Nella disperazione più nera

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 12/08/2018, 14:29



Navigator63 ha scritto:Ma è come dare ritocco alla carrozzeria di un auto che ha un serio problema al motore. ;)
Anche riuscendoci, la guardi e dici "Beh, è più carina..." però poi funziona male uguale a prima.

A costo di ripetermi, devo dirti: "Non stai male perché sei grassa. Sei grassa perché stai male".
Quindi voler lavorare sull'obesità è concentrarsi sul sintomo, non sulla causa.


Sì, ho capito però se riuscissi nel frattempo a trovare anche la pace con la mia immagine non penso che sarebbe male. Sarebbe un peso in meno da portarmi dentro.
E' vero, è un sintomo, non mi passerà di certo la mia condizione di malessere ma non è passo falso. Forse questo qui non è il modo giusto.

Il mio problema non è il peso ma il peso è una delle tante manifestazioni del mio malessere.
La cosa buona di tutto questo è che comunque mi ha portato ad accennare ai miei il mio bisogno di un aiuto professionale. Ho un po' di paura ma non sono una che si tira indietro perciò... Speriamo...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda Navigator63 » 14/08/2018, 1:31



AnimaInLacrime ha scritto:però se riuscissi nel frattempo a trovare anche la pace con la mia immagine non penso che sarebbe male.

Vero, ma per quello non è indispensabile dimagrire.
Fare pace con te stessa lo puoi fare in qualsiasi momento, in teoria: si può dire a se stessi "Sono grassa e vado bene così" (o "Sono calvo e vado bene così", "Sono basso e vado bene così"...).
(so che non è facile, però nulla te lo impedisce)

Dire "Sarò in pace con me stessa quando sarò più magra" è un alibi: è un modo di posporre indefinitamente il benessere o la pace (lo è ogni volta che diciamo "Starò bene - o sarò felice - quando..."). Di non affrontare il vero problema, concentrandosi su un sintomo.

Il mio problema non è il peso ma il peso è una delle tante manifestazioni del mio malessere.

Esatto. Quindi andiamo alla radice del malessere; il resto mi sembra un girare in tondo, perdendo tempo.

Ho un po' di paura ma non sono una che si tira indietro perciò...

:coolok:

"Il coraggio non è assenza di paura, ma piuttosto la considerazione che ci sia qualcos'altro di più importante della paura."
(Ambrose Redmoon)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 18/08/2018, 14:59



Navigator63 ha scritto:
AnimaInLacrime ha scritto:però se riuscissi nel frattempo a trovare anche la pace con la mia immagine non penso che sarebbe male.

Vero, ma per quello non è indispensabile dimagrire.
Fare pace con te stessa lo puoi fare in qualsiasi momento, in teoria: si può dire a se stessi "Sono grassa e vado bene così" (o "Sono calvo e vado bene così", "Sono basso e vado bene così"...).
(so che non è facile, però nulla te lo impedisce)

Dire "Sarò in pace con me stessa quando sarò più magra" è un alibi: è un modo di posporre indefinitamente il benessere o la pace (lo è ogni volta che diciamo "Starò bene - o sarò felice - quando..."). Di non affrontare il vero problema, concentrandosi su un sintomo.

Il mio problema non è il peso ma il peso è una delle tante manifestazioni del mio malessere.

Esatto. Quindi andiamo alla radice del malessere; il resto mi sembra un girare in tondo, perdendo tempo.

Ho un po' di paura ma non sono una che si tira indietro perciò...

:coolok:

"Il coraggio non è assenza di paura, ma piuttosto la considerazione che ci sia qualcos'altro di più importante della paura."
(Ambrose Redmoon)


Quanto hai ragione non so nemmeno io come dirlo...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Re: Nella disperazione più nera

Messaggioda coccolina88 » 21/08/2018, 0:27



Anima... mi dispiace leggere che stai così male. Ti capisco perché anche io poco dopo che inizio una dieta interrompo perché mi sento togliere la libertà. È da tempo che dovrei dimagrire. Da un paio di mesi ho ripreso ad andare dalla psicologa.
Ti consiglio di cuore anche te di farti aiutare psicologicamente, ce ne sono tanti bravi. Ti abbraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Re: Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 30/08/2018, 13:44



coccolina88 ha scritto:Anima... mi dispiace leggere che stai così male. Ti capisco perché anche io poco dopo che inizio una dieta interrompo perché mi sento togliere la libertà. È da tempo che dovrei dimagrire. Da un paio di mesi ho ripreso ad andare dalla psicologa.
Ti consiglio di cuore anche te di farti aiutare psicologicamente, ce ne sono tanti bravi. Ti abbraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie <3
Spero che le cose andranno meglio anche per te
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'