Rapporto conflittuale con il cibo

Parliamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), patologie sempre più diffuse nella nostra società. Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati (DA-NAS o EDNOS), Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED), Night Eating Syndrome, Orthorexia Nervosa, Reverse Anorexia.

Rapporto conflittuale con il cibo

Messaggioda Fely » 21/12/2014, 21:40



Ciao a tutti. Questo è il secondo post che scrivo e spero di ricevere aiuto anche questa volta. Ho 17 anni e ho un brutto rapporto con il cibo praticamente da sempre. Mia madre mi portava fin da bambina dalla dietologa, la quale mi diceva che ero sovrappeso e che dovevo dimagrire. Verso i 13 anni ho iniziato a soffrire di anoressia, che si è poi trasformata in bulimia nervosa. Poichè i lassativi non hanno avuto l'effetto sperato, ho iniziato a vomitare, cosa che faccio tuttora (non giornalmente). Ho un rapporto terribile con il mio corpo e non riesco a modificarlo in alcun modo. Non sono mai riuscita a trovare un equilibrio, a mangiare sano: o troppo o troppo poco. Attribuisco ogni cosa al peso, come il non aver mai avuto un ragazzo (so che è una cosa stupida, ma non posso negare di essere troppo grassa e brutta affinchè qualcuno si avvicini a me). Non so più cosa fare e credo che questa situazione non si risolverà mai.
  • 0

Avatar utente
Fely
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2014, 18:51
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale con il cibo

Messaggioda Asylum » 21/12/2014, 21:45



Il cibo e il dimagrimento (nel caso) sono solo la punta delliceberg di un problema interno.
Non è il fisico che ci va vivere piu o meno felici.
Potresti iniziare un percorso con qualcuno in un centro specializzato, da soli non ce la si fa a vedersi in modo reale. La visione è troppo distorta.
Ci vuole un esterno. E molto molto dura, ma non totalmente impossibile.
  • 0

Avatar utente
Asylum
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/12/2014, 11:51
Località: Genova
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale con il cibo

Messaggioda miana » 21/12/2014, 22:13



Ciao Fely.
Anche io, come te, soffro di bulimia/anoressia. Purtroppo non è facile venire a capo di questa visione ALTERATA e DEFORME che abbiamo del nostro corpo. Ogni mattina mi alzo e mi guardo allo specchio. Ogni mattina non mi piaccio. La prima cosa da fare è cambiare questa abitudine. Siamo proiettate verso un modo di pensare sbagliato. Dobbiamo invece CONVINCERCI dell'esatto opposto. è un'abitudine da cambiare, in fondo è questo e non è facile. Lo so.
Sono d'accordo con asylum: dovresti iniziare un percorso di terapia con uno bravo psicoterapeuta. Inoltre ci sono diversi centri che trattano questi disturbi. Tu di dove sei?
Non buttarti giù, non sei sola.

Un abbraccio grande grande, Miana.
  • 0

Avatar utente
miana
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2014, 10:30
Località: Palermo
Citazione: In me mago agere
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Disturbi dell'Alimentazione

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'