La strada per star meglio..

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

La strada per star meglio..

Messaggioda Moonpoeple » 02/09/2018, 16:45



Salve a tutti, non so bene da dove iniziare eppure è da tempo che penso di farlo.
non è semplice per me parlare del mio rapporto con il mio corpo, con il cibo, con la rassegnazione di non riuscire mai ad accettarsi davvero, ma devo farlo per me stessa,per liberarmi e per razionalizzare tutta la rabbia che ho dentro e che mi porta ad essere costantemente offuscata e ben lontana dai miei "obiettivi ".
Dunque, potrei iniziare raccontandovi che sono sempre stata una bambina molto golosa, mangiucchiavo tutto con vero piacere..ed ero bella rotondina,non certamente grassa, ma una bella bimba in salute.
Con il tempo, iniziarono i problemi : i miei genitori verso i sette anni mi costrinsero ad una dieta rigidissima, alla quale io non volevo sottostare.
molti vengono portati dai dietologi da bambini,ma il tutto viene vissuto senza che il bambino percepisca realmente ciò che sta affrontando, il mio percorso invece è stato una costante privazione , mi toccava guardare gli altri bambini mangiare a ricreazione, mangiare alle feste, mangiare tranquillamente ed in effetti mangiare dovrebbe essere una cosa normalissima per tutti, per me invece era diventato un incubo e poiché ero ancora molto piccola, non capivo cosa ci fosse di sbagliato in me.
I Miei mi rimproveravano in continuazione ,mi tenevano a bacchetta a tavola, vivevo costantemente questa sensazione di estraneità con chiunque mi circondasse perchè sapevo che loro potevano godersi il sapore della nutella,ed io no.
Si insinuò in me , la costante sensazione di non essere accettata per il mio corpo, iniziai a preoccuparmi di cose a cui a sette anni non dovresti mai e poi mai pensare.
a sette anni già non mi piacevo, già erano riusciti a farmi sentire brutta.
le mie medie e le mie superiori sono state davvero brutte, per ribellione al regime alimentare impostomi negli anni precedenti, avevo cominciato a mangiare di nascosto e fuori casa, non per fame o per necessità ..ma perchè avevo bisogno di libertà, di sentirmi come gli altri ,per cui avevo preso molto peso.
Il bullismo continuo, mi ha spinto poi ha cominciare da me vari percorsi dimagranti, che per mancanza di fiducia nei miei confronti ho sempre lasciato a metà.
Ora, ho ripreso coscienza del mio peso ma ho tanta difficoltà perchè tutte le persone che conosco non hanno questo problema, sono tutti magri.
e poiché so quanto ci si può sentire soli in questo cammino, quanto può essere facile mollare senza nessuno che ti sproni a crederci ed andare avanti..
mi chiedevo se non fosse una buona idea,metter su un gruppo (telegram o whatsapp o altro se conoscete) per suggerirci hack efficaci (salutari) ,spronarci quando ci vien voglia di mollare e farci anche qualche chiacchiera spensierata..
ora , so che è un tentativo a vuoto..ma se vi va di accettare ,raccontatemi le vostre storie e magari possiamo partire piano piano.
Grazie in anticipo per l'attenzione
  • 0

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Avatar utente
Moonpoeple
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 21/10/2015, 15:28
Località: napoli
Genere: Femminile

La strada per star meglio..

Messaggioda Riccardina » 02/09/2018, 17:11



La condivisione di questa storia è interessante e di sicuro già vissuta da altre persone qui presenti, però temo che parlare di altri siti esterni non sia del tutto permesso. La creatrice di MyHelp, persona molto disponibile, in genere preferisce che non si faccia menzione dei vari siti esterni come quelli che hai elencato. Questione di concorrenza, sai com'è.
Tanto poi se ne può discutere anche qui, è un argomento tra i più presenti.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

La strada per star meglio..

Messaggioda BusyBee » 02/09/2018, 20:09



Ciao Moon. Presente, disturbi alimentari, ce l'ho. Se vuoi possiamo parlare in privato o qui, per quanto mi riguarda il percorso di accettazione è ancora lungo ma sempre più chiaro. Ti posso dire che per esempio fare movimento in modo regolare mi aiuta e mi fa concentrare su pensieri positivi. Idem per la terapia. Con movimento intendo un'ora di camminata veloce al giorno e/o allenamento con pesi e cardio anche a casa, ideale per chi non ha troppo tempo né troppi soldi da investire in una palestra. So che ci vuole volontà ma dopo la prima, la seconda, la terza volta è proprio il corpo a richiedere quella sensazione di libertà, di gioia che lo sport riesce a donare. Hai mai provato?
  • 0

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile

La strada per star meglio..

Messaggioda Moonpoeple » 03/09/2018, 9:48



Per la terpia ci siamo. per quanto riguarda il movimento ci ho provato. andando in palestra,stando in casa..ma non faccio altro che pensare a quanto sia goffo il mio corpo rispetto a quello degli altri,mi sento schernita..non riesco proprio a rilassarmi facendo sport,anzi mi sento ancora più bloccata nella mia condizione...
  • 0

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Avatar utente
Moonpoeple
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 21/10/2015, 15:28
Località: napoli
Genere: Femminile

La strada per star meglio..

Messaggioda BusyBee » 03/09/2018, 11:04



Anche facendolo a casa?
  • 0

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'