"Sei un bambino viziato"

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

"Sei un bambino viziato"

Messaggioda alvaro91 » 13/12/2015, 0:11

Oggi ho discusso al telefono con mio fratello e lui ha detto ciò riguardo a me, accusandomi di essere un incapace totale e non sapere come gira il mondo a 25 anni perchè secondo lui uno alla mia età dovrebbe già essere sistemato, laureato, con un lavoro, una compagna, una macchina e degli amici mentre io secondo lui faccio la vita di un 15enne in crisi di adolescenza che però pretende tutto pagato dai genitori....ora a me sta cosa ha offeso moltissimo e gliel'ho fatto notare alterandomi non poco, anche se purtroppo un po' ha ragione su alcune cose ma d'altra parte nemmeno lui non è che abbia fatto chissà che a 21 anni (ha perso pure 1 anno in una facoltà che non gli piaceva), quindi è un po il bue che da del cornuto all'asino...e nemmeno mi reputo viziato dato che ai miei chiedo solo i soldi strettamente necessari e per dire rinuncio a molti sfizi e non vado in vacanza...
solo che io ogni volta che qualcuno allude alla mia vita di merda (zero amici, zero ragazze da sempre, fuori corso all'università e totalmente demotivato nello studio) ci sto male, perchè finchè penso ad altro e cerco di non pensare alla mia condizione sto ancora benino ma ecco il crollo quando qualcuno me lo fa notare ...stasera sta cosa mi ha abbattuto e ho molta paura per l futuro, perchè mentre gli altri miei coetanei si stanno impegnando per realizzare i loro obiettivi lavorativi e professionali (o si stanno laureando) e hanno una vita sociale e amorosa magari non idilliaca ma comunque soddisfacente, io sono rispettivamente: bloccato a 6 esami dalla laurea e 1 anno fuoricorso, con la prospettiva di laurearmi non prima di settembre 2016 e sicuramente già troppo vecchio per fare la prima esperienza lavorativa (tra l'altro nemmeno so cosa diavolo voglio fare..), dimenticato e abbandonato da tutti, sia i pochi ex amici che i vecchi conoscenti, e totalmente snobbato dalle ragazze in quanto troppo insicuro e "poco figo"...ditemi voi in queste condizioni chi non si deprimerebbe, visto che mi sembra di essere distantissimo dai miei coetanei...
  • 1

alvaro91
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

"Sei un bambino viziato"

Messaggioda animamisantropa » 13/12/2015, 1:00

Ti dicono che sei viziato o immaturo o infantile termini diversi ma che si somigliano, quando rivedono in sé certi aspetti e quindi devono buttarli fuori o perché è la prima cosa che gli viene da dire...il problema è che te lo dice tuo fratello che da quello che ho capito è più piccolo e fa dei confronti...molto infantile come atteggiamento. È brutto che proprio tra fratelli ci sia veleno e che si dicano queste cose a un fratello...Comunque io non ho trovato nulla di così alienante nella tua situazione, è normale essere indietro con gli esami o essere fuori corso, le realtà "asociali" sono altre...il punto è che tu lo senti molto perché è proprio un certo ordinamento su come dovrebbe essere la vita, dovremmo essere impegnati in molteplici attività, più si fa meglio è ...poi se quello che fai lo fai senza impegnarti, così come viene...l'atteggiamento di uno che se ne strafotte, di chi va al lavoro e poi chiacchiera con i colleghi di cose che non riguadano il lavoro, di chi insomma dalle mie parti si dice che sta a prendere l'aria, non importa. Dobbiamo essere realizzati sotto ogni aspetto e gli aspetti che ci richiedono sono tanti lavoro, vita affettiva, 300 hobby, scapicollarsi di qua e di lá, figli ecc A 25 anni hai tutto il tempo necessario per fare quello che vuoi tu non quello che i tempi malsani o qualche c***o di regola dice che devi essere perfetto e realizzato in tutto
  • 0

animamisantropa
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Re: "Sei un bambino viziato"

Messaggioda Mirrorblame » 13/12/2015, 11:19

Pensa un po: mio fratello si comportava alla stessa identica maniera.

Ma un quiz di jumanji diceva così: "del suolo immobile non ti fidare: nel pavimento ti potrai insabbiare".
Beh, ti dirò: le sue parole gli si sono ritorte contro come un boomerang, e le sue belle ambizioni sono sfumate tutte dal momento in cui non è riuscito a passare il test d'ingresso per il politecnico di Torino. Di li in poi è stata disperazione anche per lui. La cuccagna è cascata giù, e la storia si è ripetuta anche per lui. Le stesse parole dette da me, lo stesso dolore.
Sai cosa fa oggi? Si gode l'anno sabbatico che a lui hanno concesso e a me no, e che fino a poco tempo fa lui stesso riteneva da imbecilli prendersi.

Non dar credito alle parole di chi non sa. Perché una cosa è conoscere i problemi e le difficoltà cui una persona va incontro, e un'altra è viverli.
  • 2

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

"Sei un bambino viziato"

Messaggioda Premio Nobel » 13/12/2015, 14:46

Ciao...io personalmente non ho una ragazza, non l'ho di fatto mai avuta... Ed un po' mi pesa questa condizione... Qualche volta mi capita la stessa cosa che è successa a te... Ad esempio mi ricordo che una volta mia madre mi disse, anche solo per scherzo: "oggi è sabato, che fai non esci? Ah, sì è vero, tu non hai la morosa, quindi mi sa che resti in camera a piangere" --- adesso, questa battuta infelice se la poteva anche risparmiare... Tuttavia credo che in questo caso, se la tua controparte non ti comprende, o non ti può capire... Io ti consiglierei di ribattere a tono: non necessariamente volgarmente, ma a tono... Così il tuo interlocutore tace e non ti cagiona più danno
Per carità, non sempre funziona e non sempre uno ha il tempo di replicare... Però se uno ti dice qualcosa che ti offende, va bene comprendere le ragioni di questo suo gesto, ma prima di tutto dovresti cercare di tutelarti, e quindi di evitare di passare un brutto giorno perchè offeso dalle parole di qualcuno
  • 1

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza