Vorrei essere come gli altri...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda BlackNemesi » 06/05/2018, 23:08



Salve, sono un ragazzo di 23 anni e sono molto timido con la gente che non conosco, ed anche con i miei amici molte volte rimango in silenzio perchè non so di cosa parlare, vedo loro che parlano in continuazione, che discutono di qualsiasi cosa gli passi per la testa, io invece non ci riesco , provo molta invidia in questo loro carattere così estroverso; Infatti i miei amici mi dicono sempre "Mi hai fatto un testa così smettila di parlare" e mi sfottono in questa maniera perchè parlo poco e niente, non mi da fastidio ciò che mi dicono, hanno ragione e ci sono abituato a sentirmi dire certe cose , il fatto è che non ci riesco e non capisco come facciano gli altri, mi sento un alieno capace di parlare solo quando viene interpellato , o quando conosce bene l'argomento della questione; Con gli estranei è tutt'altra faccenda , sento come un blocco, come un muro tra me e la gente, come se avessi paura di dire la mia, come se avessi paura di dire qualcosa di sbagliato, di essere deriso; proprio per questo motivo ho pochi amici e fatico molto a farmene di nuovi anche in università , come se avessi timore delle persone; Di ragazze poi non ne parliamo proprio, ho avuto solo 2 storie in passato e per pochissimo tempo, per me approcciare una ragazza è come scalare una montagna ripidissima, vorrei tanto essere come tutti gli altri...
  • 2

BlackNemesi
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2018, 22:36
Località: Faggiano
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Einstein » 07/05/2018, 18:40



Ma tu SEI come gli altri.
Sai quante ne esistono di persone riservate che parlano poco.
Non te ne devi fare un problema.
Per le donne pure stai nella media. Esse sono un po' un problema per tantissima gente.
Ciao
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda -Entropia » 07/05/2018, 18:56



Sai, anche io a volte mi sento come te. Praticamente mi comporto alla stessa maniera.
Stare tra la gente mi sfibra! Non so mai che dire, quindi semplicemente sto in silenzio, limitandomi ad ascoltare ed intervenire di tanto in tanto.
Per molto tempo me ne facevo una colpa, anche perché una parte di me non vede l'ora di criticarmi e giudicarmi qualsiasi cosa faccia... Lentamente sto imparando ad accettare il mio carattere introverso.

Essere introversi non è un difetto, è semplicemente un modo diverso di vivere l'aspetto relazionale della propria vita.
Hai così tanta paura di essere deriso, perché probabilmente il primo a non credere in te stesso, sei proprio tu. Solo perché tu ti percepisci come sbagliato o poco interessante, non significa che gli altri ti vedano in questo modo. Nel momento in cui però fai trapelare la tua insicurezza, le persone se ne rendono conto.

La strada per l'accettazione di sé è molto lunga e tortuosa. Io la sto percorrendo con l'aiuto di una psicoterapeuta e di uno psichiatra, perché ho capito che da sola non ci riesco...

Ti sono vicina e spero che la situazione possa migliorare.

Un abbraccio.
  • 5

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Unknown » 08/05/2018, 18:09




Come ti è stato detto, l'essere introversi non va considerato come difetto ma come tratto caratteriale..
Il mio consiglio è di sceglierti una professione che preveda il contatto con il pubblico.. Alla tua età questo privilegio ancora c'è..

  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Camel » 08/05/2018, 20:41



Unknown ha scritto:
Come ti è stato detto, l'essere introversi non va considerato come difetto ma come tratto caratteriale..
Il mio consiglio è di sceglierti una professione che preveda il contatto con il pubblico.. Alla tua età questo privilegio ancora c'è..



comic saaaaans
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Unknown » 08/05/2018, 21:52



Camel ha scritto:
comic saaaaans


???
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Re: Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Nicole☮ » 21/05/2018, 12:14



Quanto ti capisco, io sono uguale.
Ho sempre paura di dire qualcosa di sbagliato, di fare figuracce e di essere giudicata ma soprattutto ho paura di sembrare qualcosa che non sono.
A volte ci provo a parlare e spesso mi vergogno subito perché dico cose o uso dei toni che non sono della mia persona.. è un incubo

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Nicole☮
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/05/2018, 14:40
Località: Mantova
Genere: Femminile

Re: Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Rouge908 » 21/05/2018, 13:57



Non devi essere come gli altri ma te stesso. Se la gente non ti accetta per come sei allora non ti merita. Io fortunatamente ho trovato una persona che mi capisce ma mi ci sono voluti più di 10 anni xD quando capirai come andarti bene vedrai che starai meglio

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda El Barto » 29/05/2018, 13:52



Ciao BlackNemesi, il tuo post potrei averlo scritto io, parola per parola, quindi non sei solo a sentirti così, ce ne sono tanti come noi in mezzo a quel "gli altri".
Essere introversi è diverso dall'essere timidi e se le due cose coesistono diventa tutto molto difficile, molti questo non lo capiscono, magari pensano di farti un favore portandoti al centro dell'attenzione con battute che in realtà peggiorano solo la situazione e gonfiano il loro ego.

Hai notato se questi blocchi migliorano quando sei in compagnia di pochi amici? Io, una volta abbandonati certi "amici", ho notato che in compagnia di 1-2 persone riuscivo a esprimermi con più facilità, senza aver paura di interrompere il discorso di altri o di sembrare uno stupido.
Sono passati anni da allora e le cose sono un po' migliorate per me ma ci ho lavorato da solo sforzandomi sempre un po' di più di dire qualcosa anche quando avrei voluto scomparire.
Tu sei giovane e magari, come ti hanno consigliato altri, con l'aiuto di qualcuno arriverai a risultati migliori e in minor tempo
buona fortuna!
  • 2

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Chira » 29/05/2018, 21:00



Per farti comprendere un poco come ci somigliamo, ti dico solo che una volta che sono andata in un pub con un gruppo di ragazzi, dopo tanto tempo che ero stata chiusa in casa, sono stata 6 ore ad ascoltarli mentre ridevano e chiacchieravano senza riuscir a dire nulla. 6 ore.
Cerco di sbloccarmi ma non succede mica dall'oggi al domani. Di certo non da soli, almeno per me. Ti posso consigliare solo di non allontanare mai i tuoi amici perché sono preziosi (io lo feci e me ne sono pentita, ora sono molto più sola... ) e chiaramente, di confidarti qui più che puoi, qualcuno a risponderti e a rassicurarti ci sarà sempre :hi:
  • 0

Chira
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2015, 7:45
Località: Livorno
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'