Problemi con l'altro sesso

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Jolie » 01/06/2015, 20:09

Non sono più entrata nel forum per almeno un mese perché,come al solito,mi stufo in fretta delle cose,e mi è mancata la forza di venire qui a lamentarmi o a cercare di intervenire in qualche modo. Eppure,ora sento il bisogno di scrivere di nuovo,nella speranza che almeno qui qualcuno capisca,perciò scusate se mi dilungherò troppo.

Ho 18 anni e sono single. Sigle si può dire da sempre,perché le esperienze che ho avuto non sono definibili storie. E sono single perché lo voglio io.Non che ci sia la coda di persone che mi cercano,anzi,proprio per niente XD ma visto che trovano tutti qualcuno,lo troverei anch'io,se solo non avessi questo carattere. Ma la gente che ho intorno non capisce la mia problematica. Ho una timidezza patologica. Negli ultimi tempi ho fatto molti progressi e,se sono presa nel momento giusto,posso anche apparire nella norma. Ma non lo sono. Il solo pensiero di uscire con un ragazzo e dover stare un pomeriggio sola con lui mi terrorizza,soprattutto dopo qualche delusione che ho avuto. Non potrei mai riuscire ad apparire naturale e simpatica,io che ho bisogno di almeno un anno di conoscenza con una persona per cominciare a sentirmi a mio agio con lei,sempre che non sia una di quelle persone che mi mettono comunque sempre in soggezione.

Le mie amiche passano da una storia all'altra,e io rimango sempre così,e mi vergogno a morte quando qualcuno che non vedo da un po' mi chiede della mia situazione sentimentale. Se potessi mi fidanzerei con la prima persona che capita,solo per non dover fare la figuraccia di rispondere un'altra volta che io non ho novità. Ma è più forte di me. Circa un mese fa un ragazzo molto carino e anche simpatico mi scriveva,e mi aveva anche chiesto se ci saremmo visti un giorno,ma io alla fine sono riuscita a scaricarlo,per evitarmi un'ansia distruttiva e una delusione quasi certa,visto che lui è decisamente troppo brillante e sicuro per sé,e dai messaggi non deve proprio aver capito che genere di persona sono. Sono arrivata al punto che ieri mi ha rimesso un mi piace su facebook e mi è salita già l'ansia che potesse riscrivermi,e mi sono domandata come fare a liberarmi in quel caso. E non posso parlare a nessuno del mio disagio,visto quasi tutte le mie amiche, di fronte all'ansia, forse eccessiva, che ho avuto prima di appuntamenti, mi hanno sempre detto "ma è un ragazzo,non un alieno!". Alcune hanno capito,ma solo in parte. Conosco persone insicure,ma neanche lontanamente quanto me. Non posso cercare di descrivere quello che provo,perché apparirei una bambina e non sarei capita. Per non parlare di mia mamma, che a quel punto comincia a ricordarmi quanto io sia bella,peccato che solo ai suoi occhi. :roll:

E intanto il problema diventa sempre più grosso. Se mai riuscirò a liberarmi della mia insicurezza e ad uscire con un ragazzo,cosa risponderò,quando al primo appuntamento mi farà la classica domanda sui miei ex? Come potrò dire di non avere esperienze,quando i ragazzi ormai cominciano a fidanzarsi a dodici anni? Sono molto rare le persone che potrebbero capirmi e non etichettarmi come strana, o come una "sfigata".E più passa il tempo e più peggiora la situazione.

