Preoccupato per quello che disegno

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Preoccupato per quello che disegno

Messaggioda l.pallad » 05/05/2020, 6:22



Dunque, come sapete, ho aperto questo topic viewtopic.php?f=60&t=21809 per condividere i disegni che ho fatto. Vedete, io ho iniziato a fare piano piano dei miei disegni personali, dal 28 gennaio 2019, ma sono su deviantart da molti più anni (14 per la precisione). Solo che non ho mai provato a disegnare nulla fino all'anno scorso perché non avevo abbastanza fiducia in me stesso e temevo di non essere abbastanza bravo. Poi si, ho fatto il mio primo disegno lì dopo tanto tempo (perché disegnavo anche da piccolo ma non saprei dove ritrovare quei vecchi disegni), https://www.deviantart.com/lpallad/art/ ... -783159214, per fare un regalo di compleanno ad un'amica di quel sito (nel farlo non mi preoccupavo se mi riusciva bene oppure no, perché pensavo che avrebbe apprezzato il tentativo), e mi è riuscito meglio di quanto pensassi. Poi il mio secondo disegno l'ho fatto per un contesto, https://www.deviantart.com/lpallad/art/ ... -804896277 e così via finché non ci ho preso la mano ed ho capito di essere più bravo di quello che credevo. Ne sono stato così contento che per questo, non ho aperto quel topic solo qui, ma anche in altri forum, per condividere la mia gioia con altri. Sapevo di non essere perfetto, ma mi andava bene comunque, perché disegnavo per divertimento, Non cercavo di renderlo un lavoro.

Poi appunto di recente, cominciano le note dolente. In uno dei forum in cui ho aperto quel topic, mi hanno detto questo.

Per quanto riguarda i cansirene devi lavorare molto sui musi, sono ancora sproporzionati e troppo squadrati. E anche le posizioni non vanno bene perché se fai il muso davanti con entrambi gli occhi visibili non può avere poi il muso di lato. Prova a cercare dei tutorial su yt. Ce ne sono molti e ti saranno di aiuto per migliorare.
Seconda cosa... Ma per le request ti pagano? Perché se uno lo fa per guadagnarci qualcosa ok posso capirlo ma se lo fai gratis perché accetti certe request con scene brutte e che non si capisce il senso? La maggior parte delle request che hai messo qui, le guardi e ti chiedi solo perché di quelle scene e situazioni.
Così capisci anche il perché per tutti noi è difficile commentare


Io ho risposto

Ok. Se magari puoi suggerirmene uno di tutorial, dandomi qualche link, mi sarebbe di certo utile. ;)

No non mi faccio pagare. Né con i soldi né con i punti. E questo perché anch'io su quel sito chiedo che mi facciano le cose gratis, e me le fanno anche. Quindi penso che non sarebbe giusto che io chieda le cose gratuitamente agli altri, ma mi rifiuti di farle a mia volta quando me lo chiedono. All'inizio non le facevo perché non credevo di essere bravo a disegnare, ma ora che so che sono più bravo di quanto pensassi, penso sia giusto che faccia sia request che art trade (le art trade sono scambi di disegni, io chiedo ad un'altro artista cosa faccia per me, e lui a sua volta mi chiede di fare qualcosa per lui) o dei doni (ovvero dei disegni che faccio per qualcun altro, ma sono io a decidere cosa fare) perché altrimenti credo che non avrei il diritto di chiedere che mi facciano le cose gratis, se non sono disposto a farle a mia volta. Oltretutto così almeno ho un'idea di cosa disegnare e posso riempire il mio profilo con cose che ho effettivamente fatto io, perché altrimenti non so cosa potrei disegnarmi da solo. Qualche idea ogni tanto mi viene, ma quando non ce l'ho, posso fare così.


Ma mi hanno risposto

Guarda basta che vai su yt e cerchi "come disegnare un cane" Va bene anche Google.
Per le request va bene ricambiare ma non è che sei obbligato a disegnare qualsiasi cagata che ti propongono. I disegni di rapimenti li trovo di pessimo gusto e non sono l'unica sul forum a pensarlo. Visto che non lo fai per lavoro e non vieni pagato prova a dare la priorità a fare pratica e a migliorare. Impiega il tempo che dedichi a queste request per seguire tutorial che ti aiutino a disegnare meglio. Impara le proporzioni e a fare tratti morbidi e naturali e non righe che sembrano fatte col righello. Onestamente i musi dei cani sembrano scatole. Prova a seguire i consigli che io e gli altri ti diamo. Vedi tu sei molto sicuro di te e delle tue capacità e questo è un bene ma anche un male. Devi continuare a metterti alla prova e spingerti a migliorare con tanta tanta pratica.


Pallad sarò schietto, Lilith ha ragione su tutta la gamma.
C'è molto lavoro da fare sulle proporzioni ed i tratti storti, i due weevil hanno corpi che sembrano figure geometrice, inoltre entrambe le mani sono storte. La gamba sembra un pezzo unico con il torso e ci sono tante altre cose da curare


Io ho detto

In effetti è stato difficile per me fare quei Weevil (anche se in realtà ne ho fatto solo uno, poi l'ho copiato e capovolto orizzontalmente con paint, prima di colorarlo con paint tool sai, ed anche se in effetti sembrano più grandi del normale, è perché mi sono reso conto troppo tardi della cosa, e quindi non ho potuto correggerla, e pensavo di poterla giustificare dicendo che sono più avanti rispetto a quelle che hanno rapito). Non ho trovato un tutorial che mi insegnasse come disegnarli, ed anche se lo avessi trovato, non mi avrebbe spiegato come farli in quella specifica posizione probabilmente. Comunque ok. Cercherò di migliorarmi. Anche se ovviamente, ricordate che sono un dilettante e disegno per divertimento. Alcune request per me possono rappresentare una sfida, per vedere se sono capace oppure no. O se riesco a soddisfare almeno quelli che me le chiedono. Comunque sono più che aperto per le critiche costruttive. :) In effetti, dopotutto, è grazie a voi che ho scoperto Paint Tool Sai, che mi ha permesso di colorare i miei disegni molto prima, ed anche di sperimentare nuovi trucchi di disegno, come quelli che ho usato per questo https://www.deviantart.com/lpallad/art/ ... -840219340. Questo per me è già stato un grande miglioramento. E se potrò migliorare ancora, ci proverò.


Ma ho ricevuto questa risposta.

Non vuol dire essere dilettanti. Anche i dilettanti possono anzi devono migliorare. Mai sedersi sugli allori credendo di essere già bravi. Si pecca solo di presunzione in questo modo e si continua a fare disegni che rasentano il livello infantile. Non devi guardare i tuoi disegni e dire "oh quanto sono stato bravo". Mai fare questo errore perché non si migliorerà mai così. Se davvero ci tieni a migliorare anche se non lo farai mai per lavoro ma solo per diletto impara a guardare bene i tuoi disegni e cerca di capire dove sono gli errori da migliorare, perché senza offesa nei tuoi disegni errori ce ne sono tanti ma sembra che tu non li veda. Se non li vedi chiedi allora a noi di dirti cosa non va,così assieme ti aiutano a vedere gli errori. Inizia a seguire i consigli e soprattutto migliora per te stesso.


E questo mi ha messo molta preoccupazione. Perché OK le critiche costruttive Quelle le accetto. Ma da come insistono comincio a preoccuparmi che mi sgrideranno e potrebbero arrabbiarsi con me e forse odiarmi, se non faccio come dicono loro. Già mi hanno fatto sentire in colpa perché pensano che io non sia abbastanza bravo per loro. E quindi adesso ho paura di mostrargli quello che faccio. Il punto è che io non voglio stressarmi e preoccuparmi di essere super preciso ogni volta, voglio disegnare in modo spontaneo e naturale, senza preoccuparmi di nulla. Ma con quello che mi hanno detto, temo che non potrei farlo.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 810
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Preoccupato per quello che disegno

Messaggioda Royalsapphire » 05/05/2020, 6:51



Ciao amico mio,
Innanzi tutto ti do un abbraccio :hug:
Ti do anche un mio parere personale. Quello che direi a mio figlio.
Tu sei felice quando disegni? Ti piacciono i tuoi disegni? Se sì, va bene così.
Uno che vuole migliorarsi sente di poterlo fare, non necessita che glielo dicano gli altri. Se disegni per te stesso, va benissimo tutto ciò che va bene a te. Se ti venisse commissionato un lavoro, allora ci sta che vai incontro a qualche desiderio altrui, sempre senza stravolgere il tuo stile.
Ovunque andrai troverai sempre gente che ama o a cui non piace ciò che fai. È umano e ci sta.
Le critiche, non importa con che tono o parole avvengano (ognuno ha i suoi modi di fare), potranno essere costruttive solo se ti aiutano a comprendere meglio cosa vuoi tu da te stesso, per essere felice.
Occhi sproporzionati e musi quadrati?
Van Gogh e Picasso furono considerati dilettanti, e i loro dipinti orrendi, per il mondo che gli ruotva attorno all'epoca. E vedi invece oggi! La gente si commuove davanti alle loro opere. Le custodisce. Le considera tesori immensi. E le valuta tra le più importanti opere artistiche nella storia dell'umanità. Ieri oggi è per sempre. Un quadro vale cifre da capogiro.
E loro hanno continuato a dipingere nonostante la critica decisamente sfavorevole.
Poi sai, lo stile del disegno è personale. Prima nasce lo stile, poi nasce il nome dello stile. Chi lo sa magari creerài uno stile nuovo. O semplicemente uno stile contro gli schemi. O magari sei tu che vai contro gli schemi in generale.
Può esserti utile qualunque elemento per fare introspezione e conoscere te stesso. Credo che tutto ciò che uno fa, quando non è obbligato e lo fa per passione, lo fa per conoscere se stesso.
Poi anche delle mie parole, prendi ciò che ti può servire per stare bene. Che non vuol dire diventare arrogante e pieno di te.
Infine, sarebbe bello riuscire a integrarsi nel gruppo. Se il gruppo ti accetta così come sei, e ti critica con intenti positivi, fermo restando che continui ad accogliere quello che fai, allora direi che può andare bene così. Se invece il gruppo tendende ad escluderti perché non si riconosce in ciò che fai, e in ciò che sei, potresti cambiare gruppo. E trovarne uno che tu faccia sentire a casa. O non trovarne, e sentirti lo stesso in pace con te stesso...

Comunque a me il dinosauro che hai regalato a quella ragazza per il compleanno è piaciuto molto. A lei è piaciuto?
Il bello della condivisione dei propri lavori è che riescano ad emozionare chi li guarda.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Preoccupato per quello che disegno

Messaggioda l.pallad » 05/05/2020, 7:10



Royalsapphire ha scritto:Ciao amico mio,
Innanzi tutto ti do un abbraccio :hug:
Ti do anche un mio parere personale. Quello che direi a mio figlio.
Tu sei felice quando disegni? Ti piacciono i tuoi disegni? Se sì, va bene così.
Uno che vuole migliorarsi sente di poterlo fare, non necessita che glielo dicano gli altri. Se disegni per te stesso, va benissimo tutto ciò che va bene a te. Se ti venisse commissionato un lavoro, allora ci sta che vai incontro a qualche desiderio altrui, sempre senza stravolgere il tuo stile.
Ovunque andrai troverai sempre gente che ama o a cui non piace ciò che fai. È umano e ci sta.
Le critiche, non importa con che tono o parole avvengano (ognuno ha i suoi modi di fare), potranno essere costruttive solo se ti aiutano a comprendere meglio cosa vuoi tu da te stesso, per essere felice.
Occhi sproporzionati e musi quadrati?
Van Gogh e Picasso furono considerati dilettanti, e i loro dipinti orrendi, per il mondo che gli ruotva attorno all'epoca. E vedi invece oggi! La gente si commuove davanti alle loro opere. Le custodisce. Le considera tesori immensi. E le valuta tra le più importanti opere artistiche nella storia dell'umanità. Ieri oggi è per sempre. Un quadro vale cifre da capogiro.
E loro hanno continuato a dipingere nonostante la critica decisamente sfavorevole.
Poi sai, lo stile del disegno è personale. Prima nasce lo stile, poi nasce il nome dello stile. Chi lo sa magari creerài uno stile nuovo. O semplicemente uno stile contro gli schemi. O magari sei tu che vai contro gli schemi in generale.
Può esserti utile qualunque elemento per fare introspezione e conoscere te stesso. Credo che tutto ciò che uno fa, quando non è obbligato e lo fa per passione, lo fa per conoscere se stesso.
Poi anche delle mie parole, prendi ciò che ti può servire per stare bene. Che non vuol dire diventare arrogante e pieno di te.
Infine, sarebbe bello riuscire a integrarsi nel gruppo. Se il gruppo ti accetta così come sei, e ti critica con intenti positivi, fermo restando che continui ad accogliere quello che fai, allora direi che può andare bene così. Se invece il gruppo tendende ad escluderti perché non si riconosce in ciò che fai, e in ciò che sei, potresti cambiare gruppo. E trovarne uno che tu faccia sentire a casa. O non trovarne, e sentirti lo stesso in pace con te stesso...

Comunque a me il dinosauro che hai regalato a quella ragazza per il compleanno è piaciuto molto. A lei è piaciuto?
Il bello della condivisione dei propri lavori è che riescano ad emozionare chi li guarda.


Lieto di sentire questo. :hug:

E sì. A lei è piaciuto quel dinosauro che le ho disegnato. ^_^ L'ho fatto anche per ringraziarla, dato che lei per me, sta lavorando a questa mia idea rendendola un fumetto (lo disegna lei ma ci pensiamo insieme). viewtopic.php?f=60&t=21614
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 810
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Preoccupato per quello che disegno

Messaggioda germano » 14/05/2020, 9:42



l.pallad ha scritto:E questo mi ha messo molta preoccupazione. Perché OK le critiche costruttive Quelle le accetto. Ma da come insistono comincio a preoccuparmi che mi sgrideranno e potrebbero arrabbiarsi con me e forse odiarmi, se non faccio come dicono loro. Già mi hanno fatto sentire in colpa perché pensano che io non sia abbastanza bravo per loro. E quindi adesso ho paura di mostrargli quello che faccio. Il punto è che io non voglio stressarmi e preoccuparmi di essere super preciso ogni volta, voglio disegnare in modo spontaneo e naturale, senza preoccuparmi di nulla. Ma con quello che mi hanno detto, temo che non potrei farlo.


Miiiiii….. quante pippe mentali!
Ti hanno dato un consiglio e una personale opinione. Stop.
Poi sai che su internet tutti fanno i professori. Internet è un palcoscenico per narcisisti e esibizionisti.
Quindi leggi il consiglio, se c'è qualcosa di costruttivo tienilo in considerazione, poi fai come meglio credi.

Il problema vero sarebbe se quella critica te l'avesse fatta un datore di lavoro, ma siccome lo fai solo per hobby, fai come piace a te.
Relax!

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Preoccupato per quello che disegno

Messaggioda l.pallad » 26/05/2020, 16:10



germano ha scritto:
l.pallad ha scritto:E questo mi ha messo molta preoccupazione. Perché OK le critiche costruttive Quelle le accetto. Ma da come insistono comincio a preoccuparmi che mi sgrideranno e potrebbero arrabbiarsi con me e forse odiarmi, se non faccio come dicono loro. Già mi hanno fatto sentire in colpa perché pensano che io non sia abbastanza bravo per loro. E quindi adesso ho paura di mostrargli quello che faccio. Il punto è che io non voglio stressarmi e preoccuparmi di essere super preciso ogni volta, voglio disegnare in modo spontaneo e naturale, senza preoccuparmi di nulla. Ma con quello che mi hanno detto, temo che non potrei farlo.


Miiiiii….. quante pippe mentali!
Ti hanno dato un consiglio e una personale opinione. Stop.
Poi sai che su internet tutti fanno i professori. Internet è un palcoscenico per narcisisti e esibizionisti.
Quindi leggi il consiglio, se c'è qualcosa di costruttivo tienilo in considerazione, poi fai come meglio credi.

Il problema vero sarebbe se quella critica te l'avesse fatta un datore di lavoro, ma siccome lo fai solo per hobby, fai come piace a te.
Relax!

Germano


Già. Il punto è appunto che loro insistono troppo se non seguo i loro consigli, e quindi non ho più il coraggio di parlarci.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 810
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Preoccupato per quello che disegno

Messaggioda l.pallad » 19/10/2020, 7:35



Ultimamente ho il blocco dell'artista e non riesco a disegnare più nulla.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 810
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'