Nella disperazione più nera

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 24/07/2018, 21:19



LostCassiopea ha scritto:Non sono un amante delle diete se fatte male o lette in giro posso creare molti danni, piuttosto quando vorrei perdere peso(sottolineo vorrei :D ) preferisco fare più attività fisica ma non togliermi nulla a livello di cibo :love: è così bello mangiare :love: detto questo… che tipo di ginnastica fai ?magari è sbagliata e ti fa mettere su muscoli, che io sappia per perdere peso ci vuole la corsa o lunghe e lente camminate costanti tutti i giorni o comunque più volte alla settimana, io farei questo se ne avessi bisogno e non mi priverei di nulla a livello cibo :love: anche perché questo tipo di attività stimola l'ormone della felicità e magari ti distoglie da queste tue fissazioni sul cibo … una volta che entri nel tunnel del pesare tutto ecc e calorie è un disastro si vive proprio male…. :hug:


Ah lo so bene...
Quando ero più piccola, verso i 17/18 anni, assumevo non più di 900 calorie privandomi di tutto.
Credo che sia stato proprio questo a causarmi tutti questi problemi. Non tanto a livello emotivo ma proprio fisico, nel metabolismo.
Ad esempio mangiavo un sacco e mi allenavo molto. Questo è stato il passo oltre la linea.
Comportarmi così è stato un errore tremendo di cui mi pento amaramente.

Io cammino molto a prescindere perché non ho la macchina, quando vado all'università vado a piedi e porto il cane a spasso. Di solito, se non c'è troppo caldo (perché soffro dannatamente il caldo) riesco a fare 4 km e mezzo in un'ora.
Faccio per 5 giorni alla settimana dei workout da programmi che trovo online.
Adesso con più cardio, prima invece ne avevo meno e sto notando dei benefici. Sono sicuramente più sgonfia.

Anche il caldo non mi aiuta. Appena arriva il primo caldo io inizio a gonfiare, soprattutto alle gambe.
Insomma sono un ammasso di roba mal funzionante XD
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 24/07/2018, 21:33



Unknown ha scritto:Mai avuto problemi significativi col peso.. ultimamente ho l'impressione di aver messo su un pochino di pancetta, ma superati gli "anta" non è poi cosi' scandaloso.. Tra l'altro vedo che i pantaloni mi entrano ancora bene, quindi chissenefrega!!!
In genere sto attento.. cerco di mangiare sano, ci sono giorni che ci riesco finchè non soppraggiunge la tristezza.. a quel punto devo sfogare!!! :fame: :fame: :fame: :fame: ..
Dolce - salato salato - dolce.. finchè c'è roba commestibile.. L'altra sera non avevo nulla, ho mangiato il pangrattato... :fame: .
Ma ci sta tutto sommato.. Mi tolgo pure lo sfizio di mangiare ogni tanto a quel punto meglio che mi sparo proprio..




Effettivamente hai ragione.
Per questo cerco un regime alimentare che io possa seguire con relax per tutta la vita. Non voglio una dieta periodica, voglio imparare a mangiare bene, in maniera adatta a me.Un equilibrio mio.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 24/07/2018, 21:35



Riccardina ha scritto:Se non fa la cacca è un guaio sì, ma per quello si può anche prendere qualche rimedio quasi naturale che aiuta a sgonfiarsi.
Comunque deve prendere una bicicletta da camera e pedalare tantissimo tutti i giorni, iniziando ovviamente con moderazione, e dovrà farlo per molti mesi.


La ringrazio dei consigli, li seguo già da tempo ;)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda Navigator63 » 24/07/2018, 23:09



AnimaInLacrime ha scritto:Sono arrivata ad assumerne solo 900 ma niente, il mio peso non scendeva, anzi mi sembra quasi di gonfiare ogni giorno di più.
[...]
Non me ne importa di nulla, voglio solo dimagrire e se servisse digiunerei anche ma lo so che potrei persino peggiorare la situazione...

Ciao,
scusa se dirò cose "scomode", ma credo che la verità possa esserti molto più utile di tante cose consolatorie e rassicuranti (non che io abbia la verità in mano; ma vedo dei sintomi che mi fanno sospettare di qualcosa sotto...)

Dunque, conosco il tuo tipo di situazione perché ho avuto diverse partner sovrappeso e con problemi simili ai tuoi. Con l'ultima abbiamo esplorato la tematica (lei ha cercato soluzioni per decenni), e siamo giunti alla conclusione che spesso quei problemi hanno una radice psicologica.
In particolare, lei ha visto di frequente che le donne obese, che non riescono a dimagrire, hanno vissuto episodi di abusi sessuali.

Questo spiegherebbe perché non si dimagrisce anche con 900 calorie: la mente vede il grasso come "protezione" (o comunque qualcosa di utile), per cui non lo "lascia andare", a dispetto della biologia. Il metabolismo c'entra relativamente in questi casi.

Concentrarsi sul peso, in questi casi, non serve a nulla, perché il problema non è il peso. Il peso è la "copertura" che la mente (inconscia) usa per nascondere il vero problema, la ferita emotiva (abuso o altro) che è alla radice della tua sofferenza.

Se il problema fosse del fisico, i medici riuscirebbero ad aiutarti. Invece vedi bene che, nonostante le diete ed i tuoi sforzi (che ammiro, non tutti ci riescono :) ), il tuo corpo non collabora.
Secondo me è perché la mente domina il corpo, e quindi operare solo a livello del corpo non risolve. Non dico di smettere diete o ginnastica, sono utillissimi. Però in casi come il tuo dubito che siano risolutivi.

Secondo me, invece di attaccarti all'idea che "Quando dimagrirò starò bene", faresti meglio a riconoscere che in te c'è una sofferenza grave e profonda (che non c'entra col fisico), e che è quella di cui occorre prendersi cura.

In altre parole, la persona obesa pensa "Sto male perché sono grassa".
Ma la verità è spesso al contrario: "Sei grassa perché stai male". Quando si affronta la sofferenza emotiva, anche il grasso tende ad andarsene (perde la sua ragion d'essere).

Un abbraccio :hug:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Nella disperazione più nera

Messaggioda DaniKardashian » 25/07/2018, 9:05



Per riuscire a perdere peso, oltre a fare attività fisica, ma questo lo approfondisco dopo, bisogna assumere le calorie giuste disposte in carboidrati, grassi, proteine più consone a te e al tuo metabolismo. Non bisogna mai scendere sotto il metabolismo basale, che è il metabolismo minimo atto al fabbisogno energetico e calorico del nostro organismo, tu hai scritto che per un periodo hai assunto 900 calorie giornaliere circa, così facendo hai abbassato il tuo metabolismo con conseguente aumento di peso. In qualche altro messaggio hai anche scritto che i carboidrati aiutano a far alzare il metabolismo, parzialmente vero, lo fanno solo se accompagnano delle proteine, perché sono quelle che alzano davvero il metabolismo.
Andiamo all'attività fisica, ci sono attività e attività, ovviamente, e la corsa e la camminata non sono equivalenti, come mi è sembrato di leggere da qualcuno che le ha equiparate. Abbiamo, come ben saprai, due tipi di massa: magra e grassa. La magra sono i muscoli, mentre la grassa, appunto, il grasso. Con la corsa, fatta in un determinato modo, vai a perdere effettivamente massa grassa, nella camminata perdi, invece, sia massa grassa che magra, in percentuali più o meno uguali, così facendo oltre a perdere peso abbassi anche il metabolismo se non reintegri con le proteine.
Per quanto riguarda gli sbalzi di peso che hai avuto, evidentemente quando hai perso x kg e poi hai ripreso, nel giro di qualche giorno, y kg hai magari perso massa magra, quindi muscolo, e poi hai preso massa grassa, perché il metabolismo si è nel frattempo abbassato, o anche viceversa.
Quel che posso consigliarti è di andare da un/una nutrizionista in modo che esaminando il tuo indice di massa ti consiglia la dieta adatta a te e ti permette di rialzare per bene e gradualmente il tuo metabolismo, che secondo me sì è abbassato quando sei scesa sotto il metabolismo basale.
Anche lì, una volta iniziata la dieta potresti vedere sbalzi di peso, ma saranno dati dalla perdita di massa grassa e dal recupero di massa magra.
  • 0

Avatar utente
DaniKardashian
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 364
Iscritto il: 09/10/2013, 16:14
Genere: Maschile

