Io mi racconto cosí...

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Io mi racconto cosí...

Messaggioda Rose » 12/09/2013, 18:57



Ciao a tutti, sono Giulia, ma mi chiamano tutti Rose. Ho solo 16 anni, ma sono da due anni rinchiusa nella mia gabbia e non riesco ad interagire con nessuno. Ho passato tutto il primo anno a subire la solitudine davvero in modo pesante, ma mai facendolo notare agli altri. Ero esclusa da tutto e da tutti, quando dicevo qualcosa nessuno mi ascoltava e il mio parere era sempre superfluo. Avevo due migliori amiche che persi appunto all'inizio del periodo di solitudine. Loro erano sciocche come gran parte delle ragazze a quell'età. Io, invece, ero e sono ancora un po' più seria e matura rispetto ai miei coetanei, infatti mi deridevano perchè non ridevo alle loro battute idiote o perchè non facevo cose sceme ed ero sempre seria. Questo ha influenzato la nostra amicizia e rimasi completamente sola, iniziando cosí la mia solitudine. Passavo le giornate cosi: casa, scuola, intervalli seduta da sola, casa, compiti, musica, internet, tanto internet e ancora tanta musica. Ma non uscivo mai e inizialmente ci avevo quasi fatto l'abitudine. Passarono tre mesi circa e iniziai a piangere la sera, molto silenziosamente, ma nemmeno io capivo il motivo. Allora compresi che avevo bisogno di amici. Provai a vestirmi come gli altri, a parlare di cose stupide come gli altri e a fare cose pericolose, come gli altri. Inizió cosí il mio periodo in cui usai tante maschere per essere accettata, ma dentro ero ugualmente sola. Tutta la fine del mio primo anno di liceo iniziai a fare amicizie con le mie compagne di classe, ma mi stavo odiando perchè con loro non mi divertivo e lo facevo solo per essere guardata bene. La mia estate di quell'anno fu l'inizio del devasto.con il primo anno di liceo cambiai un sacco e scoprii molte cose come l'autolesionismo. Ora me ne pento di aver passato quel periodo (cinque o sei mesi) perchè adesso riporto enormi, evidenti e innumerevoli cicatrici sulle cosce e sulle braccia, a causa delle quali è da un anno e mezzo che porto solo pantaloni e maglie lunghe, seppur con 40 gradi e non vado nemmeno più al mare o in piscina. Il fatto di nascondere queste cicatrici mi sta davvero facendo aumentare l'ansia e mi causa un sacco di problemi, anche solo il fatto di cambiarsi nell'ora di ginnastica. Ma tornando alla mia storia... Mi feci a pezzi, proprio cosí. Poi conobbi un ragazzo che divenne poi il mio migliore amico (ma che per causa di problemi che non sto a raccontare, ora non lo è più) con il passare del tempo dissi a lui del mio autolesionismo a causa della solitudine perchè avevo davvero bisogno di parlare con qualcuno... Lui vedendomi davvero in uno stato penoso, decise di presentarmi al suo gruppo di amici per farmi uscire un po'. Inizialmente credetti che sarebbe stata una tragedia parlare con loro: la prima volta che li vidi rimasi un po' sconvolta perchè mi trovai davanti un metallaro, un'anoressica, una depressa, un gay, uno che si faceva di tutte le sostanze esistenti, un tipo loschissimo, un'hipster con gravi problemi di cuori, un emo che adora i gatti e poi io, una ragazza semplicissima fuori e complicatissima dentro. Inizialmente (per i primi due mesi) non spiaccicai mai una sola parola (la mia timidezza è grande..) poi con il passare del tempo capii che tutti loro erano sí dei grandissimi disadattati sociali, ma erano tutti simpatici e assolutamente delle brave persone (quasi tutte...) e mi aiutarono ad uscire dalla solitudine. Questo periodo di "estasi" in assenza di solitudine duró giusto un mese da quando iniziai a parlare, ma poi scomparve e mi accorsi che anche se ero circondata da gente che (apparentemente) mi voleva bene, mi sentivo dannatamente sola e tornarono i tormenti, addirituttura più pesanti di prima. Dopo aver abbandonato l'autolesionismo perchè mi stava massacrando cosa scoprii? L'anoressia. Siamo arrivati quasi al presente. L'anoressia mii mangió letteralmente, ero fissata, perdevo e riprendevo peso con una velocità assurda. Ora che ho imparato i trucchi del mestiere il peso lo perdo e basta e mi dispiace, mi dispiace davvero tanto, ma ne sono felice.. Ho raggiunto un IMC di 14,4 e i miei genitori non stanno ancora facendo nulla a parte ingozzarmi, ma fu cosí che scoprii la bulimia: mangio quintali di roba per i miei, vado in bagno, vomito. Quindi per favore, se c'è qualche ragazzo o ragazza nella mia situazione e che magari ha anche un'eta simile alla mia, vi va di fare amicizia? Perchè ho bisogno di qualcuno... Mi sento morta dentro, vuota, SOLA. Voglio combattere questa situazione, ma ho ancora dentro di me la voce che fa restare queste situazioni... È un grido, una preghiera, chiedo aiuto!
  • 1

Rose
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2013, 17:08
Località: Forlí
Citazione: What didn't kill me it never made me stronger at all.
- Ed Sheeran -
Genere: Femminile

Io mi racconto cosí...

Messaggioda Criss95 » 12/09/2013, 19:16



Ciao rose...sia per quanto riguarda la bulimia, la solitudine, e l'autolesionismo, credo che potremmo parlare. Se ti va ovviamente. Ma solo se (come credo, o almeno come percepisco e spero) tu voglia davvero migliorare la tua condizione. D'accordo?? :)
  • 0

E' triste ascoltarsi,chiudere gli occhi,contare i rintocchi del prioprio cuore,guardando a fondo nel buio del tuo io e non trovando altro che ombre e maschere.

http://www.youtube.com/watch?v=6rZd-q7jYNA con me non devi essere niente...
Avatar utente
Criss95
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2013, 16:22
Località: Abruzzo
Citazione: La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora la chiameremo felicità.
Genere: Maschile

Io mi racconto cosí...

Messaggioda Rose » 12/09/2013, 20:25



Criss95 ha scritto:Ciao rose...sia per quanto riguarda la bulimia, la solitudine, e l'autolesionismo, credo che potremmo parlare. Se ti va ovviamente. Ma solo se (come credo, o almeno come percepisco e spero) tu voglia davvero migliorare la tua condizione. D'accordo?? :)


Sí, la mia intenzione è proprio quella di migliorare la mia situazione... Grazie, mi farebbe piacere parlarne :)
  • 0

Rose
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2013, 17:08
Località: Forlí
Citazione: What didn't kill me it never made me stronger at all.
- Ed Sheeran -
Genere: Femminile

Io mi racconto cosí...

Messaggioda MrDelillo » 12/09/2013, 21:22



Sei nel posto giusto :) se vuoi parlare non devi far altro che aggiungermi e scrivermi
  • 0

it's just a ride
http://www.youtube.com/watch?v=Z_S532DjrZk
Avatar utente
MrDelillo
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/07/2013, 16:26
Località: roma
Citazione: « Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare». »
Genere: Maschile

Io mi racconto cosí...

Messaggioda Dana » 12/09/2013, 23:29



Mi rivedo in molte cose che hai scritto. Quindi sì, se ti va di parlare, io ti ascolterò.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Dana
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/05/2013, 21:43
Località: Provincia di RC
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci
Genere: Femminile

Io mi racconto cosí...

Messaggioda Flux » 30/09/2013, 9:49



Ho sofferto tantissimo la solitudine al punto che volevo farla finita. E' una storia vecchia di qualche anno, ormai ne sono uscito alla grande mi sento felice e realizzato dalla vita. Per questo posso capirti per quanto riguarda la solitudine, così come posso anche capirti nel sentirsi più maturi rispetto agli altri. Anch'io a 16 anni mi sentivo molto più maturo dei miei coetanei, ed è stato questo che mi ha fatto sprofondare nella solitudine. Ma ti assicuro che una via di uscita c'è sempre... ed è anche un gran via di uscita, se ci penso a quante cose splendide mi sarei perso dalla vita se avessi mollato, mi prendono i brividi :D
Non sono invece mai passato attraverso l'autolesionismo, l'anoressia o la bulimia. Ma se vuoi aggiungimi lo stesso o mandami un messaggio privato per stringere amicizia. Per me sarà comunque un piacere cercare di aiutarti ;)
  • 0

Flux
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2013, 10:46
Genere: Maschile

Re: R: Io mi racconto cosí...

Messaggioda Alberto98fx » 25/07/2014, 22:35



Ciao! Capisco perfettamente... Sto passando tutt'ora un periodo di solitudine volontaria....
Mi dispiace per la tua situazione... Se ti va sono disponibile :D
Ah, ho 16 anni anche io :)
  • 0

Alberto98fx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/07/2014, 19:25
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Re: Io mi racconto cosí...

Messaggioda Matteo il cercatore » 13/08/2014, 22:04



Sono molto simile a te... però ho 14 anni. Mi spiace di non rientrare nei tuoi criteri.
Faccio schifo .
  • 0

Avatar utente
Matteo il cercatore
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 304
Iscritto il: 29/12/2013, 14:51
Località: Milano
Citazione: "Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata" Margaret Mead
Genere: Maschile

Io mi racconto cosí...

Messaggioda Silberschnee » 14/08/2014, 18:32



Io invece sono una vecchietta di 32 anni, ma purtroppo anni fa da ragazzina ci sono passata anch'io, bulimia per la precisione.

Per l'autolesionismo bravissima che hai smesso, per le cicatrici si capisce proprio che sono per quello? Se no inventati una balla e se ti chiedono qualcosa taglia corto, se uno non è un pirla non ti farà altre domande.

Comunque complimenti per esserti fermata.

Ora il problema è di alimentazione, o forse è lo stesso solo sotto un'altra manifestazione.

Quello che provi con le amiche non è anormale, il problema è che in questa società è tutto capovolto e se una non pensa solo a scemate e a fare l'oca-zoccoletta è esclusa.

Il mondo degli adulti è un po' diverso e di solito chi fa così lo paga dopo o verrà semplicemente usato.

Riparti da te.

Concentrati sulla fenice che rinasce dalle ceneri e abbracciati, anche fisicamente se serve, non sarai mai sola finché avrai te stessa e ti puoi prendere cura di te e stare bene con te stessa anche intanto che non conosci persone decenti e un po' più mature con cui uscire.

Non sono tutti così e credimi di solito chi è così non ha tutto questo successo dopo se non si dà una sistemata di brutto.
Coltiva te stessa e fregatene se gli altri sono diversi, tu sei tu e fine e hai il diritto di essere te stessa.
Hai voglia di sociale è normalissimo e sano anche questo, ma intanto che aspetti situazioni più promettenti preparati.

Quali sono le tue passioni e interessi?
Come mangi?
Tieni un diario alimentare?
Ti esponi alla luce solare per almeno 3-4 ore al giorno?
Fai sport o attività all'aria aperta?

La parola chiave del tuo post è che vuoi combattere, parti da lì ;)

Non sei sola, un abbraccio forte!
  • 0

Silberschnee


"Be yourself, no matter what they say."
Avatar utente
Silberschnee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/08/2014, 1:09
Località: Lombardia
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'