Non mi controllo

Non riesco a fermare questa dipendenza..

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Non mi controllo

Messaggioda Harleen » 02/04/2018, 17:47



Salve.. non è molto che sono su questo sito ma ho trovato questo portale e ho davvero bisogno di parlare con qualcuno che mi capisca..
Soffro di disturbi alimentari da quando avevo dodici anni; sono sempre stata fissata sul discorso alimentazione e sempre stata perennemente presa di mira per il troppo peso e la poca bellezza..questo mi ha portata ad avere molti scompensi e a poco a poco diventare magra..veramente magra, già a soli 14-15 anni.
Ai tempi mi vedevo orrenda, piena di grasso e ogni possibile difetto fisico, ma riuscii in qualche modo con tanta fatica più avanti a regolarmi, a seguire una dieta apposita su misura per me e a fare i giusti esercizi fisici per compensare ciò in cui ero carente, mi sentivo meglio almeno apparentemente.
Avevo modo di sfogarmi (per i discorsi di depressione ecc), di tenermi occupata e quindi non pensare alla situazione che affrontavo e di tenermi contemporaneamente impegnata a migliorare il corpo e in più i sensi di colpa sembravano almeno in parte affievolirsi..peccato che non sia durato molto.
Poco dopo affrontai un periodo di stress per esami e vita privata non indifferente e non avendo più modo di fare esercizi o mangiare in modo impostato ho come perso la cognizione di tutto e ho ricominciato a sballare su ogni cosa, ingrassando nuovamente più del dovuto e distruggendomi di nuovo a livello fisico.. sono stanca, sono esausta, vorrei ripartire ma non ho le forze.
Da un lato vorrei tornare ad essere magra e ridurre fino a mezzo pasto giornaliero la mia dieta come a dodici anni, dall'altra vorrei potermi accettare ed essere accettata, amata e desiderata proprio perché non sono più magra e uguale alle altre ma con le curve e le forme più evidenti.. sono eternamente combattuta tra una cosa e l'altra e non riesco a intravedere una via di mezzo.. sono disperata.. la gente non capisce quanto sia difficile vivere in un corpo che si odia per ogni difetto e vedersi peggiorare di giorno in giorno pure se magari non è realmente così..
Che devo fare?.. come mi dovrei accettare? che dovrei pensare di me e dell' "affetto" degli altri che dice di preferirmi in un modo anziché nell'altro..
  • 0

Avatar utente
Harleen
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/03/2018, 23:04
Località: toscana
Citazione: " Mettici il cuore, sempre; al resto ci pensa la vita."
Genere: Femminile

Non mi controllo

Messaggioda Solitude89 » 02/04/2018, 23:39



In linea "teorica"per prima cosa devi fare pace con te stessa (ed è talmente difficile che penserai sia impossibile certe volte,) e non fare la guerra al tuo corpo (mangiando bene e a sazietà, poi è una scelta personale se essere seguita nell'alimentazione o a livello psicologico, cosa fortemente consigliata solitamente.) Non ti amerai dall'oggi al domani, neppure dimagrendo, però se ti prendi cura di te stessa, puoi dirti "che ti stai rispettando" e solo allora potrai farti rispettare anche dagli altri e se non lo facessero... chiediti con che genere di persone hai a che fare e chiediti quanto può valere il loro giudizio.
  • 0

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

Non mi controllo

Messaggioda Gretla » 30/04/2018, 11:39



devi iniziare a rispettare te stessa prima di poter prendere coscienza del disturbo che ti affligge
  • 0

Gretla
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2018, 10:25
Località: genova
Genere: Femminile

Re: Non mi controllo

Messaggioda Lisbeth83 » 30/04/2018, 11:43



Io penso che avresti bisogno di un aiuto professionale, possiamo darti tutti i consigli di questo mondo ma non servirebbero, hai bisogno di qualcuno che rompa il circolo vizioso di pensieri che si creano nella tua mente e che ti portano a sfogare la tristezza e l ansia sul comportamento alimentare.
Un abbraccio

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
  • 0

Lisbeth83
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2018, 17:21
Località: Bari
Genere: Femminile

Re: Non mi controllo

Messaggioda Gretla » 30/04/2018, 11:46



Lisbeth83 ha scritto:Io penso che avresti bisogno di un aiuto professionale, possiamo darti tutti i consigli di questo mondo ma non servirebbero, hai bisogno di qualcuno che rompa il circolo vizioso di pensieri che si creano nella tua mente e che ti portano a sfogare la tristezza e l ansia sul comportamento alimentare.
Un abbraccio

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk

quoto a pieno
  • 0

Gretla
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2018, 10:25
Località: genova
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'