Diario

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Diario

Messaggioda yami » 27/12/2020, 22:51



Ho perso il conto delle volte che ho mentito a me stessa dicendomi che il giorno seguente avrei trovato la forza di cambiare le cose.
Ma stavolta, la forza voglio trovarla davvero.

Da domani mi piacerebbe scrivere regolarmente di come prosegue il mio percorso con la dieta.
Voglio sfogarmi, raccontare delle mie giornate, dei miei fallimenti e dei miei traguardi.
Mi piaceva l'idea di avere un posto segreto in cui poterlo fare, un posto in cui sentirmi al sicuro e forse, per la prima volta, capita.

Prometto a me stessa che da domani cercherò di riprendere tutto in mano, di ricostruire dei limiti, che da domani cercherò di capire che anche se sembra che di tempo ce ne sia tanto, in realtà più spreco occasioni e meno ne resta. L'ho fatto tante volte, prometto da mesi senza mai mantenere nulla, quindi non mi resta che dimostrare.
  • 2

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Diario

Messaggioda yami » 29/12/2020, 0:11



Nonostante l'ennesima promessa non rispettata con conseguente abbuffata e tutto ciò che resta di essa, pronto a rovinarmi anche la giornata di domani, qualcosa di positivo oggi c'è stato.
Era tanto che non trovavo il coraggio di sfogarmi con le poche persone che mi sono accanto, oggi ci sono riuscita.
Mi sono sentita meno sola, anche se non capita completamente, ma ho imparato, ormai, che è una cosa impossibile, anche con affianco la persona più empatica di questo mondo.
Mi sono state dette belle cose, la più bella è stata "riprovaci".
Quella più motivante invece è stata questa:
"Finché il criceto corre sulla ruota, la ruota non si ferma. Per farla fermare è necessario scendere."
Mi ha fatto capire che tante cose non sorgono spontanee, che devi metterci tanta di quella volontà da poter impazzire. Mi ha fatto capire che sbaglio a cercare ogni giorno la mattinata giusta per ricominciare: devo crearmela io e ricominciare da sola.
Sembrano frasi così banali, ma per la mia testa non lo sono affatto, ho smarrito completamente la strada negli ultimi mesi ed anche le cose più ovvie suonano nuove, mai scontate.

Il rapporto con gli specchi è sempre lo stesso, li evito e basta. Mi vergogno quando cammino, mi sento a disagio quando c'è gente per strada, nei supermercati, ovunque io metta piede.

Il lato positivo è che mi sento più al sicuro.
Quello negativo è che so per certo che anche domani sarà una giornata sprecata.
Il fatto è che non ho più tempo, mi è sempre sembrato infinito, ma dagli ultimi mesi mi rendo conto sempre di più che diminuisce spaventosamente ad ogni passo falso.
  • 3

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Diario

Messaggioda yami » 30/12/2020, 23:38



Oggi, per la prima volta dopo non so quanti giorni, non mi sono abbuffata e non ho minimamente avvertito attacchi di fame.
Oggi, per la prima volta dopo non so quanti giorni, sento addosso una tranquillità che avevo dimenticato, e soprattutto, dopo così tanto tempo, è bello avere l'impressione di potercela fare con le proprie forze.

Ho paura che non durerà a lungo, ma so anche che spetta a me il compito di farla durare il tempo che basta, ossia tutta la vita.
Un rapporto sano con il cibo è quello che ormai mi manca da tre anni.
Amarlo ed odiarlo allo stesso tempo senza mezze misure, è questo ormai.
Ed è questo che voglio cambiare, è questo che deve cambiare e durare per tutta la vita.
  • 1

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Diario

Messaggioda yami » 01/01/2021, 13:07



Stamattina ho trovato il coraggio di pesarmi.
Benché in questo posto io non abbia volto provo comunque vergogna a rivelare quel numero.

In passato avevo già perso peso, ma quando ho cominciato pesavo undici chili in meno. Oggi, questi stessi undici chili, non sono che altro tempo da dover spendere a lottare, tempo che mi separa dal mio benessere fisico e mentale, tempo che ho paura di non essere in grado di gestire al meglio.
Vorrei che tutto finisse subito, ma ovviamente non è possibile, e del tempo comincio ad aver paura.
Ho paura di mandare di nuovo tutto all'aria, ho paura di non riuscire a perdere peso per via dei farmaci, ed ho paura di fallire, su ogni fronte.

Il tempo mi spaventa, così come la lunghezza di questo percorso.
  • 0

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Diario

Messaggioda BlackOcean » 01/01/2021, 17:13



Prenditi tutto il tempo che ti serve, se qualcuno non è d'accordo ci parlo io v_v
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Diario

Messaggioda yami » 05/01/2021, 11:23



BlackOcean ha scritto:Prenditi tutto il tempo che ti serve, se qualcuno non è d'accordo ci parlo io v_v

Ti ringrazio, sei molto gentile :lol:
Buona giornata!
  • 0

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Diario

Messaggioda Un uomo in cerca di sé » 08/01/2021, 18:08



Ciao, ti chiedo scusa in anticipo se le domande che farò ti risulteranno troppo personali, ma vorrei provare ad aiutarti, se posso. Fascia d'età? (Non ti chiedo quella precisa perché non sta bene.... :D). Vivi da sola o sei sposata/convivi/vivi con i tuoi? Come è nato questo rapporto poco sano con il cibo? I tuoi amici/parenti/fidanzato/marito sono disposti ad aiutarti concretamente? Sentiti libera di ignorare questo messaggio, se vuoi. :hi:
  • 0

Un uomo in cerca di sé
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/01/2020, 12:03
Località: Roma
Citazione: Why people kill each other?
Why people grudge each other’s?
We’re all going into a grave.
So why don’t we be happy with each other
And make the earth an happy place for all of us?
Genere: Maschile

Diario

Messaggioda Arian » 24/02/2021, 20:06



Ciao anche io ho problemi di alimentazione e sto cercando qualcuno con cui parlarne..ti andrebbe di farlo con me? Cosi ci sentiamo meno sole..scusa se nn ti scrivo tanto ma ho paura che non mi risponderai x cui nn ho voglia di scrivete x niente..almeno al momento..
  • 0

Arian
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2021, 19:17
Località: Trevisi
Citazione: Il tempo non aspetta chi non lo usa
Genere: Femminile

Diario

Messaggioda FabFi » 22/04/2021, 15:45



proprio ieri sera mi sono abbuffato e sono stato male sia di stomaco che psicologicamente.

ammiro molto chi tenta di fare la dieta, se non fossi cosi' solo forse sarebbe piu' facile
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'