Nella disperazione più nera

Messaggioda Sole » 25/07/2018, 9:34



Ho letto la tua storia e ti capisco, anche se ho avuto problemi per il motivo opposto al tuo.
Se mangi in modo sano e fai attività fisica, a questo punto mi viene da pensare, come già ti hanno detto molti, che probabilmente il tuo motivo sia psicologico, perchè in effetti la nostra psiche e la nostra percezione ci influenza molto.
Però valuta anche un'altra cosa: spesso il gonfiore è dovuto a un'intolleranza di tipo alimentare, magari mangi qualcosa che pensi ti faccia bene e invece è proprio quello che ti gonfia, perchè non riesci a digerirlo. Hai mai provato a fare un test di questo tipo? Ci sono intolleranze a tutto... al glutine, al lattosio, a certi cereali... ti converrebbe controllare, almeno per sicurezza.
E poi chiedere qualche consiglio in erboristeria. Magari ti serve solo un po' di depurazione dalle tossine, perchè ogni dieta parte prima dalla depurazione. Bevi tisane e quindi va bene, ma magari puoi fare proprio una cura per liberarti dalle tossine, che sono comunque responsabili del sovrappeso.
E valuta anche lo stress. Io sono sempre stata sottopeso, ma ultimamente mi sono gonfiata un po' a causa dello stress (quando è eccessivo produci un ormone chiamato cortisolo, che ha gli stessi effetti del cortisone e ti gonfia). Io pure mangio sano, ma sono eccessivamente sotto pressione da diversi mesi, e per cercare di contrastare il gonfiore ho chiesto dei rimedi naturali, e sto vedendo dei risultati. Il mio consiglio è di rivolgerti a un bravo erborista o naturopata, perchè ci sono molte piante come l'aloe o la linfa di betulla che possono dare una mano contro i gonfiori, o ci sono anche altri rimedi da considerare in base alla tua personale situazione, ma ti consiglio di parlarne con qualcuno di competente, in modo che ti sappia consigliare il rimedio più adatto.
E, last but not least, ricordati sempre di volerti bene, ogni tanto fatti un regalo, coccolati, comprati un vestito che ti piace, un profumo, uno smalto e valorizza quello che hai di bello, che siano occhi, capelli.... cerca di volerti bene e se dimagrisci fallo solo per te e non per gli altri. Devi tu stare bene con te stessa, il che non significa assecondare le opinioni altrui, significa che ti guardi allo specchio e ti piaci.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/07/2018, 23:16



Navigator63 ha scritto:Ciao,
scusa se dirò cose "scomode", ma credo che la verità possa esserti molto più utile di tante cose consolatorie e rassicuranti (non che io abbia la verità in mano; ma vedo dei sintomi che mi fanno sospettare di qualcosa sotto...)

Dunque, conosco il tuo tipo di situazione perché ho avuto diverse partner sovrappeso e con problemi simili ai tuoi. Con l'ultima abbiamo esplorato la tematica (lei ha cercato soluzioni per decenni), e siamo giunti alla conclusione che spesso quei problemi hanno una radice psicologica.
In particolare, lei ha visto di frequente che le donne obese, che non riescono a dimagrire, hanno vissuto episodi di abusi sessuali.

Questo spiegherebbe perché non si dimagrisce anche con 900 calorie: la mente vede il grasso come "protezione" (o comunque qualcosa di utile), per cui non lo "lascia andare", a dispetto della biologia. Il metabolismo c'entra relativamente in questi casi.

Concentrarsi sul peso, in questi casi, non serve a nulla, perché il problema non è il peso. Il peso è la "copertura" che la mente (inconscia) usa per nascondere il vero problema, la ferita emotiva (abuso o altro) che è alla radice della tua sofferenza.

Se il problema fosse del fisico, i medici riuscirebbero ad aiutarti. Invece vedi bene che, nonostante le diete ed i tuoi sforzi (che ammiro, non tutti ci riescono :) ), il tuo corpo non collabora.
Secondo me è perché la mente domina il corpo, e quindi operare solo a livello del corpo non risolve. Non dico di smettere diete o ginnastica, sono utillissimi. Però in casi come il tuo dubito che siano risolutivi.

Secondo me, invece di attaccarti all'idea che "Quando dimagrirò starò bene", faresti meglio a riconoscere che in te c'è una sofferenza grave e profonda (che non c'entra col fisico), e che è quella di cui occorre prendersi cura.

In altre parole, la persona obesa pensa "Sto male perché sono grassa".
Ma la verità è spesso al contrario: "Sei grassa perché stai male". Quando si affronta la sofferenza emotiva, anche il grasso tende ad andarsene (perde la sua ragion d'essere).

Un abbraccio :hug:


Penso che tu abbia descritto in maniera impeccabile questa situazione.

Ho riflettuto molto su questo e ho fatto una ricerca.
Per fortuna sono una persona che scrive molto, tengo un diario personale e per qualche anno ho tenuto anche un diario del mio peso. Ho fatto un confronto e mi sono accorta che il mio peso è salito soprattutto quando nella mia vita sono successe delle cose che hanno scardinato il mio già precario equilibrio.
Quest'ultimo anno è stato deleterio... Sapevo bene di stare male ma non pensavo che questo si riflettesse sul mio corpo così.
Perciò ho preso la decisione di fare un passo indietro da tutto perché ho bisogno di stare bene, di stare tranquilla e di sentirmi a mio agio con me stessa.
Non sarà facile, come non lo è stato prima, ma non posso fare altro. Ho troppo bisogno di stare bene...

Ti ringrazio molto per le tue parole :)
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/07/2018, 23:28



Daniele92 ha scritto:Per riuscire a perdere peso, oltre a fare attività fisica, ma questo lo approfondisco dopo, bisogna assumere le calorie giuste disposte in carboidrati, grassi, proteine più consone a te e al tuo metabolismo. Non bisogna mai scendere sotto il metabolismo basale, che è il metabolismo minimo atto al fabbisogno energetico e calorico del nostro organismo, tu hai scritto che per un periodo hai assunto 900 calorie giornaliere circa, così facendo hai abbassato il tuo metabolismo con conseguente aumento di peso. In qualche altro messaggio hai anche scritto che i carboidrati aiutano a far alzare il metabolismo, parzialmente vero, lo fanno solo se accompagnano delle proteine, perché sono quelle che alzano davvero il metabolismo.
Andiamo all'attività fisica, ci sono attività e attività, ovviamente, e la corsa e la camminata non sono equivalenti, come mi è sembrato di leggere da qualcuno che le ha equiparate. Abbiamo, come ben saprai, due tipi di massa: magra e grassa. La magra sono i muscoli, mentre la grassa, appunto, il grasso. Con la corsa, fatta in un determinato modo, vai a perdere effettivamente massa grassa, nella camminata perdi, invece, sia massa grassa che magra, in percentuali più o meno uguali, così facendo oltre a perdere peso abbassi anche il metabolismo se non reintegri con le proteine.
Per quanto riguarda gli sbalzi di peso che hai avuto, evidentemente quando hai perso x kg e poi hai ripreso, nel giro di qualche giorno, y kg hai magari perso massa magra, quindi muscolo, e poi hai preso massa grassa, perché il metabolismo si è nel frattempo abbassato, o anche viceversa.
Quel che posso consigliarti è di andare da un/una nutrizionista in modo che esaminando il tuo indice di massa ti consiglia la dieta adatta a te e ti permette di rialzare per bene e gradualmente il tuo metabolismo, che secondo me sì è abbassato quando sei scesa sotto il metabolismo basale.
Anche lì, una volta iniziata la dieta potresti vedere sbalzi di peso, ma saranno dati dalla perdita di massa grassa e dal recupero di massa magra.


Conosco bene quello che dici.
Quando ho un problema mi piace conoscerlo molto molto in profondità, per risolverlo da sola, se posso.
Per mesi ho seguito dei programmi più incentrati sulla costruzione della massa magra, col cardio due volte alla settimana,camminando comunque almeno 3 volte alla settimana per questioni di necessità, ma da qualche settimana, quando ho cambiato programma e aumentato il cardio ho notato dei miglioramenti nel mio corpo.
Assumo sia proteine, che carboidrati, che grassi in quantità giuste. Al massimo mi capita di eccedere con i carboidrati ma non è mai qualcosa di estremo.

Credo che il mio problema sia nel numero di calorie da introdurre, come ho già detto. Adesso, a parità di tutte le altre condizioni mie fisiche e psicologiche,mangio, ad esempio, il doppio delle calorie che assumevo a gennaio e sono molto molto sgonfia.
Il mio metabolismo non credo che fosse completamente bloccato perché quando feci la reverse sono riuscita a reggere quasi 2000 calorie senza prendere nemmeno un grammo.

Per adesso continuerò così e cercherò di valutare l'ipotesi del medico che onestamente non mi entusiasma. Io non voglio una dieta, voglio qualcosa che possa portare con me per tutta la vita ma se sarà necessario allora lo farò.

Grazie dei tuoi consigli
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/07/2018, 23:39



Sole ha scritto:Ho letto la tua storia e ti capisco, anche se ho avuto problemi per il motivo opposto al tuo.
Se mangi in modo sano e fai attività fisica, a questo punto mi viene da pensare, come già ti hanno detto molti, che probabilmente il tuo motivo sia psicologico, perchè in effetti la nostra psiche e la nostra percezione ci influenza molto.
Però valuta anche un'altra cosa: spesso il gonfiore è dovuto a un'intolleranza di tipo alimentare, magari mangi qualcosa che pensi ti faccia bene e invece è proprio quello che ti gonfia, perchè non riesci a digerirlo. Hai mai provato a fare un test di questo tipo? Ci sono intolleranze a tutto... al glutine, al lattosio, a certi cereali... ti converrebbe controllare, almeno per sicurezza.
E poi chiedere qualche consiglio in erboristeria. Magari ti serve solo un po' di depurazione dalle tossine, perchè ogni dieta parte prima dalla depurazione. Bevi tisane e quindi va bene, ma magari puoi fare proprio una cura per liberarti dalle tossine, che sono comunque responsabili del sovrappeso.
E valuta anche lo stress. Io sono sempre stata sottopeso, ma ultimamente mi sono gonfiata un po' a causa dello stress (quando è eccessivo produci un ormone chiamato cortisolo, che ha gli stessi effetti del cortisone e ti gonfia). Io pure mangio sano, ma sono eccessivamente sotto pressione da diversi mesi, e per cercare di contrastare il gonfiore ho chiesto dei rimedi naturali, e sto vedendo dei risultati. Il mio consiglio è di rivolgerti a un bravo erborista o naturopata, perchè ci sono molte piante come l'aloe o la linfa di betulla che possono dare una mano contro i gonfiori, o ci sono anche altri rimedi da considerare in base alla tua personale situazione, ma ti consiglio di parlarne con qualcuno di competente, in modo che ti sappia consigliare il rimedio più adatto.
E, last but not least, ricordati sempre di volerti bene, ogni tanto fatti un regalo, coccolati, comprati un vestito che ti piace, un profumo, uno smalto e valorizza quello che hai di bello, che siano occhi, capelli.... cerca di volerti bene e se dimagrisci fallo solo per te e non per gli altri. Devi tu stare bene con te stessa, il che non significa assecondare le opinioni altrui, significa che ti guardi allo specchio e ti piaci.


Eh credo che lo stress sia un acerrimo nemico anche per me.
E' qualcosa che mi ha detto anche il mio medico curante. Purtroppo non è facile tenerlo a bada, per questo ogni tanto facevo dello yoga per rilassare i muscoli ma la mente è sempre stata più difficile da rilassare per me che vorrei risolvere sempre tutto.

Io bevo degli infusi alla betulla, al finocchio, tè verde allo zenzero e al limone e la sera una tazza di camomilla prima di andare a dormire. Certe volte mi capita di berne due o di assumere qualche pillolina di valeriana, specie se sono in sessione di esami.
E' difficile combattere lo stress...

Grazie dei tuoi consigli
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Nella disperazione più nera

Messaggioda Zeez » 27/07/2018, 8:06



Ma non è che invece del cibo il tuo problema sia a livello di ghiandole endocrine o di ovaie stesse? Anche il semplice ciclo irregolare sbilancia molto il nostro corpo purtroppo.
  • 0

Zeez
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 13:18
Località: Roma
Citazione: Cogli la rosa quando sarà il momento che il tempo lo sai, vola.. e lo stesso fiore che sboccia oggi domani appassirà.
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'