Vorrei essere come gli altri...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Ensō » 30/05/2018, 8:23



Ciao BlackNemesi,

no, non sei come gli altri, nessuno è come gli altri, ognuno di noi vive una propria esistenza sulla base della quale si costruisce il proprio carattere e la propria personalità.
Sei timido, introverso? e allora? dov'è il problema? Se ti sta stretto il tuo modo di essere, ok, puoi lavorarci su, puoi cercare di modificare, a piccoli passi, i modi di interagire con gli altri. Ovviamente non si può pretendere di cambiare in un battibaleno. Con pazienza e una buona dose di fiducia in sé stessi è possibile rivedere il proprio ruolo nell'ambito del gruppo di appartenenza (frequenti una compagnia se non ho capito male).
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda crociato » 30/05/2018, 8:39



Con piccoli passi si arriva ovunque :)
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda El Barto » 30/05/2018, 11:34



Essere introversi non è di per sé un problema ma lo diventa quando sei costretto a vivere in una società estremamente estroversa, dove facebook, twitter ecc ne sono l'apoteosi. L'introversione diventa quindi un difetto e l'introverso viene spesso evitato perché indecifrabile. Viviamo talmente di fretta che non abbiamo più tempo per capire la persona che abbiamo di fronte se non è lei stessa a dirci come si sente, cos'ha mangiato, dov'è stata...

Cambiare è molto difficile, non credo che un introverso possa diventare estroverso, ma è possibile migliorare la propria autostima e la fiducia in se stessi lavorando sulla timidezza rendendo così più gestibili le situazioni in cui ci si sente a disagio, credo sia questa la chiave per "sopravvivere" ed è importante farlo presto.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Erry81 » 07/06/2018, 16:19



Anch'io mi trovavo spesso nella tua situazione.Di certo quando si è persone introverse e molto riflessive abituate a navigare nella propria fantasia stare in una compagnia numerosa è difficile,infatti un dialogo a due diventa più facile poiché la conversazione diventa più profonda e meno superficiale...
  • 0

Erry81
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/05/2018, 16:50
Località: Torino
Citazione: Contraria contraris curantur
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Alessiax » 07/06/2018, 17:53



Anche io sono così, non ho dato mai a nessuno l'opportunità di conoscermi per quel che sono e ora mi trovo sola e senza nessuno con cui confidarmi. Odio essere timida. Comunque devi solo trovare la persona giusta che ti sappia comprendere, con cui ti possa confidare. È difficile e ci vuole pazienza.
  • 0

Avatar utente
Alessiax
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2018, 15:34
Località: Pesaro
Genere: Femminile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Alex10 » 09/07/2018, 23:18



Ciao, devi credere più in te stesso e in quello che sei l'essere timidi e introversi non è un difetto anzi in molti casi è un pregio, ma non devi mai chiuderti dentro una bolla, PARLA, dì la tua SEMPRE qualunque cosa tu voglia dire e non avere paura del giudizio degli altri, gli altri non sono meglio di te e ricordati che ognuno di noi ha qualcosa di speciale dentro di sé.
  • 0

Alex10
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2018, 17:38
Località: Roma
Citazione: “Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Juliet » 10/07/2018, 3:43



L'introversione è vista con negatività per colpa di una società malata.
Una grande falla del sistema, l'introversione bisogna farla valere.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda SullaLuna » 12/07/2018, 9:19



Non dico che non te ne deve importare degli altri, perché non è così, ed è giusto stare in compagnia, ed essere di compagnia. Ma se sei introverso, va benissimo così, i tuoi amici e le ragazze ti sapranno apprezzare lo stesso, specie al giorno d'oggi dove si parla anche troppo. Non significa che se non parli non hai nulla da dire, ma che quando parli hai qualcosa da dire.

Ciao
  • 2

SullaLuna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/07/2018, 18:04
Località: Luna
Genere: Maschile

Vorrei essere come gli altri...

Messaggioda Qifrey » 14/07/2018, 14:23



Guarda ho la tua età e sono uguale a te di carattere però non c’è nulla di male, alla fine siamo solo noi stessi non siamo sbagliati solo perché diversi quindi fidati vai benissimo così. Inoltre hai detto che hai degli amici che ti capiscono e con cui stai tranquillamente, fidati sei stato molto fortunato, io per questo motivo invece sono rimasto solo senza nessuno; per le relazioni invece è un discorso a parte, ognuno è diverso e quando è il momento arriverà
  • 0

Avatar utente
Qifrey
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 17/04/2017, 23:52
Località: Italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'