So che può apparire un problema superficiale,ma invece è grave per me. L'esistenza degli adolescenti e loro discorsi ruotano alla loro vita sentimentale,e io mi sento sempre tagliata fuori. Vivo nell'angoscia di rimanere sola a vita,e a volte mi trovo a fantasticare su quel ragazzo che riuscirà a scavare nella mia anima e trovare ciò che è nascosto a tutti,come una bambina che sogna il principe azzurro che verrà a salvarla. Ma i ragazzi di certo non sono così,ovviamente non hanno certo tempo e voglia di psicoanalizzare me,e devo pensare da sola a salvarmi. Solo che è così difficile,le persone intorno a me sono così incredibilmente sicure che mi sembra che facciano parte di un'altra dimensione,e in un mondo in cui dominano le persone brillanti,io non ho alcuna speranza. Solo il pensiero di confrontarmi con gli altri mi terrorizza. Non perché io li veda superiori,anzi,sono consapevole della superficialità di alcune persone. Semplicemente so di avere come un blocco,che mi impedisce di esprimermi come dovrei,che mi porta a fare figuracce,che mi fa tremare le mani e la voce in maniera ben visibile, e la consapevolezza di questa mia reazione,che ho in moltissime situazioni sociali,mi porta a rifiutare eventi che potrebbero mettermi più in difficoltà e abbassare di più la mia autostima,annullando così tutti i progressi fatti,come mi è già successo in passato. Sono diciotto anni che lotto contro la mia timidezza,e comincio davvero a perderne la voglia e ad odiare tutte quelle persone che riescono a fare cose che per me sono imprese facilmente,che riescono ad esprimere davvero le loro idee e così apparire interessanti,a circondarsi di persone che le capiscono, ma riescono lo stesso a lamentarsi e a soffrire,magari per i loro insulsi problemi di coppia.Vorrei tanto averli io :( Qualcuno è nella mia situazione?
  • 5

"Non può essere un sogno, Vincent Law. Osservato dagli altri io sono parte del mondo, ma dal mio punto di vista che guardo il mondo, io non ci sono. Io sono colui che guarda il mondo e allo stesso tempo sono il punto di vista che crea il mondo stesso. Io non posso appartenere a questo mondo, questa è una verità di principio. Io non appartengo al mondo, questo è il limite del mio io ed è la linea di demarcazione tra me e il mondo. Non è vero, non è "penso, dunque sono". Si. La risposta è "penso, dunque sei"...ma probabilmente non te lo ricordi."
Jolie
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Plumsake » 01/06/2015, 20:27

Leggendo quello che hai scritto ho subito pensato "Ma l'ho scritta io questa cosa?". Sì anche io sono più o meno nella tua stessa situazione, anche io ho questo timore di parlare con gli altri che viene superato solo se conosco bene la persona, ma può passare anche molto tempo perché mi apra completamente, timore del giudizio, di ricevere critiche, quindi mi blocco ancor prima di potermi esporre. Perciò non riesco a darti una soluzione efficace. :) Ho sentito che un consiglio diffuso per cercare di ridurre un po' la timidezza è quello di affrontare le proprie paure esponendosi a queste, cioè di ricercare delle situazioni che richiedono contatti con persone e dove sei obbligato a parlare (per esempio un lavoro estivo in un bar, iniziare un piccolo dialogo con una persona alla fermata del bus...). Per quanto riguarda la tua timidezza che emerge con i ragazzi, forse fino ad ora non hai conosciuto nessuno di speciale, hai avuto qualche contatto con un ragazzo ma magari non ti ispirava come relazione. Sono dell'idea che quando si trova una persona giusta, che ti ispira fiducia, riesci a sbloccarti con lui\lei al di là di timidezza o insicurezza (ma posso anche sbagliarmi).
Io sto proprio cercando di risolvere questi problemi che mi creano molto disagio con un percorso psicologico, vedremo come andrà, quindi potrebbe essere un'opzione, magari una persona esterna a te, che non ti conosce, quindi neutrale, può darti dei consigli o ragionare assieme a te su queste tue difficoltà.
  • 1

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Messaggioda Nicholaus » 01/06/2015, 20:40

Essendo un ragazzo di 19 anni ti comprendo in parte, vedo certi vecchi compagni di scuole medie che saranno usciti con decine di ragazze....
"Vivo nell'angoscia di rimanere sola a vita,e a volte mi trovo a fantasticare su quel ragazzo che riuscirà a scavare nella mia anima e trovare ciò che è nascosto a tutti,come una bambina che sogna il principe azzurro che verrà a salvarla. Ma i ragazzi di certo non sono così,ovviamente non hanno certo tempo e voglia di psicoanalizzare me,e devo pensare da sola a salvarmi"
Non tutti sono così, per esempio a me piacerebbe molto ascoltare in generale ciò che ha da dire una persona, e non averlo fatto in ogni caso non è simbolo di essere meno "maturi", alla fine è questione d'istinto, un pò come gli animali xD
Quando parti penso ti affidi alla situazione, nessuno è preparato per quella parte dei due....

Poi io non ho neanche baciato una volta, quindi non so cosa si prova in quel momento opppure a essere innamorati di qualcuno, scusatemi :C
P.s. se ti va magari discutiamo qualche volta, ti va bene jolie?
  • 1

Nicholaus
Amico level one

Stato:
Citazione: “L’amore è quando non riesci a dormire perché finalmente la realtà è migliore dei tuoi sogni”
Genere: Maschile

Messaggioda Hiruma » 01/06/2015, 21:04

É un tunnel continuo, finchè non provi continuerai a navigare nell'insicurezza. Non credo esistano domande o discorsi "obbligatori" come hai detto tu sulla domanda degli ex, ma di sicuro qualcosa devi dire per dare un quadro generale di te. Non preoccuparti, non sei l'unica in questa situazione anche se è difficile da credere vedendo come stanno crescendo le nuove generazioni, richiedi solamente più tempo e questo non è di certo un difetto. Ti garantisco che la fuori c'è chi ha voglia di comprenderti come c'è anche chi se ne sbatte, questo puoi scoprirlo solo provando. Per ultima cosa ti consiglio di non aver paura delle figure di m*rda, in un modo o nell'altro ti insegnano sempre qualcosa, pensa che io al mio primo appuntamento tremavo e balbettavo dalla paura.. Buona fortuna :hi:
  • 2

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven

Stato:
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three

Messaggioda Nicholaus » 01/06/2015, 21:07

Io ho questo problema hiruma, non riesco a innamorarmi.....
Sarà che sono brutto di aspetto e questo mi fa calare il senso di... però se devo cimentarmi in una relazione, di sicuro passerei più tempo con la ragazza, ovviamente senza invadere...
Non capisco perchè molti ragazzi se ne sbattano della ragazza, cioè non capisco, se la ami stalle vicino... no?
Sarà che sono abbastanza maturo, sarà che da tutti i fallimenti che ho avuto non ne voglio più avere...
  • 0

Nicholaus
Amico level one

Stato:
Citazione: “L’amore è quando non riesci a dormire perché finalmente la realtà è migliore dei tuoi sogni”

Re: R: Problemi con l'altro sesso

Messaggioda Lizard17 » 01/06/2015, 21:53

Nicolino95 ha scritto:Io ho questo problema hiruma, non riesco a innamorarmi.....
Sarà che sono brutto di aspetto e questo mi fa calare il senso di... però se devo cimentarmi in una relazione, di sicuro passerei più tempo con la ragazza, ovviamente senza invadere...
Non capisco perchè molti ragazzi se ne sbattano della ragazza, cioè non capisco, se la ami stalle vicino... no?
Sarà che sono abbastanza maturo, sarà che da tutti i fallimenti che ho avuto non ne voglio più avere...

Non riesco ad innamorarmi ?

Perche ci si innamora a comando ? Può essere che nn sei mai stato innamorato e quindi ancora devi poca questa esperienza ....sei giovane ...quando lo sarai fidati te ne accorgerai subito
  • 0

Lizard17
Amico level five

Stato:

Messaggioda Jolie » 02/06/2015, 2:21

Yukine ha scritto:Leggendo quello che hai scritto ho subito pensato "Ma l'ho scritta io questa cosa?". Sì anche io sono più o meno nella tua stessa situazione, anche io ho questo timore di parlare con gli altri che viene superato solo se conosco bene la persona, ma può passare anche molto tempo perché mi apra completamente, timore del giudizio, di ricevere critiche, quindi mi blocco ancor prima di potermi esporre. Perciò non riesco a darti una soluzione efficace. Ho sentito che un consiglio diffuso per cercare di ridurre un po' la timidezza è quello di affrontare le proprie paure esponendosi a queste, cioè di ricercare delle situazioni che richiedono contatti con persone e dove sei obbligato a parlare (per esempio un lavoro estivo in un bar, iniziare un piccolo dialogo con una persona alla fermata del bus...). Per quanto riguarda la tua timidezza che emerge con i ragazzi, forse fino ad ora non hai conosciuto nessuno di speciale, hai avuto qualche contatto con un ragazzo ma magari non ti ispirava come relazione. Sono dell'idea che quando si trova una persona giusta, che ti ispira fiducia, riesci a sbloccarti con lui\lei al di là di timidezza o insicurezza (ma posso anche sbagliarmi).
Io sto proprio cercando di risolvere questi problemi che mi creano molto disagio con un percorso psicologico, vedremo come andrà, quindi potrebbe essere un'opzione, magari una persona esterna a te, che non ti conosce, quindi neutrale, può darti dei consigli o ragionare assieme a te su queste tue difficoltà.

Non sai quanto mi consola sapere che ci sono altre persone messe nella mia situazione :hug: Hai ragione,infatti ho ottenuto ogni miglioramento anche cercando affrontare un po' le mie paure,certo restando nascosti non si possono fare progressi,ma può anche peggiorare la situazione,se le cose vanno male. Ma il cambiamento per me è nato soprattutto interiormente:può sembrare strano,ma è come se un giorno mi sia svegliata improvvisamente più sicura del solito e sia riuscita a superare qualche mio limite. E a quel punto, vista la "vittoria", la mia autostima si è un po' alzata e ho cominciato a fregarmene un po' più di prima dell'opinione degli altri. Ma è un processo molto lento e non so quanto potrò fare :( Tu quindi ti sei rivolta proprio ad un psicologo? Anche io vorrei provare,ma penso che sia costoso e inoltre non so quanto riuscirei ad aprirmi,ma se ne vale la pena potrei pensarci :mmm:

Nicolino95 ha scritto:Non tutti sono così, per esempio a me piacerebbe molto ascoltare in generale ciò che ha da dire una persona, e non averlo fatto in ogni caso non è simbolo di essere meno "maturi", alla fine è questione d'istinto, un pò come gli animali xD
Quando parti penso ti affidi alla situazione, nessuno è preparato per quella parte dei due....

Poi io non ho neanche baciato una volta, quindi non so cosa si prova in quel momento opppure a essere innamorati di qualcuno, scusatemi :C
P.s. se ti va magari discutiamo qualche volta, ti va bene jolie?

Per il fatto che non riesci a innamorarti ti capisco benissimo perché anche per me è così,non penso di essermi davvero mai innamorata. Il fatto è che io non credo proprio nel colpo di fulmine,penso di essere una persona che non si innamora facilmente,e mi innamorerei di qualcuno solo dopo averlo conosciuto bene. Solo che ci sono poche persone che conosco abbastanza XD O forse potrei essere solo apatica,ma riesco proprio a pensare che certi elementi che ho intorno siano davvero più sensibili di me :lmfao: Comunque certo,quando vuoi ^^
Hiruma ha scritto: Ti garantisco che la fuori c'è chi ha voglia di comprenderti come c'è anche chi se ne sbatte, questo puoi scoprirlo solo provando. Per ultima cosa ti consiglio di non aver paura delle figure di m*rda, in un modo o nell'altro ti insegnano sempre qualcosa, pensa che io al mio primo appuntamento tremavo e balbettavo dalla paura.. Buona fortuna

Grazie per l'incoraggiamento,spero tanto di riuscire a uscirne in qualche modo :rolleyes:
  • 1

"Non può essere un sogno, Vincent Law. Osservato dagli altri io sono parte del mondo, ma dal mio punto di vista che guardo il mondo, io non ci sono. Io sono colui che guarda il mondo e allo stesso tempo sono il punto di vista che crea il mondo stesso. Io non posso appartenere a questo mondo, questa è una verità di principio. Io non appartengo al mondo, questo è il limite del mio io ed è la linea di demarcazione tra me e il mondo. Non è vero, non è "penso, dunque sono". Si. La risposta è "penso, dunque sei"...ma probabilmente non te lo ricordi."
Jolie
Amico level one

Stato:

Messaggioda Quell'uomo » 02/06/2015, 10:20

Jolie ha scritto:Per il fatto che non riesci a innamorarti ti capisco benissimo perché anche per me è così,non penso di essermi davvero mai innamorata. Il fatto è che io non credo proprio nel colpo di fulmine,penso di essere una persona che non si innamora facilmente,e mi innamorerei di qualcuno solo dopo averlo conosciuto bene.

