Quanto pesa lo stress?

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Quanto pesa lo stress?

Messaggioda AnimaInLacrime » 18/08/2018, 15:28



Che valore ha lo stress in un processo di dimagrimento?
Stress, disturbi dell'umore, depressione e simili come fanno ad ostacolare la perdita di peso se non si traducono in abbuffate?

La radice del mio stress, del mio malessere, l'ha espresso benissimo il risultato di uno di quei test online.

"Tu non vuoi dimagrire... Lo vogliono gli altri. Ciò che ti crea disagio è l'immagine imperfetta che dai agli altri. Il bisogno di essere apprezzata crea però un conflitto interiore: da una parte assecondi il consiglio di chi ti vuole a dieta, dall'altro hai un forte bisogno di essere accettata così come sei".

Dove però per altri non si intende nessuno, solo me stessa. Me stessa.
Io vorrei dimagrire ma vorrei essere capace di accettarmi per come sono. Bel conflitto!
Tutto il resto del carico di stress viene dalla vita e si manifesta in tantissimi altri modi.

Io vorrei capire come possa influenzarmi così tanto e soprattutto cosa fare per permettere al mio corpo e alla mia anima di stare bene perciò... Quanto pesa lo stress?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Quanto pesa lo stress?

Messaggioda Sting » 15/07/2019, 21:48



Avrà la sua parte negativa nella vita
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Quanto pesa lo stress?

Messaggioda Banzang » 15/07/2019, 22:59



AnimaInLacrime ha scritto:Che valore ha lo stress in un processo di dimagrimento?
Stress, disturbi dell'umore, depressione e simili come fanno ad ostacolare la perdita di peso se non si traducono in abbuffate?

La radice del mio stress, del mio malessere, l'ha espresso benissimo il risultato di uno di quei test online.

"Tu non vuoi dimagrire... Lo vogliono gli altri. Ciò che ti crea disagio è l'immagine imperfetta che dai agli altri. Il bisogno di essere apprezzata crea però un conflitto interiore: da una parte assecondi il consiglio di chi ti vuole a dieta, dall'altro hai un forte bisogno di essere accettata così come sei".

Dove però per altri non si intende nessuno, solo me stessa. Me stessa.
Io vorrei dimagrire ma vorrei essere capace di accettarmi per come sono. Bel conflitto!
Tutto il resto del carico di stress viene dalla vita e si manifesta in tantissimi altri modi.

Io vorrei capire come possa influenzarmi così tanto e soprattutto cosa fare per permettere al mio corpo e alla mia anima di stare bene perciò... Quanto pesa lo stress?


Le persone reagiscono in modo diverso allo stress in base alla salute del proprio organismo.
Se nel tuo caso lo stress, senza abbuffate, stimola la produzione di grassi, è un buon segnale che ti fa capire che il tuo corpo è sano.
Tutto dipende da un ormone: Stress --> Produzione di Cortisolo --> Aumento di energia --> (se non la bruci) Accumulo di grasso
La soluzione per mantenere il proprio peso sarebbe un'attività fisica più intensa capace di bruciare le energie richieste prima che si accumulino come tessuto adiposo.
A quel punto anche la dieta di conseguenza potrebbe essere regolata diversamente.
Credo che farebbe bene alla tua autostima e al tuo organismo iniziare un'attività sportiva (pallavolo, nuoto, atletica, basket) che ti mobiliti.

Se hai altri dubbi chiedi pure :)
  • 0

Banzang
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2019, 16:09
Località: Toscana
Citazione: Se lo vuoi
tutto è possibile
nulla è inafferrabile
senza un limite
Se lo vuoi
tu potrai vivere
un sogno irrealizzabile
senza un limite...
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'