Sayuri ha scritto: Ti chiedo scusa, non ti conosco, e spero di aver frainteso quello che hai scritto, ma per come l'ho interpretato, mi sembra che il tuo discorso sia un po' superficiale e anche piuttosto irrispettoso nei confronti di vari utenti che sono qui.
Innanzitutto c'è anche chi all'esterno non può parlare... e si sfoga qui per trovare un po' di conforto, perché questo è e resta un luogo dove si possono fare delle amicizie, anche più sincere che nella vita reale...
e poi... scusami!!.. ma trovo che il tuo discorso sminuisca un po' il senso di questo forum, perché c'è chi è davvero disperato e si rifugia qui per bisogno di comprensione, di ascolto... ovvio che ci dev'essere lavoro e impegno personale, e ripeto che il mio è un punto di vista limitato, ma davvero pensi che la maggior parte delle persone qui vogliano la pappa pronta? che abbiano solo bisogno di sentirsi dire: si, hai ragione, come se questo fosse lo scopo principale per cui si iscrivono?? a me sembra che molti qui, più che la ragione, cerchino un confronto... un modo per affrontare il disagio che vivono... almeno, mi riferisco a vari post che leggo, e anche che scrivo... personalmente me la faccio fritta la ragione

'' e a questo punto, ti chiedo ancora scusa, ma mi viene da chiederti come mai ti sei iscritta qui... vuoi la pappa pronta? O.o
Se pensi che abbia scritto il post per offendere qualcuno hai frainteso. Perché penso che qua ci siano persone intelligenti, almeno da quello che ho visto, in grado di capire e di agire. Però la stragrande maggioranza dei presenti non sanno come risolvere le situazioni difficili in cui si ritrovano. Se uno non ha risolto lui stesso una situazione simile, come fa a consigliare come uscirne agli altri? Non sto dicendo tutti, ma molti. E chi ne é uscito, magari comunque non riesce a dare consigli universali che possano aiutare la maggioranza degli altri. Altrimenti, non vedrei così tanti post simili che si ripetono.
Il mio intento é offrire un punto di vista alternativo, provocare e far agire le persone.
Innanzitutto, se c'è chi all'esterno non può parlare perché non impara a farlo nel frattempo, invece di sfogarsi e basta? Einstein ha definito la follia come fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. Se per settimane o mesi la propria vita non cambia, allora magari é ora di cambiare qualcosa, a meno che a uno non piace così.
Le amicizie sincere sí possono fare sia qua che nella vita reale, perché non dovrebbe essere così? Le persone che trovi qua esistono anche nella vita reale. Allora magari non è una questione di persone, ma di qualcos'altro.
C'è chi davvero é disperato, hai ragione, e non sminuisco l'importanza del forum perché é fatta di persone ed é estremamente importante avere un supporto morale quando uno ne ha bisogno. Però, se uno si sfoga e il problema rimane e torna a sfogarsi e continua a non cambiare nulla... é un po' come quando non riesci a passare un esame (magari per l'ennesima volta): se c'è qualcuno che ti conforta, ti senti un po' meglio, ti appoggi a quella persona, però é probabile che non lo passerai di nuovo se non sai come fare; ma se c'è qualcuno che ti spiega quello che non hai capito bene prima e di conseguenza sei riuscito a passare quel esame o a risolvere quella situazione ecc e sai che non ti devi più preoccupare perché anche in futuro saprai come uscirne... In quale delle due situazioni preferiresti?
Io ho la mia attività, in realtà, più di una. Qua sono solo come osservatrice e sto anche mettendo a punto un blog con dei materiali di carattere socio-psicologico utili e gratuiti, i problemi descritti qua non sono neanche problemi per me, ormai da molto tempo, so come risolverli. Ma non sono nata così, ci é voluto tempo ed impegno personale. Come ho scritto prima, la mia intenzione é offrire un punto di vista diverso. O meglio più punti di vista. Non é di certo efficiente come sarebbe un percorso formativo o un percorso psicologico dallo specialista giusto (molto fanno più danno che bene), ma é un punto di partenza per risvegliare il desiderio di cambiare le cose che non vanno bene e trovare il modo per farlo. Almeno per chi pensa che sfogarsi e basta non gli basta più.
Tutto parte dalla testa: se ti neghi il diritto di essere te stesso, lascerai qualcun altro vivere la tua vita al posto tuo