Anche io ero esattamente come te, ma fidati... succederà e allora si che avrai un gran casotto dentro di te. non che abbia molte esperienze, anzi praticamente nessuna cosa seria, ma da allora vivo aspettando qualcosa che potrebbe anche non succedere mai più, specie considerando il nostro carattere.
Jolie ha scritto:le persone intorno a me sono così incredibilmente sicure che mi sembra che facciano parte di un'altra dimensione,e in un mondo in cui dominano le persone brillanti,io non ho alcuna speranza. Solo il pensiero di confrontarmi con gli altri mi terrorizza. Non perché io li veda superiori,anzi,sono consapevole della superficialità di alcune persone.

Il bello è che il solo fatto di averlo detto ci rende superiori a loro, persone molte volte di una superficialità estrema che indossano una maschera di sicurezza per nascondere il vuoto interiore, ma allo stesso tempo inconsciamente non accettiamo che sono solo persone come noi, abbiamo le stesse possibilità che hanno loro di fare tutto. l'eccessiva sicurezza a parer mio vuol dire due cose: o sei un dio in terra e sai fare tutto e bene qualsiasi cosa sia... o sei ignorante (o parzialmente ignorante) e non realizzi come gira il mondo.
  • 1

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero

Messaggioda Jolie » 02/06/2015, 17:08

Quell'uomo ha scritto:
Jolie ha scritto:Per il fatto che non riesci a innamorarti ti capisco benissimo perché anche per me è così,non penso di essermi davvero mai innamorata. Il fatto è che io non credo proprio nel colpo di fulmine,penso di essere una persona che non si innamora facilmente,e mi innamorerei di qualcuno solo dopo averlo conosciuto bene.

Anche io ero esattamente come te, ma fidati... succederà e allora si che avrai un gran casotto dentro di te. non che abbia molte esperienze, anzi praticamente nessuna cosa seria, ma da allora vivo aspettando qualcosa che potrebbe anche non succedere mai più, specie considerando il nostro carattere.
Jolie ha scritto:le persone intorno a me sono così incredibilmente sicure che mi sembra che facciano parte di un'altra dimensione,e in un mondo in cui dominano le persone brillanti,io non ho alcuna speranza. Solo il pensiero di confrontarmi con gli altri mi terrorizza. Non perché io li veda superiori,anzi,sono consapevole della superficialità di alcune persone.

Il bello è che il solo fatto di averlo detto ci rende superiori a loro, persone molte volte di una superficialità estrema che indossano una maschera di sicurezza per nascondere il vuoto interiore, ma allo stesso tempo inconsciamente non accettiamo che sono solo persone come noi, abbiamo le stesse possibilità che hanno loro di fare tutto. l'eccessiva sicurezza a parer mio vuol dire due cose: o sei un dio in terra e sai fare tutto e bene qualsiasi cosa sia... o sei ignorante (o parzialmente ignorante) e non realizzi come gira il mondo.

Non capisco come facciano alcune persone ad essere così sicure,e soprattutto ad apparire sempre così tranquille e serene,così profondamente immerse nella loro vita sociale da non fermarsi un attimo a riflettere. Ma forse,come dici tu,la loro è solo una maschera e in realtà la loro vita è molto meno serena di quanto sembra. Comunque, in qualsiasi caso,la gente come me è sempre destinata complicarsi le cose. Spero tanto di riuscire anche io a provare un giorno quel casotto,anche solo una volta :)
  • 0

Jolie
Amico level one

Stato:

Messaggioda Plumsake » 03/06/2015, 15:38

Nel mio caso c'è un servizio psicologico offerto dall'università, quindi è gratuito. Devo ancora iniziarlo quindi non so ancora come andrà! Magari anche da te ci sono opportunità simili, con la scuola, o in qualche consultorio.
  • 1

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza