante...ma non di me che si parla qua chissene...se vuoi sono comunque qua.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Binge eating

Messaggioda Ensō » 11/01/2018, 7:45



Ti dirò una cosa banale, alla quale probabilmente avrai già pensato. La tua non è una fame dettata da un bisogno fisiologico, la tua è una fame d'amore, vorresti saziarti fino a scoppiarne di quell'amore che non hai mai avuto o che non hai mai cercato, di quell'amore precluso, o che non hai mai trovato.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Binge eating

Messaggioda MaErre » 11/01/2018, 12:41



Grazie a tutti per le risposte, il solo sentirmi ascoltata e capita mi fa stare meglio. Nella vita quotidiana è una sfida farsi comprendere. So che è un bisogno d’affetto, un vuoto da colmare, vorrei esserne capace da sola. Purtroppo non so come si fa. Ancora grazie
  • 2

Avatar utente
MaErre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/01/2018, 0:45
Località: Italia
Genere: Femminile

Binge eating

Messaggioda kathellyna » 11/01/2018, 14:01



benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Binge eating

Messaggioda BlackOcean » 11/01/2018, 16:23



non so se riusciremo a comprenderti, ma se non altro proveremo a capire quando non ci riusciamo, e forse riprovando si arriva a capirsi prima o poi...perlomeno parlo per me, rivedo una parte di me in tutte le persone che devono affrontare tutti i problemi emotivi da soli o quasi...quindi voglio almeno provarci
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'