JustBreathing ha scritto:Spesso, nella vita, le persone si affezionano a personaggi e caratteri perdenti. Mi vengono in mente Paperino, Fantozzi, Wile E. Coyote, il Guybrush Threepwood protagonista di Monkey Island, per chi è appassionato di videogiochi.
Altrettanto spesso, le persone tendono ad apostrofare caratteri vincenti, come persone ricche e realizzate, o ragazzi dalla grande abilità con le donne, con espressioni come "mi fanno pena, mi fanno tristezza" et similia.
Non ho mai capito nessuna delle due cose.
Non ho mai capito cosa spinga la gente a tifare, nei film, personaggi che prendono solo botte (mi viene in mente Indiana Jones, Mad Max, il Rocky Balboa sconfitto del primo film) non ho mai capito le persone che dopo l'ennesima batosta filosofeggiano dicendo che alla fine è anche utile essere sconfitti, non ho mai capito, in generale, cosa spinga le persone ad affezionarsi ai perdenti.
Mi sono espresso probabilmente da cani, allora provo a spiegarmi col mio esempio personale.
Io sono da sempre un carattere perdente, dove per carattere perdente intendo uno che lotta come una tigre per ottenere cose che gli altri ottengono bevendo un bicchiere d'acqua gassata. Ultimamente tendo ad arrabbiarmi con me stesso e a odiarmi, per essere un perdente; da sempre, quando sono giù di morale, mi sfogo sputando alla mia immagine allo specchio. Ho trovato questa sezione sull'autostima, in cui ho letto che i primi passi devono essere evitare di criticarsi e volersi bene.
Ma come si può voler bene a un perdente?
Da qui l'estensione alla vita di tutti i giorni.
In sostanza, chiedo a chi ha simpatizzato per un carattere perdente (sia della vita, sia del mondo dell'intrattenimento) come ha fatto, e come riesce a farlo.
E' facile "voler bene" ad un perdente. E' uno inoffensivo, uno che si adegua. Non potrai mai provare invidia per lui, la tua vita è migliore.
Risultato: ti sta "simpatico".
Ho letto di tutti i progressi che hai fatto riguardo alla tua alimentazione, alla tua forma fisica e al tuo lavoro e da questo capisco che non sei uno dei tanti mollaccioni che sta a deprimersi senza neanche sforzarsi di
fare qualcosa per cambiare la propria situazione.
Mi sono trovato in una situazione simile e quindi so cosa si prova.
Quello che ho capito solo successivamente è che mi stavo concentrando sulle cose sbagliate.
Un buon lavoro (con un buon salario si intende) e aspetto fisico possono sembrare le cose che ti renderanno un membro degno della società, ma non lo sono.
Il lavoro è fot****mente importante, ma deve essere un lavoro che ti piace fare, che ti fa sentire bene. Non uno che ti permette soltanto di
sopravvivere.
Volersi bene non è un consiglio utile.
Agire per far si che ci vorremo bene è utile.
Cosa significa?
Che se per esempio fai un lavoro che non ti dice nulla e non stai facendo nulla per trovarne uno che "ti ispiri" di più, non potrai fare altro che continuare ad odiarti. Su questo la natura umana è intransigente. Tutti noi è come se avessimo un radar interno che ci dice quando una cosa ci interessa genuinamente e quando non lo fa. E' un radar
naturale. Ci ricorda della nostra unicità. Se agisci non seguendo le indicazioni del radar non farai altro che negarlo, negare te stesso. Negando te stesso, non potrai fare a meno di odiarti.
E in un certo senso se non ti odiassi (se il tuo corpo non reagisse in questo modo) non saresti qui a cercare una soluzione per non farlo più.
Posso dirti che per me, il primo mattone per risolvere una situazione simile alla tua è stato imparare a
pormi un obbiettivo significativo.
Questo "primo mattone" per me è stato così fondamentale che ci ho scritto un articolo sopra.
Sono un blogger e sono grato a tutti quelli che hanno dato un contributo per farmi uscire dal situazione di perdente in cui ero e adesso
voglio essere io stesso il contributo.
L'articolo non è ancora completo (mancano le immagini e un ultima occhiata ad errori ortografici) ma il succo, le cose pratiche da fare per
iniziare a costruire, sono tutte nero su bianco.
Se pensi che leggerlo possa esserti utile, te lo faccio revisionare. Io ho un opinione di un lettore, tu delle informazioni che ti saranno d'aiuto.
Fammi sapere con un messaggio privato

I sogni infranti finiscono, da ADESSO -> http://francescolaterza1.altervista.org/metodo-realizzare-sogni/