timidezza...come superarla?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda samhaim » 10/11/2015, 0:54

intanto ti posso dire che hai avuto davvero fortuna non solo a trovare lavoro ma a trovare un datore di lavoro molto gentile e che non ti ha scacciato come la peste appena si è accorta che sei timida, visto che adesso sempre che la timidezza sia ripudiata come una malattia contagiosa
a parte questo se hai delle college potresti chiedere a una di loro di aiutarti a scioglierti un po, caso mai guarda come agiscono loro, poi comunque sei li per lavorare non per rompere le scatole, comunque ti capisco sono sempre stato timido anche io
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Messaggioda Successmaster » 11/11/2015, 2:27

Hai già iniziato?

La sicurezza arriverà con l'esperienza e sicuramente ti ambienterai e poi ci ridi sopra. É solo l'inizio che é difficile.

Una cosa che ti può aiutare é crearti uno schema di approccio iniziale. O anche un paio. In maniera che quando sei lí in mezzo alle donne che si parlano tra di loro, leggono le riviste, messaggiano o si guardano le unghie e rischi che ti assalgano tutte le preoccupazioni sul fatto che sia opportuno o non opportuno proporre qualcosa e non sai che fare, tu possa raggirare il problema perché hai già uno schema adatto più o meno a tutte le situazioni.

Poi sarai più scelta e non ne avrai bisogno, ma all'inizio può essere molto comodo e Antistress.

In questo caso, per esempio, potrebbe essere girare in sala e dire a tutte quelle che vedi per la prima volta "Ciao, sono la nuova estetista, girerò qua in sala di tanto in tanto e se per caso, vuoi farti le unghie al volo mentre ti asciughi i capelli o aspetti o qualcos'altro, adesso o più tardi, dimmelo pure"
E poi, giri e guardi se qualcuna sembra interessata o indecisa.

Se ti viene in mente che a qualche ragazza potrebbe stare bene uno smalto specifico, puoi anche aggiungere "ti piace il rosso? O la linea nuova? Abbiamo dei prodotti nuovi che secondo me vale la pena provare, se per caso vorrai, adesso o anche dopo o un altro giorno, sappi che io sono qua per quello!"

Così non obblighi nessuno ne a dirti di no ne a dirti di sí subito, ma se lo vogliono, sanno che é quello che fai, che sei lí per quello e non ti infastidiscono, anzi. Alcune di loro potrebbero essere molto più timide di te e magari vorrebbero, ma non si azzardano per non sentirsi un "no". ;)

Nel frattempo, mentre fai amicizia con le parrucchiere, puoi chiedere anche a loro "se ti ricordi, quando ti capita, se dici alle tue clienti che io giro qua nel caso vogliano farsi le unghie o altro servizio veloce, mi faresti un favore"
Non le obblighi, sottolinii che se se lo ricordano e se capita, ti farebbero un favore.

Qualche volta lo faranno, lavorerai tanto e la titolare sarà felicissima ;)
  • 1

Tutto parte dalla testa: se ti neghi il diritto di essere te stesso, lascerai qualcun altro vivere la tua vita al posto tuo
Successmaster
Amico level two

Stato:
Citazione: Tutto parte dalla testa
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza