Come aumentare l'autostima?

Ci siete riusciti? Del tutto?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda staley94 » 22/07/2018, 22:33



Inami86 ha scritto:Se fisicamente non ti piaci sono tanti modi per migliorare... puoi iniziare dal modo di vestire, curandoti di piu’, qualsiasi sia il motivo per cui non ti piaci devi capirlo tu, e migliorarlo. Curandoti di piu’ e cercando di apparire migliore migliorera’ anche la tua autostima nell’affrontare le cose. Dal punto di vista caratteriale devi fare un grosso lavoro di tuo... io anche sono estremamente insicura, non credo in me stessa, un po’ perche lo sono di mio un po per eventi passati, ma ogni volta che mi ‘affosso’ mi ripeto sempre la stessa cosa ‘sono uguale agli altri, non sono inferiore’. Ti dico la verita’ a volte funziona a volte no, dipende molto dalla situazione e dal mio stato d’animo. Ma ripetermelo sempre e ricordarmelo di continuo mi aiuta.

Grazie, ho trovato le tue parole molto stimolanti <3
  • 0

Avatar utente
staley94
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2018, 16:17
Località: Roma
Citazione: Applico alla vita i puntini di sospensione; che nell'incosciente non c'è negazione.
Genere: Femminile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda Ensō » 23/07/2018, 6:29



Una delle cose fondamentali e difficili al contempo è far tacere il nostro giudice interiore, quello, per intenderci che implacabilmente si dimostra ipercritico nella valutazione del concetto che noi abbiamo di noi stessi.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda staley94 » 23/07/2018, 6:37



Ensō ha scritto:Una delle cose fondamentali e difficili al contempo è far tacere il nostro giudice interiore, quello, per intenderci che implacabilmente si dimostra ipercritico nella valutazione del concetto che noi abbiamo di noi stessi.

Esatto! Si è sempre così duri con noi stessi...si fa presto a perdonare persone a cui si vuole bene mentre per ogni minimo errore ci mandiamo sempre al patibolo. Perché è così difficile vedersi come i propri migliori amici di sé stessi? O complici affiatati?
  • 0

Avatar utente
staley94
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2018, 16:17
Località: Roma
Citazione: Applico alla vita i puntini di sospensione; che nell'incosciente non c'è negazione.
Genere: Femminile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda Ensō » 23/07/2018, 6:53



staley94 ha scritto:
Ensō ha scritto:Una delle cose fondamentali e difficili al contempo è far tacere il nostro giudice interiore, quello, per intenderci che implacabilmente si dimostra ipercritico nella valutazione del concetto che noi abbiamo di noi stessi.

Esatto! Si è sempre così duri con noi stessi...si fa presto a perdonare persone a cui si vuole bene mentre per ogni minimo errore ci mandiamo sempre al patibolo. Perché è così difficile vedersi come i propri migliori amici di sé stessi? O complici affiatati?


Perché ci conosciamo, o almeno, presumiamo di conoscerci. Le nostre falle e debolezze ci sono note e la vocina ricorrente che ha la capacità di destabilizzarci e spostare i nostri equilibri, non smette mai di farsi sentire. Con gli altri, gli amici in particolare o persone alle quali siamo particolarmente devote è diverso in quanto si tende sempre a mitizzarli, a creare intorno alla loro figura un alone di sacralità che rasenta il divino, quando in realtà sono persone come noi con qualità e difetti.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda staley94 » 23/07/2018, 7:34



Ensō ha scritto:
staley94 ha scritto:
Ensō ha scritto:Una delle cose fondamentali e difficili al contempo è far tacere il nostro giudice interiore, quello, per intenderci che implacabilmente si dimostra ipercritico nella valutazione del concetto che noi abbiamo di noi stessi.

Esatto! Si è sempre così duri con noi stessi...si fa presto a perdonare persone a cui si vuole bene mentre per ogni minimo errore ci mandiamo sempre al patibolo. Perché è così difficile vedersi come i propri migliori amici di sé stessi? O complici affiatati?


Perché ci conosciamo, o almeno, presumiamo di conoscerci. Le nostre falle e debolezze ci sono note e la vocina ricorrente che ha la capacità di destabilizzarci e spostare i nostri equilibri, non smette mai di farsi sentire. Con gli altri, gli amici in particolare o persone alle quali siamo particolarmente devote è diverso in quanto si tende sempre a mitizzarli, a creare intorno alla loro figura un alone di sacralità che rasenta il divino, quando in realtà sono persone come noi con qualità e difetti.

Esatto, hai perfettamente ragione. Io considero i miei amici come delle persone d'oro.
Ma quello che mi chiedo è come fanno certe persone a considerare anche sè stessi come esseri umani di grande valore e forti (e a crederlo sul serio!)
Forse dipende da come si è stati cresciuti? Dell'educazione che uno riceve sin da piccolo?
O non pensando troppo a quello che succede intorno a sè, e di conseguenza fregandosene (il giusto) del giudizio altrui?
è così complicato per me capirlo! :confused: :facepalm:
  • 0

Avatar utente
staley94
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2018, 16:17
Località: Roma
Citazione: Applico alla vita i puntini di sospensione; che nell'incosciente non c'è negazione.
Genere: Femminile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda Ensō » 23/07/2018, 7:59



staley94 ha scritto:
Ensō ha scritto:
staley94 ha scritto:
Ensō ha scritto:Una delle cose fondamentali e difficili al contempo è far tacere il nostro giudice interiore, quello, per intenderci che implacabilmente si dimostra ipercritico nella valutazione del concetto che noi abbiamo di noi stessi.

Esatto! Si è sempre così duri con noi stessi...si fa presto a perdonare persone a cui si vuole bene mentre per ogni minimo errore ci mandiamo sempre al patibolo. Perché è così difficile vedersi come i propri migliori amici di sé stessi? O complici affiatati?


Perché ci conosciamo, o almeno, presumiamo di conoscerci. Le nostre falle e debolezze ci sono note e la vocina ricorrente che ha la capacità di destabilizzarci e spostare i nostri equilibri, non smette mai di farsi sentire. Con gli altri, gli amici in particolare o persone alle quali siamo particolarmente devote è diverso in quanto si tende sempre a mitizzarli, a creare intorno alla loro figura un alone di sacralità che rasenta il divino, quando in realtà sono persone come noi con qualità e difetti.

Esatto, hai perfettamente ragione. Io considero i miei amici come delle persone d'oro.
Ma quello che mi chiedo è come fanno certe persone a considerare anche sè stessi come esseri umani di grande valore e forti (e a crederlo sul serio!)
Forse dipende da come si è stati cresciuti? Dell'educazione che uno riceve sin da piccolo?
O non pensando troppo a quello che succede intorno a sè, e di conseguenza fregandosene (il giusto) del giudizio altrui?
è così complicato per me capirlo! :confused: :facepalm:


Sì, il carattere si tempra sulla base del nostro vissuto; esperienze, situazioni. Molto influisce anche l'ambiente familiare. Il rapporto con i tuoi com'è? Siamo sempre un "sito in costruzione". :)
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda Resilienza » 23/07/2018, 10:37



staley94 ha scritto:
Resilienza ha scritto:Cominciando ad amare te stessa...

E come si fa? Da dove si comincia?


Innanzitutto sopprimi l'ego e l'autostima viene da se. Sei una donna : Guardati poi allo specchio e "vediti" bella
  • 0

Avatar utente
Resilienza
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/07/2018, 11:02
Località: Italia
Citazione: Mi innamoro della tua voce..
Genere: Maschile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda staley94 » 23/07/2018, 13:47



Ensō ha scritto:
staley94 ha scritto:
Ensō ha scritto:
staley94 ha scritto:
Ensō ha scritto:Una delle cose fondamentali e difficili al contempo è far tacere il nostro giudice interiore, quello, per intenderci che implacabilmente si dimostra ipercritico nella valutazione del concetto che noi abbiamo di noi stessi.

Esatto! Si è sempre così duri con noi stessi...si fa presto a perdonare persone a cui si vuole bene mentre per ogni minimo errore ci mandiamo sempre al patibolo. Perché è così difficile vedersi come i propri migliori amici di sé stessi? O complici affiatati?


Perché ci conosciamo, o almeno, presumiamo di conoscerci. Le nostre falle e debolezze ci sono note e la vocina ricorrente che ha la capacità di destabilizzarci e spostare i nostri equilibri, non smette mai di farsi sentire. Con gli altri, gli amici in particolare o persone alle quali siamo particolarmente devote è diverso in quanto si tende sempre a mitizzarli, a creare intorno alla loro figura un alone di sacralità che rasenta il divino, quando in realtà sono persone come noi con qualità e difetti.

Esatto, hai perfettamente ragione. Io considero i miei amici come delle persone d'oro.
Ma quello che mi chiedo è come fanno certe persone a considerare anche sè stessi come esseri umani di grande valore e forti (e a crederlo sul serio!)
Forse dipende da come si è stati cresciuti? Dell'educazione che uno riceve sin da piccolo?
O non pensando troppo a quello che succede intorno a sè, e di conseguenza fregandosene (il giusto) del giudizio altrui?
è così complicato per me capirlo! :confused: :facepalm:


Sì, il carattere si tempra sulla base del nostro vissuto; esperienze, situazioni. Molto influisce anche l'ambiente familiare. Il rapporto con i tuoi com'è? Siamo sempre un "sito in costruzione". :)

Effettivamente negli ultimi anni ho preso coscienza del fatto che la mia situazione familiare ha influito su questo mio aspetto caratteriale. Mia madre ha subito un grave lutto in famiglia da piccola, e questo l ha resa molto insicura e riservata. Io e lei parliamo poco delle reciproche cose private; anzi, diciamo che lei si è sempre chiusa a riccio. Riconosco le sue emozioni solo grazie alle espressioni facciali. Non la ritengo una persona dal carattere forte.

Papà invece è stato poco presente per via del lavoro, ma comunque anche lui non sa molto di me e della mia vita, e a malincuore dico che non si è mai interessato molto. Lo ammiro e lo ritengo un uomo con tanta voglia di fare, ma allo stesso tempo ritengo sia una persona per certi versi lasciva e poco affettuosa.
  • 0

Avatar utente
staley94
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2018, 16:17
Località: Roma
Citazione: Applico alla vita i puntini di sospensione; che nell'incosciente non c'è negazione.
Genere: Femminile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda chr93 » 24/07/2018, 9:04



Io penso che sia un percorso che ognuno deve capire e scoprire da solo, nel senso che qualsiasi risposta una persona possa dare non è sicuramente la migliore. Un sacco di volte ho sentito dei consigli del tipo "devi volerti bene" oppure "pensa a te stesso" oppure "prova a migliorarti", ma poi nella realtà non è così semplice. Credo che sia possibile aumentare la propria autostima solo nel momento in cui si decide realmente di volerlo fare. Dopotutto ogni stato d'animo che proviamo e frutto di noi stessi: Se siamo felici è perchè pensiamo a qualcosa che ci rende felici, se siamo tristi è perchè pensiamo a qualcosa che ci rende tali. La nostra società secondo me è fatta per farci fare pensieri negativi: Ci mettiamo sempre in competizione l'uno con l'altro, anche solo banalmente per una ragazza guardare le foto di altre ragazze, famose e non, così come per un ragazzo invidiare gli altri ragazzi che hanno successo con le donne.
Per quanto mi riguarda poi noto sempre una certa chiusura delle persone, magari tu gli fai un sorriso e loro manco ti guardano, incroci qualcuno ed è gia tanto se ti saluta. Un po' come il classico esempio, almeno così è per me, di amici di vecchia data o comunque conoscenti delle scuole medie che ora, se li incrocio, neanche mi guardano.
Tutto questo per dire appunto che la nostra società è fatta per essere un ambiente poco ospitale: ergo le persone più sensibili e più timide fanno ancora più fatica. Tutti invidiamo e vogliamo essere come quelle persone carismatiche e piene di sè che attirano l'attenzione di tutti, a chi non piacerebbe essere al centro dell'attenzione (positivamente) almeno ogni tanto?
Insomma dare dei consigli su come avere più autostima è davvero difficile, penso che sia un lavoro da fare su se stessi, magari provando ad essere sinceri con se stessi e capire cosa non va. Farei fatica anche io a dirlo per me stesso, mi conosco piuttosto bene, so di non piacermi e so di non piacere molto, cerco comunque di comportarmi nel modo in cui vorrei che le persone si comportasssero con me. Non serve quasi mai a nulla ma almeno sono a posto con la coscienza. Non è certo colpa nostra se la società in cui viviamo fa pena, però possiamo fare qualcosa almeno per non peggiorarla, se non addirittura per migliorarla.
Per me, per quanto so che un sacco di persone non siano d'accordo con questa affermazione, ma l'autostima dipende molto dal giudizio altrui. È ovvio che se un sacco di ragazze mi girano intorno la mia autostima cresce, se mi rifiutano tutte allora cala, è inevitabile. Volersi bene? Si certo posso volermi bene quanto voglio ma se son brutto son brutto, capito cosa intendo?
Poi c'è chi non ci da peso e la vive tranquillamente e chi invece la vive male, ognuno a modo suo.
  • 0

Se non hai nulla da dire, taci. Se invece hai qualcosa da dire, taci lo stesso che tanto io non ho i timpani quindi non ti sento. Cosa hai detto?
@Steam: eartahhj
@Website: LiberaMenteWeb.it
Se vuoi scrivermi fai pure, ma sappi che avrai bisogno di una tastiera e di un monitor! E magari di un dispositivo elettronico dotato di CPU! A meno che tu mi scriva una lettera...
Allora sei mejo te hai vinto.
Avatar utente
chr93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 22:53
Località: Vicenza
Citazione: Se non sai cosa dire, meglio tacere.
Genere: Maschile

Come aumentare l'autostima?

Messaggioda Erry81 » 29/07/2018, 23:12



Capisco quando dici che ti sembra che gli altri guardino costantemente le tue azioni...ma prova ad andare all origine di ciò.... e cioè tu vuoi piacere agli altri...quindi quando provi questa sensazione di a te stessa "io non voglio piacere" e prova a giocare con questa ipotesi ed eventualità...accetare questa ipotesi e fartela piacere ti aiuterá!!
  • 0

Erry81
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/05/2018, 16:50
Località: Torino
Citazione: Contraria contraris curantur
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'