Come cambiare?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come cambiare?

Messaggioda Darkax » 24/01/2016, 22:59

Sono molto molto timida... mi faccio sempre mettere i piedi in testa da tutti, non riesco a esprimere un mio giudizio personale per qualcosa se esso è negativo, non riesco a tirare fuori la voce, mi blocco non c'è nulla da fare, quando devo farlo mi si svuota la mente e mi dimentico per un istante di tutto
mi ssento una bimba ho 17 anni vorrei crescere... non ho argomenti, anche perchè non conosco molte cose... vorrei imparare tanto ma non so dove... a scuola non ci insegnano nulla... come posso fare, hopaura degli altri, del loro pensiero, di offenderli, di farli stare male se dicessi qualcosa di sbagliato :giveup:
  • 0

Darkax
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Come cambiare?

Messaggioda Arturus » 25/01/2016, 0:37

Come primo consiglio, potresti esercitarti a dialogare quando sei da sola, cominciando a cercare le parole giuste senza la pressione del momento. Magari acquisirai delle accortezze che al momento opportuno ti ritorneranno in maniera intuitiva :)

Quanto al fattore timidezza, capisco... Sono sensazioni che capitano.
In caso possa servire, cerca di ricordare che comunque il sapersi imporre con le persone, esprimendo le proprie idee o posizioni, non è per forza un qualcosa di offensivo, o che darà agli altri una ragione per giudicarti... cioè, potrebbero sempre farlo, ma quando si passa una certa misura finisce per diventare un problema loro!

Riguardo poi le cose che non si conoscono, non lasciare che questa sensazione ti freni, perché per me anche un parere molto semplificato è comunque degno di considerazione ;)
Ma soprattutto, nemmeno i più esperti sono in grado di discutere senza la possibilità che qualcun'altro, importante alla pari loro, li contraddica riportando una tesi completamente opposta. Quindi l'idea di una persona in formazione non è mai sbagliata solo perché qualcun altro ha parlato diversamente, perché sarebbe stato ugualmente possibile trovare qualcuno che invece sarebbe stato d'accordo!

Parlo anche per esperienza personale... ho sprecato troppo tempo a preoccuparmi di cosa avrebbero pensato gli altri delle mie idee, se erano quelle giuste oppure no.... e con il tempo ho realizzato questa cosa, che ci sarà sempre qualcun altro a darmi torto, quindi di preoccuparsi non ne vale la pena!

Per concludere, se stai avendo a che fare con qualcuno, e avverti come negativo un qualcosa che è stato detto, o un atteggiamento, esercitati a capire perché non approvi quella particolare presa di posizione, spiegandolo prima di tutto a te stessa.
Pensare con la propria testa non è mai sbagliato, e se avverti che qualcosa non ti torna ci sarà un motivo ;)
  • 0

Arturus
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Come cambiare?

Messaggioda yunachan16 » 01/02/2016, 14:31

Arturus ha ragione!
Io,se posso darti dei consigli, ti posso dire che a 17 anni credo sia normale farsi mettere i piedi in testa - a volte è anche carattere. Che segno sei? Io tuttora non sempre riesco a far valere la mia opinione ma rispetto a quando avevo 17 anni (ora ne ho 26),capisco che io sono io e i miei pensieri valgono quanto quelli degli altri.
Se gli altri non si preoccupano di me , dicendomi cose cattive,perché devo esser sempre io a preoccuparmi? Ricordati bene che se non ti preoccupi te per te stessa ,non lo farà nessun'altro!farsi rispettare non è semplice ma ci si riesce piano piano :) cerca di esprimere il tuo pensiero (non giudicando ) e vedrai che sarai ascoltata ! Anche tw hai una vo ed hai diritto di essere ascoltata ! :)
  • 0

yunachan16
Amico level two

Stato:

Come cambiare?

Messaggioda KiChi » 01/02/2016, 16:43

Sono preoccupazioni inutili: nessuno ti sta guardando più di quanto non lo stia facendo tu stesso. Gli altri non sono nemici da combattere e non entrano in relazione con te sperando in un tuo errore. Tutti questi pensieri ti portano a rimanere bloccato in situazioni che giudichi "a rischio" e la timidezza non è altro che uno scudo.
Quante volte ti sei sentito dire: "Come sei timido!" o tu stesso l'hai pensato. Cancella le definizioni: sei sempre diverso e se a volte ti sei comportato da timido, non necessariamente lo sei in ogni circostanza. Non farti condizionare dai pregiudizi e butta via quel metro troppo rigido con il quale ti giudichi, alla ricerca di una perfezione che non esiste.
Le previsioni bloccano l'istinto. Consideri la timidezza un difetto e hai paura che ancora una volta possa prendere il sopravvento. Anticipi con la mente la situazione che ti vedrà coinvolto e prepari le parole da dire. Questo forzo ti impedisce di essere rilassato e non appena qualcosa sfuggirà alle tue previsioni, ti "bloccherai". Non preparare il futuro. È l'atteggiamento giusto per fronteggiarlo.
Vai in ansia perché pensi di dover parlare a tutti i costi. Ma chi l'ha detto? Non riesci a parlare? Taci! Temi che giudicheranno male il tuo mutismo? Pazienza. Rilassati, accetta il tuo silenzio, spegni i giudizi tuoi e altrui. Piano piano scoprirai che le parole vengono quando pare a loro. E scopri che chi tace acquisisce... fascino!
Osserva gli altri: non sono degli dèi, e se ti accade di sentirti debole e inadeguato, limitati a osservare. Guardati intorno con attenzione e noterai che gli altri non sono perfetti e fanno i conti ogni giorno con le loro fragilità, che non sono migliori di te, sono solo diversi. Le tue "imperfezioni" sono risorse e territori da esplorare, sii più tollerante con te e con la tua debolezza.
Torna un po' bambino, non temere le tue reazioni, anche quelle inaspettate, questo ti permetterà di scoprire ogni giorno nuove parti di te a cui potrai fare ricorso ogni volte che ti troverai in una situazione che ti blocca e in cui non ti senti a tuo agio.
  • 0

KiChi
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Ama il tuo peccato e sarai innocente.

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza