Totale mancanza di autostima ed eccessiva timidezza

Help me

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda MaNu26795 » 31/05/2016, 18:58

Salve a tutti.

Come da titolo sono una persona molto insicura, timida e che manca di autostima.

Sin dalle elementari ho sempre subito bullismo e prese in giro, cosa che è un pochino migliorata in quarta liceo (quando determinati individui sono stati bocciati, sono continuate un po' le prese in giro ma zero bullismo).

Ora è tutto cambiato: faccio l'università (ancora per poco, perché a settembre parto per la scuola marescialli dei carabinieri) e ho conosciuto gente nuova, non ho avuto più problemi e ho iniziato a recuperare molta autostima e un po' di sicurezza.

1)Ma mi porto ancora dietro gli strascichi dal passato: a volte se devo contestare una cosa o far notare a una persona che ha avuto un atteggiamento errato nei miei confronti mi blocco e non parlo (magari continuo a dire "ora glielo dico" e non lo faccio prima di un quarto d'ora/venti minuti); a volte non so atteggiarmi come dovrei per insicurezza (non è infrequente che la gente mi parli sopra nonostante ho un tono di voce alto o che non chieda la mia opinione, o che non so reagire a un istigazione); a volte in senso buono faccio un po' la figura di quello a cui per scherzare dici "Coglio::e" o "cret::no" (non fraintendete, da gente simpaticissima che conosco da tempo e lo fa per puro scherzo...però a volte mi chiedo "con me scherzano così in buonissima fede mentre con altri no). Addirittura se incontro gente della classe per caso senza accorgermene divento rosso e divento rigiro come un palo nei movimenti....
Una cosa proprio recente per farvi capire quanto sono insicuro: in croce bianca c'è uno della squadra (circa 4 anni più grande di me, ne ha 24) che mi tratta come se fossi un sottoposto (fai questo, fai così), che se sbagliano qualcosa quelli più grandi non dice nulla mentre se sbaglio io me lo fa notare ma in modo un po' di superiorità, che con me si permette di scherzare in un certo modo e con gli altri no. Tutto ciò è colpa mia perché l'ho permesso io.
A volte inoltre per farmi accettare divento un po' appiccicoso, anche se non me ne rendo conto.

2) E' anni che continuo a dire "Da quel giorno cambierò" eppure "resisto" uno/due giorni a cercare di cambiare ma ritorna tutto uguale. (esempio "Non cercherò più chi non mi cerca", e finisce che lo faccio).

A settembre riparto da zero, faccio una vita nuova alla scuola marescialli. A farmi recuperare sicurezza un po' ci penserà di sicuro il corso stesso, che forgia anche il carattere.
Ma come posso fare? Io non voglio in alcun modo essere insicuro e timido. Io voglio dire sempre ciò che penso, senza bloccarmi. Far notare che una cosa mi da fastidio. Non voglio più sembrare quello che "Ci scherzi come vuoi tanto non dice mai nulla".

Come si può effettuare un radicale cambiamento così? Io già ai colleghi nuovi voglio mostrarmi con occhi diversi rispetto a chi mi conosce.
  • 0

MaNu26795
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda MaNu26795 » 31/05/2016, 19:36

Io vorrei più diventare del tipo: -se non ti do confidenza non scherzare "male" (come dicevo prima) - "sta per le sue finché non da confidenza" - "dice sempre ciò che pensa" - "è una brava persona, ma ha un po' un carattere duro a volte"
  • 0

MaNu26795
Amico level two

Stato:

Messaggioda frankie95 » 31/05/2016, 19:45

Guarda io sono esattamente come te, e nonostante mi ritenga una persona molto matura per me è sempre piuttosto difficile dire di "no" a qualcuno. Anche io sono stato vittima di bullismo in passato, da tempo non più. Comunque credo che sia la nostra personalità, difficilmente potrà cambiare qualcosa in maniera radicale..
  • 0

frankie95
Amico level three

Stato:

Messaggioda MaNu26795 » 31/05/2016, 20:29

Anche io non so non essere gentile.

A volte dico "Voglio essere arrogante e menefreghista" (ovviamente ciò non vale con amici, cari e parenti).
Ma non ci riesco...
  • 0

MaNu26795
Amico level two

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 31/05/2016, 22:38

Di solito, un è insicuro perchè o ha paura degli altri, o ha paura di se stesso ( cioè che da altre persone o da eventi esterni possa fallire, oppure che lui stesso non sia capace ... pensala come un calcio di rigore: ho timore o che il portiere mi pari il tiro, o che io la mandi in tribuna)

Ci sono molti modi io credo per affrontare la timidezza, e sostanzialmente dipende dall'argomento, cioè, su che cosa uno ha paura di parlare.
Comunque, generalmente, uno può essere più sicuro: - vedendo come fanno gli altri - vedendo cosa avviene a lui - guardando in maniera neutrale e razionale.
Non sempre è possibile intraprendere queste tre strade.

Comunque, posso dire che per quanto riguarda me, generalmente credo di aver sfruttato la 3° opzione, cioè ho preso coscienza di come vanno generalmente gli eventi, o come dovrebbero di solito andare.
Tipo: se io chiedo indicazioni ad un vigile, questo probabilmente non mi urlerà dietro, ma piuttosto, non vedrei nessun motivo per il quale lui dovrebbe urlarmi dietro --- ciò non significa che non potrò essere sfortunato e trovarmi la guardia antipatica, ma obiettivamente, di solito è molto difficile.

La sicurezza uno credo la possa ottenere conoscendo le proprie risorse, ed evitando di forzarle ( cioè di evitare di fare cose che sa che non riuscirebbe a sostenere), poichè può comunque concentrarsi su quegli elementi di pregio che ha per emergere.

Tuttavia, per quando riguarda me, non ho risolto una certa timidezza nell'approcciarmi con le ragazze.
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda LASABRY » 08/06/2016, 8:33

Ciao a tutti!Mi sono appena iscritta e navigando nel forum ho trovato questo forum proprio adatto a me,sono esattamente come MaNu26795.
  • 0

LASABRY
Amico level two

Stato:
Occupazione: impiegata.
Genere: Femminile

Messaggioda kemka » 11/06/2016, 2:25

Uhm... potresti avere la fobia sociale! La tua è una timidezza estrema, o almeno così sembra... è da anni che cerchi di cambiare ma non ci riesci? La gente continua a trattarti come una pezza da piedi e questa cosa va avanti dalle elementari? E' arrivato il momento di parlarne con qualcuno, e per qualcuno intendo uno psicologo, non credi?
Ho conosciuto gente timida, ma nessuno come te. Se hai già provato tantissime volte a superare il problema con le tue proprie forze e non ci sei riuscito, probabilmente non ce la farai mai da solo ed è arrivato il momento di ricorrere ad un aiuto esterno.
Di sicuro non puoi continuare a vivere così. Va bene essere tranquilli, anche essere timidi e riservati, ma non fino a questo punto, non riesci nemmeno a reagire se una persona ti maltratta. Potrebbe essere più di una semplice timidezza!
  • 0

kemka
Amico level four

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza