Mi trovo male a scuola e non ho amici

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 23/10/2020, 17:20



Ciao a tutti, sono una ragazza di 15 anni e vado in seconda liceo. Parto dal fatto che a gennaio ho cambiato scuola perché mi trovavo male in quella vecchia (non avevo legato con nessuno praticamente e fare 5 anni così è un po’ dura), solo che le cose non sono andate affatto come speravo...nella classe in cui sono capitata c’erano già una mia compagna delle medie e gente che conoscevo di vista, e senza un motivo prima ancora che arrivassi hanno iniziato a parlare male di me (con la mia compagna alle medie non ci parlavo quasi mai), così anche tutti quelli che non conoscevo si sono fatti pregiudizi su di me, ed essendo persone molto immature e chiuse non hanno nemmeno provato a conoscermi, escludendomi subito a priori. Sto sempre con due mie compagne in classe...speravo potessero diventare amiche, ma sono abbastanza strane e asociali (nel senso che non le puoi manco chiamare perché sennò le disturbi, dicono di odiare tutti, ti rispondono male a volte, escono poco,ecc), quindi ci sto perché ho solo loro. Oltre a loro parlo solo con un paio di maschi e raramente con qualche femmina di scuola, fine. (Siamo 18 maschi e 8 femmine). Oltretutto anche fuori dalla scuola non ho amici ad eccezione di una che vedo ogni tanto e altri che vedo solo d’estate , poi ho iniziato un corso sportivo e mi stanno simpatiche le ragazze che ci sono, solo che in genere a meno che non ci sia un grandissimo feeling le persone che conosci ai corsi si limitano a semplici conoscenze...in genere a quest’età gli amici si trovano a scuola e tramite questi, ma essendo stata molto sfortunata mi ritrovo ad essere quasi sempre sola e nonostante a me piaccia molto uscire non esco quasi mai. (Anche quando potrei al weekend covid a parte a parte ogni tanto che mi vedo con quella mia amica oppure con quelle due mie compagne non esco).
Inoltre a scuola non solo ho problemi con la classe (si sono molto fortunata eh), ma persino con la professoressa che insegna le materie di indirizzo...non è capace di fare il suo lavoro, mette solo insufficienze e nelle verifiche mette cos’è mai fatte,oltretutto anche nelle altre materie la mole di studio è altissima...sono sempre andata bene a scuola e ho sempre studiato, ma con il fatto dei compagni e di questa prof a volte non riesco proprio a stare sui libri, riducendomi sempre a fare le cose all’ultimo minuto (e questo capita tutti i giorni).
Sapendo bene la situazione so per certo che le cose non cambieranno (i compagni ormai so come sono, e io stessa non ho intenzione di relazionarmi con gente così), e la prof non penso la manderanno via...tutto ciò mi sta distruggendo (in più si accumula anche l’esperienza della vecchia scuola). L’unica soluzione mi pare cambiare scuola nuovamente, perché oltretutto è privata quella in cui vado e faccio spendere soldi inutilmente ai miei genitori, e in più non voglio essere rimandata o bocciata ingiustamente....solo che con la situazione del covid non so se ci siano scuole che mi prenderebbero a metà anno, ma non so se riesco a resistere tutto l’anno così...grazie mille se leggerete e rispondete!
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda kathellyna » 23/10/2020, 18:01



ti consiglio di cambiare di nuovo scuola se ne hai la possibilità, se non riesci durante quest'anno sopporta fino a giugno e poi vai altrove a settembre. ma non farti troppe aspettative, gli idioti si trovano ovunque.
non è detto che le amicizie debbano crearsi solo a scuola, se con le ragazze con cui fai sport ti trovi bene, perché non provi a conoscerle meglio?
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Ragazzatriste » 25/10/2020, 0:00



Non so come funziona da te.. ma non puoi semplicemente cambiare sezione invece che scuola? Avrai nuovi compagni e nuovi prof..
Capisco che tu già non ce la faccia però al terzo anno cambiano i prof di solito (o almeno da me si fa così poi non so).
Cambiare scuola poi non significa che ti troverai meglio, c'è sempre la possibilità di incontrare compagni scemi o anche peggio.
Kathellyna ha ragione, puoi fare amicizia ovunque non per forza a scuola e non per forza nella tua classe. Di solito i gruppetti di amici si formano anche con altri di diverse sezioni e anche di scuole diverse, senza il bisogno quindi di andare nella stessa classe. Devi solo provare e fare amicizia con più persone fin quando non troverai quelle adatte a te.
  • 1

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 27/10/2020, 13:25



kathellyna ha scritto:ti consiglio di cambiare di nuovo scuola se ne hai la possibilità, se non riesci durante quest'anno sopporta fino a giugno e poi vai altrove a settembre. ma non farti troppe aspettative, gli idioti si trovano ovunque.
non è detto che le amicizie debbano crearsi solo a scuola, se con le ragazze con cui fai sport ti trovi bene, perché non provi a conoscerle meglio?


Grazie mille della risposta...comunque riguardo alle ragazze con cui faccio sport penso che ognuna di loro abbia già persone con cui uscire, inoltre è molto più complicato trovare un pretesto per uscire (poi ora hanno chiuso tutte le attività sportive)
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 27/10/2020, 13:27



Ragazzatriste ha scritto:Non so come funziona da te.. ma non puoi semplicemente cambiare sezione invece che scuola? Avrai nuovi compagni e nuovi prof..
Capisco che tu già non ce la faccia però al terzo anno cambiano i prof di solito (o almeno da me si fa così poi non so).
Cambiare scuola poi non significa che ti troverai meglio, c'è sempre la possibilità di incontrare compagni scemi o anche peggio.
Kathellyna ha ragione, puoi fare amicizia ovunque non per forza a scuola e non per forza nella tua classe. Di solito i gruppetti di amici si formano anche con altri di diverse sezioni e anche di scuole diverse, senza il bisogno quindi di andare nella stessa classe. Devi solo provare e fare amicizia con più persone fin quando non troverai quelle adatte a te.


Grazie mille della risposta...comunque essendo una scuola privata c’è solamente un’altra sezione dove ci sono altri miei compagni delle medie e sarebbe imbarazzante rincontrare tutti i giorni i miei attuali prof e compagni che farebbero mille domande...comunque non è molto facile incontrare persone con cui fare amicizia purtroppo, anche perché molte persone della mia età hanno già la compagnia....
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda crociato » 27/10/2020, 14:08



Non farti grossi problemi e pazienta
Al giorno d'oggi è sempre più difficile
Chi riesce con facilità è anche perché si adatta a meccanismi che sono ben lontani dall'essere ancora sani
Chiaramente generalizzo ma sono tempi strani e non potrà che peggiorare
  • 2

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda germano » 27/10/2020, 15:10



NOn so come fare a farsi dei nuovi amici, ma mi incuriosisco sempre quando qualcuno dice che TUTTI non vanno bene e lo escludono.
Possibile che ovunque ti volti trovi persone con cui hai problemi?
Credi che cambiando scuola cambierà qualcosa?

Risolvi, invece che scappare. Non potrai scappare sempre.
Guarda che i "demoni" da combattere potrebbero essere dentro di te, non fuori.
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 27/10/2020, 19:12



crociato ha scritto:Non farti grossi problemi e pazienta
Al giorno d'oggi è sempre più difficile
Chi riesce con facilità è anche perché si adatta a meccanismi che sono ben lontani dall'essere ancora sani
Chiaramente generalizzo ma sono tempi strani e non potrà che peggiorare


Grazie mille per la risposta, comunque si concordo...
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 27/10/2020, 19:28



germano ha scritto:NOn so come fare a farsi dei nuovi amici, ma mi incuriosisco sempre quando qualcuno dice che TUTTI non vanno bene e lo escludono.
Possibile che ovunque ti volti trovi persone con cui hai problemi?
Credi che cambiando scuola cambierà qualcosa?

Risolvi, invece che scappare. Non potrai scappare sempre.
Guarda che i "demoni" da combattere potrebbero essere dentro di te, non fuori.


Salve, nel post ho spiegato tutta la situazione ,ovviamente è un po’ impossibile saperla bene se non la si vive in primis, specie se leggi di una persona di cui non hai idea di come sia caratterialmente o di tutta la sua storia. Noto che effettivamente ci sono un bel po’ di persone con cui ho problemi, ma l’unica cosa che faccio è starmene nel mio brodo e non sopporto litigare, solo che purtroppo finora in questo ambito non mi è andata per nulla bene, perciò mi sono ritrovata in tutto ciò. Inoltre ci sono anche delle persone a cui sto simpatica, perché come ho detto con qualche compagno/a anche se sono diversi da me ho abbastanza legato, ho quegli amici delle vacanze con cui vado molto d’accordo, un’amica stretta fuori da scuola e con quelle con cui faccio sport c’è simpatia, e quando conosco delle persone fuori dall’ambiente scolastico queste generalmente dicono che sono simpatica...quindi so di non essere io il problema...semplicemente sono abbastanza riservata e anche molto buona e gentile con tutti...sinceramente non penso di dover combattere qualche “demone” dentro di me, grazie comunque della risposta.
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 27/10/2020, 19:31



Giadaa ha scritto:
germano ha scritto:NOn so come fare a farsi dei nuovi amici, ma mi incuriosisco sempre quando qualcuno dice che TUTTI non vanno bene e lo escludono.
Possibile che ovunque ti volti trovi persone con cui hai problemi?
Credi che cambiando scuola cambierà qualcosa?

Risolvi, invece che scappare. Non potrai scappare sempre.
Guarda che i "demoni" da combattere potrebbero essere dentro di te, non fuori.


Salve, nel post ho spiegato tutta la situazione ,ovviamente è un po’ impossibile saperla bene se non la si vive in primis, specie se leggi di una persona di cui non hai idea di come sia caratterialmente o di tutta la sua storia. Noto che effettivamente ci sono un bel po’ di persone con cui ho problemi, ma l’unica cosa che faccio è starmene nel mio brodo e non sopporto litigare, solo che purtroppo finora in questo ambito non mi è andata per nulla bene, perciò mi sono ritrovata in tutto ciò. Inoltre ci sono anche delle persone a cui sto simpatica, perché come ho detto con qualche compagno/a anche se sono diversi da me ho abbastanza legato, ho quegli amici delle vacanze con cui vado molto d’accordo, un’amica stretta fuori da scuola e con quelle con cui faccio sport c’è simpatia, e quando conosco delle persone fuori dall’ambiente scolastico queste generalmente dicono che sono simpatica...quindi so di non essere io il problema...semplicemente sono abbastanza riservata e anche molto buona e gentile con tutti...sinceramente non penso di dover combattere qualche “demone” dentro di me, grazie comunque della risposta.

Aggiungo una cosa a ciò che ho scritto...sono consapevole di non poter sempre scappare, ma se uno ha la possibilità di stare meglio (possibilità, non certezza), non capisco perché non sfruttarla...(poi il motivo per cui cambierei scuola l’anno prossimo non riguarda solo i compagni come ho scritto, anzi questi sarebbero una piccola parte della motivazione). Buona serata!
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'